Test schiuma imbarcazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Test schiuma imbarcazione

Post by paolo85 »

Buongiorno a tutti, allego il link https://vimeo.com/468055347 di un mio piccolo test per studiare parte delle nuove funzioni di X-Particles in particolare:
- xpFluidFLIP
-xpOcean praticamente una specie di HOT4D, ma perfettamente integrato all'interno del sistema dove viene letto come deformatore una volta inserito nella mesh e permette alle particelle di seguire l'animazione dell'oceano.

La mia idea era quella dicreare la tipica schiuma prodotta da un'imbarcazione (modello motoscafo Viz People) che lascia al suo passaggio. Di solito avrei utilizzato per questa tipologia di animazioni FluidFx il quale per avere dei buoni risultati ha bisogno di una notevole quantitativo di spazio per la cache e lunghi tempi di calcolo. L'insydium informa che a priori questa nuova dinamica xpFluidFLIP dovrebbe dare risultati migliori quindi per testarla ho cercato di darmi 3 paletti da rispettare:
1 dimensioni particelle abbastanza grandi, quindi un valore di 0.7;
2 calcolo della cache massimo di 2 ore per 10 secondi di animazione;
3 non usare nessuna vertex map e mappa di curvatura per generare schiuma attraverso shader, ma basarmi solo su quella prodotta dalle particelle.

Ci sono voluti vari test prima di avere qualcosa che assomigliasse anche solo lontanamente a una scia di una barca, ma il risultato ottenuto mi sembra abbastanza convincente, l'unico problema che ho notato è la mancanza di schiuma nella pate frontale e laterale dell'imbarcazione. Questo credo sia dovuto al diametro di 0,7 della singola particella e quindi vengono meno alcuni punti di contatto e di conseguenza il Foam non lavora la collisione, a questo punto l'unica idea che mi viene in mente senza utilizzare le temibili Question e Action di X-particles (speriamo un giorno sostituite da un sistema a nodi) è creare vari oggetti spezzati lungo il profilo della barca in modo da ottenere il risultato voluto.

Riassumendo qualche dato generico:
-calcolo della simulazione delle particelle oceano + schiuma e mesch i tempi sono stati di 1 ora (processore 3950x) a parere mio non affatto male;
-Voxel di xpFluidFlip è stato settato, utilizzando la tipologia APIC che a differenza della FLIP porta un maggior dettaglio.
-dimensioni della mesh Voxel 0.5;
-dimension del box che conteneva la scena 500*200cm.

Qualsiasi riflessione e commento è ben accetta.
Attachments
frame.jpg
frame.jpg (1.15 MiB) Viewed 1564 times
foam.jpg
foam.jpg (546.35 KiB) Viewed 1564 times
Cinema 4D R23.008 (RC) - [motoscafo.c4d _] - Main 14_10_2020 10_04_52.png
Cinema 4D R23.008 (RC) - [motoscafo.c4d _] - Main 14_10_2020 10_04_11.png
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Test schiuma imbarcazione

Post by Sirio76 »

Bel test Paolo!
Il risultato mi sembra molto promettente, unica perplessità è sull'apparenza della scia, se il motoscafo fosse appena partito allora andrebbe benissimo così(penso sia questo il tuo caso), se invece fosse già in movimento a una certa velocità allora ci sarebbe ancora da lavorare perché un'imbarcazione del genere a tot nodi genererebbe un'altro tipo di scia. Come hai già notato manca la parte davanti dovuta alla collisione della prua, premetto che di particellari me ne intendo pochissimo a livello tecnico e se il problema fosse sui settaggi non saprei dove mettere le mani, a livello intuitivo invece mi viene in mente che questa componente non viene generata poiché il motoscafo è appena partito e a bassa velocità non si genera ancora l'onda di prua, ovviamente è possibilissimo che mi sbagli;)
Una curiosità... le eliche dei motori si muovono sotto il motoscafo?
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Re: Test schiuma imbarcazione

Post by paolo85 »

Sirio76 wrote: Wed Oct 14, 2020 9:38 pm Bel test Paolo!
Il risultato mi sembra molto promettente, unica perplessità è sull'apparenza della scia, se il motoscafo fosse appena partito allora andrebbe benissimo così(penso sia questo il tuo caso), se invece fosse già in movimento a una certa velocità allora ci sarebbe ancora da lavorare perché un'imbarcazione del genere a tot nodi genererebbe un'altro tipo di scia. Come hai già notato manca la parte davanti dovuta alla collisione della prua, premetto che di particellari me ne intendo pochissimo a livello tecnico e se il problema fosse sui settaggi non saprei dove mettere le mani, a livello intuitivo invece mi viene in mente che questa componente non viene generata poiché il motoscafo è appena partito e a bassa velocità non si genera ancora l'onda di prua, ovviamente è possibilissimo che mi sbagli;)
Una curiosità... le eliche dei motori si muovono sotto il motoscafo?
Ciao Stefano!
Si la barca come giustamente hai notato è appena partita , su l'onda di prua credo che hai perfettamente ragione. Nello scervellarmi come realizzare la schiuma non mi sono reso conto che stavo creando qualcosa di non fisicamente corretto.
Ho provato aggiungendo dei collisori, c'è un miglioramento come pensavo almeno a livello visivo però è evidente che sto creando una forzatura.
Si le eliche sono sotto il motoscafo :)
Attachments
Cinema 4D R23.008 (RC) - [motoscafo_0001.c4d _] - Main 15_10_2020 09_08_43.png
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Test schiuma imbarcazione

Post by masterzone »

beh cavolo mi piace! bel lavoro....mai affrontata la fluido dinamica, un giorno devo provare a fare qualcosa :)
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Re: Test schiuma imbarcazione

Post by paolo85 »

masterzone wrote: Thu Oct 15, 2020 11:01 am beh cavolo mi piace! bel lavoro....mai affrontata la fluido dinamica, un giorno devo provare a fare qualcosa :)
Grazie masterzone, se mai avrai voglia e tempo x-particles non è affatto male, lo sto utilizzando ormai da 2 anni e mi trovo abbastanza bene perché mi permette di rimanere all'interno di Cinema 4D, per alcune cose ancora a mio modesto parere è abbastanza limitato ma dal 2018 a oggi posso dire che gli sviluppatori hanno spinto molto. Certo la cosa migliore sarebbe avere la forza e soprattutto il tempo di buttarsi su houdini ;)
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Re: Test schiuma imbarcazione

Post by paolo85 »

Buongiorno, porto un piccolo aggiornamento al post. Seguendo i consigli di Sirio e video di imbarcazioni varie ho cercato di migliorare la scia dell'imbarcazione, una delle parti più scomode da realizzare in questa simulazione è statala la schiuma che si viene a formare a contatto con l'imbarcazione e soprattutto quella che si dovrebbe generare sulle piccole creste in lontananza dall' oggetto che crea la collisione.
In questa simulazione sono praticamente partito da zero volendo anche snellire il tutto per creare in seguito un piccolo video.
Elenco di qualche dato che è stato variato rispetto alla volta scorsa:
-dimensioni particelle 1cm,
-calcolo della cache per 200 frame 30min (esclusa la mesh),
-Voxel di xpFluidFlip è rimasto settato su APIC con dimensioni del voxel di 4cm.

Per quanto riguarda la creazione della foam ho avuto dei miglioramenti abilitando la funzione "Sticky Objects" la quale a seconda del raggio scelto lega una parte delle particelle che formano il mare all'oggetto, questo permette un aumento delle collisioni e di conseguenza maggiore schiuma intorno allo scafo.
In fine per avere almeno in parte un effetto della schiuma sulle piccole creste dell'acqua che si formano in lontananza, dopo vari tentavi ho dovuto aggiungere una xpTurbulence (simile a quello di Cinema) altrimenti non c'era verso di avere anche in parte quell'effetto. Vorrei per quanto possibile migliorare ancora la simulazione nei limiti di x-particles in questa tipologia di animazioni, quindi critiche e consigli sempre bene accetti.
Attachments
foam.png
barca1.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Test schiuma imbarcazione

Post by masterzone »

Beh che dire, visto cosi' sembra un capolavoro...sarei curioso di vederlo in movimento :)
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Re: Test schiuma imbarcazione

Post by paolo85 »

masterzone wrote: Wed Mar 31, 2021 11:15 am Beh che dire, visto cosi' sembra un capolavoro...sarei curioso di vederlo in movimento :)
Grazie masterzone!, appena riuscirò a completare nella maniera più corretta possibile la scena, sicuramente farò un video :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Test schiuma imbarcazione

Post by masterzone »

XP e' un bel pezzo di plugin...pero' ragazzi che costo...:)
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Re: Test schiuma imbarcazione

Post by paolo85 »

Si diciamo che non è gratis, soprattutto il primo acquisto (il quale ti permette di avere x-particles in maniera perpetua con un anno di aggiornamenti se non ricordo male). Poi per avere gli aggiornamenti devi pagare all'incirca 350 euro all'anno per la Maintenance dove sono anche inclusi una serie di video tutorial che mano a mano che il programma evolve ti permettono di restare aggiornato (molto utili a parere mio, creati da Bob Walmsley che è un vero mostro), sono uscite anche altre possibilità di abbonamento ultimamente. Per certi lavori che ho eseguito devo dire che senza questo plug-in per Cinema 4D sarei dovuto passare a Houdini (programma bellissimo anche costi contenuti per licenza Indie, ma tutto un altro andare sia come curva di apprendimento che studio). X-particles è un buon compromesso sperando che riesca a tenere il ritmo con la concorrenza per programmi paralleli come phoenix fd (per 3ds max) e TYFlow (3ds max) quest'utimo una vera bombetta!
  • Advertising
Post Reply