render interattivo 360° oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

render interattivo 360° oggetto

Post by mezzettid »

Ciao a tutti!

Mi occorre il vostro aiuto perchè devo fare un render interattivo a 360°ma non il solito dove la camera è al centro di un panorama e può ruotare su se stessa di 360°, ma al contratrio c'è un oggetto al centro ed è la camera a ruotarci intorno. Molti anni fa si poteva fare impostato come formato quicktime object vr, qualcuno sa dirmi ora come si fa????
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: render interattivo 360° oggetto

Post by Sirio76 »

Se ti interessa la mia socia ha appena pubblicato questo blogpost sull’argomento:
https://www.3dtutorialandbeyond.com/360 ... ve-object/ poi ha fatto anche un mini corso(italiano/inglese) più approfondito ma già dal blogpost dovresti riuscire a tirare fuori il 360.
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

Re: render interattivo 360° oggetto

Post by mezzettid »

Ti ringrazio, ho visto il link che mi hai inviato, ma sempre come fare un video a 360° a me serve una cosa differente, a me serve quello che viene raccontato in questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=0xYDyIdWIlQ
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: render interattivo 360° oggetto

Post by Sirio76 »

I Quicktime VR non si usano più da anni, non credo sia neanche più possibile crearli. Comunque il risultato lo ottieni anche seguendo il link che ti ho allegato, le istruzioni ti permettono di navigare attorno all'oggetto entro una semisfera, ma se estendi i frame alla parte sottostante puoi navigare di 360° esattamente come sui Quicktime VR;)
User avatar
mezzettid
Posts: 152
Joined: Wed Nov 18, 2009 6:41 pm
Location: Roma

Re: render interattivo 360° oggetto

Post by mezzettid »

Realizzerei comunque un video... ape occorreva un file interattivo a 360 come quelli che appunto si facevano con QuickTime vr, e che ora per i panorami si possono fare con la camera "box" mi sembra strano che non ci sia nessuna funzione che la sostituisce...
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: render interattivo 360° oggetto

Post by Sirio76 »

Ripeto, sebbene possa sembrarti un filmato(giustamente visto che è realizzato tramite frames) il risultato finale sarà uguale ciò che ti interessa seppure raggiunto con metodi diversi, e potrai navigare attorno all'oggetto in modo interattivo(non ha nulla a che fare con i panorami sferici tramite box camera). Se invece vuoi fare la cosa con un'approccio più simile al Quicktime VR forse se cerchi online troverai qualche software dedicato, ma per quanto riguarda i file di Cinema mi sa che non potrai fare molto, buona fortuna;)
  • Advertising
Post Reply