Estrudi bordi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
silvia_
Posts: 14
Joined: Mon Jan 04, 2021 2:28 am

Estrudi bordi

Post by silvia_ »

Buongiorno a tutti.
Sto cercando di realizzare una finestra attraverso l’estrusione dei bordi. Dopo aver esploso il mio cubo, servendomi della modalità bordi, ottimizza e selezione loop, clicco sul bordo che mi interessa. Quando però provo a fare l’estrusione di tale bordo, questa non avviene in piano. Dove sbaglio? Allego delle immagini per far capire meglio il problema.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Attachments
D80F6504-2BC0-4837-B491-C2DF5EB4360F.jpeg
1F96C025-CCE9-474A-A885-9CAD04912E80.jpeg
Sirio76
Posts: 2575
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Estrudi bordi

Post by Sirio76 »

Che versione di Cinema stai usando?
silvia_
Posts: 14
Joined: Mon Jan 04, 2021 2:28 am

Re: Estrudi bordi

Post by silvia_ »

La r23
Sirio76
Posts: 2575
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Estrudi bordi

Post by Sirio76 »

Ok, chiedevo perché l'interfaccia è diversa rispetto a versioni più vecchie.. ho appena visto e in effetti sulla R23 funziona diversamente, ti estrude lungo la bisettrice dell'angolo di 90°.
Un soluzione semplice è quella di premere il tasto control e trascinare lungo l'asse desiderato, altro modo di fare la stessa cosa è di settare la rotazione su 45° o 135°(90+45).
Se posso consigliarti impara a modellare bene le finestre, sono elementi che se fatti bene portano molto alla scena, anche se fai viste da lontano ricordati almeno di modellare telaio, controtelaio e vetrocamera.
silvia_
Posts: 14
Joined: Mon Jan 04, 2021 2:28 am

Re: Estrudi bordi

Post by silvia_ »

Wow. Grazieee, ho risolto impostando la rotazione dell'estrusione a 135°(con 45°ottengo una sorta di offset dell'oggetto).
Avendo un Mac, invece, per la prima soluzione devo premere command in modalità estrusione e trascinare?
Grazie mille anche per il consiglio. Sono alle prime armi con Cinema e viste le potenzialità di questo software, ho deciso di impararlo. Spero di riuscire nell'intento ;)
Sirio76
Posts: 2575
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Estrudi bordi

Post by Sirio76 »

Cinema è probabilmente il software in assoluto more user friendly da utilizzare per il 3D, quindi se sei alle prime armi è un'ottima scelta. Pur essendo semplice, ti permette comunque di fare cose complesse se lo conosci bene.
Anche io uso Mac, il tasto è il control, lo clicchi e trascini l'asse desiderato e ti estrude le linee lungo quella direzione, non serve neanche che stai sul comando estrudi, anche se hai semplicemente la selezione attiva se clicchi control e trascini l'asse ottieni lo stesso risultato.
silvia_
Posts: 14
Joined: Mon Jan 04, 2021 2:28 am

Re: Estrudi bordi

Post by silvia_ »

Vorrei arrivare proprio a quel livello, conoscerlo bene per fare cose complesse :D
Grazie mille, senza di te non avrei saputo come risolvere :)
Sirio76
Posts: 2575
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Estrudi bordi

Post by Sirio76 »

Figurati, se hai dubbi chiedi;)
Per la finestra cerca online qualche riferimento, o semplicemente fotografa l'infisso che hai a casa o a studio, prendi le misure e cerchi di riprodurne tutte le caratteristiche. La mia filosofia è che se devi fare una cosa tanto vale farla bene, e visto che stai imparando sarà un'ottimo esercizio. Poi ci sono anche tecniche veloci per fare infissi più semplici, ma intanto partirei con una modellazione accurata.
silvia_
Posts: 14
Joined: Mon Jan 04, 2021 2:28 am

Re: Estrudi bordi

Post by silvia_ »

Grazie, grazie, grazie, grazie :oops: anche per tutti i consigli utili che mi stai dando :)
  • Advertising
Post Reply