Velocità render Mac vs PC = sgomento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Velocità render Mac vs PC = sgomento

Post by Trystero »

Sto iniziando a fare il render di uno spazio espositivo di una ceramica e per verificare l'altezza di certi espositori molto grandi ho fatto una primissima bozza a 3600x2400pixel con il normale motore AR3 di C4D.
Col Mac Pro del 2014 mi sono accorto subito che il tempo era inverosimile, avendo già fatto tanti altri lavori simili in passato, e dopo quasi 20 minuti ho chiuso il Visualizzatore immagini.
Così ho salvato il "progetto" e l'ho portato sul PC acquistato un anno fa, buono ma non un mostro di velocità (spesi circa 1400 Euro).
Stessi identici settaggi di render, finito in 1,56 minuti.

Render_Mac.jpg
Render_Mac.jpg (238.46 KiB) Viewed 1694 times
Render_PC.jpg
Render_PC.jpg (132.74 KiB) Viewed 1694 times
Capisco che il PC sia più recente e veloce, ma c'è sicuramente qualcosa che non va.
In effetti negli ultimi tempi ho notato che nel Mac compare sempre la rotella colorata, con qualsiasi software. Lo stesso Photoshop CS6 è molto rallentato, e in Cinema 4D basta toccare un tasto, una funzione qualsiasi, per veder comparire la rotella.
Eppure non ho installato niente di "pericoloso". E controllando con DetectX ( https://sqwarq.com/detectx/ ) non trovo nessun malware o roba simile.

Cosa potrei controllare per capire cosa succede?
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Velocità render Mac vs PC = sgomento

Post by Sirio76 »

Si la differenza è ingiustificata, nonostante il PC sia più moderno non esiste una differenza così marcata nel tuo caso, giusto se avessi la versione 4core sul Mac contro un 64core su PC, ma visto il costo sicuramente non è il caso. Intanto cancellerei il DetectX, di cose del genere su MacOS davvero non c'è bisogno(e anche su PC causano rallentamenti, molto spesso inutili), poi mi sembra di capire che su Mac hai problemi più generici non solo durante il render, forse un'aggiornamento di sistema che ha pasticciato non saprei.. nel dubbio fai un backup e procedi con un'istallazione ex-novo, alla fine sono passati 6 anni quindi una ripulita di sicuro non guasta. Magari esegui un paio di benchmark per CPU, SSD e GPU, tanto per avere qualche conferma sui rallentamenti ed essere sicuro che non siano legati a qualche software in particolare.
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Velocità render Mac vs PC = sgomento

Post by ocman »

L'hard disk è in buono stato? Se ha qualche problema imminente, potrebbe essere anche la causa della "rotellina che gira" su alcuni programmi...
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Velocità render Mac vs PC = sgomento

Post by Trystero »

Sirio76 wrote: Mon Oct 12, 2020 12:58 pm Intanto cancellerei il DetectX, di cose del genere su MacOS davvero non c'è bisogno(e anche su PC causano rallentamenti, molto spesso inutili),
DetectX non installa niente, fa solo un esame del sistema e trova proprio quella spazzatura che è meglio eliminare.
poi mi sembra di capire che su Mac hai problemi più generici non solo durante il render, forse un'aggiornamento di sistema che ha pasticciato
Soprattutto è Cinema 4D che trovo rallentato in tutto, con la comparsa della rotella che prima non vedevo mai.
Photoshop CS6 invece è lento quando faccio il primo salvataggio di un file, anche piccolo in JPG, e in quel momento compare sempre la rotella. Poi i successivi salvataggi, anche di altri file che erano aperti come il primo, non sono rallentati.

Il dubbio che mi viene è che lo scorso giugno ho aggiornato a High Sierra. E dopo di lavori impegnativi con C4D non ne ho avuti, fino alla scorsa settimana. Ed è stato proprio in seguito all'aggiornamento che ho notato quello strano rallentamento di Photoshop nel primo salvataggio, ma davo la colpa alla vecchia versione CS6, forse non del tutto compatibile con High Sierra.
Magari esegui un paio di benchmark per CPU, SSD e GPU, tanto per avere qualche conferma sui rallentamenti ed essere sicuro che non siano legati a qualche software in particolare.
Qui il confronto Mac-PC con Cinebench 20, quello che mi aspettavo visto che nei test fatti all'inizio dell'anno con Vray ottenevo una velocità di render quasi doppia nel PC.
Cinebench_Mac-PC.jpg
Cinebench_Mac-PC.jpg (191.62 KiB) Viewed 1675 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Velocità render Mac vs PC = sgomento

Post by Sirio76 »

La differenza dovrebbe essere quella e i benchmark lo confermano, il processore sembra lavorare correttamente quindi sicuramente è un problema di software. Puoi provare a calcolare la stessa scena ma senza GI? ho notato che nell'immagine postata il Mac arrancava ancora sul prepass e non vorrei che si fosse "incantato" sul calcolo dell'illuminazione globale per qualche motivo.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Velocità render Mac vs PC = sgomento

Post by Trystero »

Prima di tutto: scusatemi per aver postato una richiesta di aiuto prima di aver verificato tutto il modello aprendo ogni gruppo/oggetto.

Infatti all'interno di uno degli espositori di lastre, copiati e incollati nel nuovo ambiente, era rimasto un set di illuminazione che contiene un dome HDR.
L'avevo disattivato, quindi OFF sia nel render che nell'editor, ma si vede che quell'HDR all'interno del gruppo non attivo viene comunque calcolato.
Cancellando del tutto quel set il render ora ha tempi normali, coerenti con i risultati di Cinebench, quindi 3,50 minuti.

GSG.jpg
GSG.jpg (14.83 KiB) Viewed 1666 times

Sarà meglio ricordarsi di questa cosa in lavori futuri, quindi eliminare totalmente ciò che non serve, non limitarsi a metterlo su OFF.
Rimane ora da capire la lentezza riscontrata di recente nel viewport di C4D, anche in modelli che non credo contenessero HDR attivi o no.
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Velocità render Mac vs PC = sgomento

Post by Anto3D »

quel mac e` piu` lento del mio cellulare xiaomi
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Velocità render Mac vs PC = sgomento

Post by hurricane »

Anto3D wrote: Tue Oct 13, 2020 12:25 pm quel mac e` piu` lento del mio cellulare xiaomi
Il solito sborone!!! :lol: :lol: :lol:
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Velocità render Mac vs PC = sgomento

Post by Trystero »

Nel primo messaggio dicevo che "negli ultimi tempi ho notato che nel Mac compare sempre la rotella colorata, con qualsiasi software. Lo stesso Photoshop CS6 è molto rallentato, e in Cinema 4D [R18] basta toccare un tasto, una funzione qualsiasi, per veder comparire la rotella."
Questi problemi li avevo notati dopo l'aggiornamento di MacOS da Sierra a High Sierra.

Stamattina, dopo aver fatto un test su un SSD esterno, per verificare la compatibilità di Photoshop CS6 e Lightroom 6, ho aggiornato a Mojave e... tutto OK!

Ho aperto gli stessi modelli di C4D che erano lentissimi nel viewport, tanto che bastava toccare qualsiasi funzione per vedere comparire la rotella colorata, e ora tutto è fluido e veloce. Anche la finestra della "Gestione Texture" che era uno sfinimento si apre immediatamente.
Possibile che ci fosse qualche incompatibilità con High Sierra?
User avatar
chamin
Posts: 101
Joined: Sat May 17, 2008 3:10 pm

Re: Velocità render Mac vs PC = sgomento

Post by chamin »

Ciao, Provo a raccontarti la mia disavventura.
Mi pare di capire, da quello che racconti, che possa trattarsi di una cosa simile, anche se io sono su window10
Ho acquistato una nuova workstation assemblata con amd 3990x.
Dopo un paio di giorni, super contento del mio nuovo pc, all'avvio ho notato dei rallentamenti mostruosi. Sembrava letteralmente piantato, da internet, al copia incolla, a tutto insomam.
Per caso ho aperto gestione attività e ho notato che il processore stava lavorando in single core a 0.56 Ghz.
Per togliermi ogni dubbio ho fatto un test con cinebench r20 e il risultato è stato di appena 2000 pts quando normalmente arrivava a 25000 pts.
Ti giuro che mi preso un colpo, ho pensato di aver fottuto la cpu.

Ho chiamato subito il tecnico e mi ha rassicurato dicendomi che questo era sicuramente un brutto scherzo fatto da windows che probabilmente si era aggiornato.
Morale della favola, ho tolto gli ultimi agg e tutto è tornato alla normalità.
Non sono per niente contrario agli agg, ma in questo caso ho deciso di aspettare tempi più maturi.

ciao
patrik
  • Advertising
Post Reply