Costruzione di pianta con oggetto "piano"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
studio74
Posts: 70
Joined: Fri Oct 31, 2014 5:52 pm
Location: Padova

Costruzione di pianta con oggetto "piano"

Post by studio74 »

Buon Anno a tutta la community!
Buon giorno a tutti!

Vorrei chiedere gentilmente il vostro aiuto.
Ho realizzato la pianta di un edificio partendo da un file jpg e con l'utilizzo dell'oggetto "piano".
Quando seleziono tutta la composizione non si evidenziano in giallo tutti gli elementi e quelli che non si accendono, restando grigi.
Li seleziono uno ad uno, li estrudo, ed ottengo i muri.

Il problema più delicato ce l'ho quando utilizzo il comando "chiudi foro poligono" per realizzare i pavimenti.
Si creano delle geometrie tipo "origami" :P che comprendono anche più stanze contemporaneamente con una forma apparentemente casuale. :shock:

A questo punto non posso che cercare di correggere l'errore.
Provo a ruotare gli assi dei rettangoli in modo poligono e gli assi dei bordi in modo bordo: ma ahimè, nulla di fatto...

Cosa ho sbagliato nella costruzione?

Grazie per il vostro tempo.
Buona continuazione!
Attachments
Planimetria.c4d.zip
(110.02 KiB) Downloaded 58 times
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Costruzione di pianta con oggetto "piano"

Post by Trystero »

Non so come hai creato quella pianta e come è il progetto originale, ma così come è adesso mi sembra poco utilizzabile, se non selezionando i poligoni, singolarmente o a gruppi, per estruderli.

estrudi.jpg
estrudi.jpg (63.26 KiB) Viewed 837 times
Ma molti di quei poligoni sono porte o finestre, non muri.
Inoltre ho separato l'oggetto con Mesh > Conversione > Gruppo poligoni a oggetti, e ho notato che oltre alla pianta ci sono molti segmenti isolati, che possono creare problemi. Cancellando quelli la pianta diventa tutta selezionabile in giallo.

In ogni modo, io userei la pianta che hai già per "ricalcarla" ridisegnando i muri e i pavimenti separatamente con la funzione snap, in modo da far combaciare i punti in modo preciso.
studio74
Posts: 70
Joined: Fri Oct 31, 2014 5:52 pm
Location: Padova

Re: Costruzione di pianta con oggetto "piano"

Post by studio74 »

Ciao Trystero,

grazie mille per il tuo aiuto! Ho tolto tutte le linee.

Non riesco ancora a selezionare con il comando "chiudi foro poligono" stanza per stanza...
Hai qualche idea del perché? Ti è mai capitato?


PS: Quando ho iniziato ad usare C4d ho iniziato seguendo dei tutorial come questo: https://youtu.be/kqreNAq8A5U; poi l'ho sempre usato e fino a questo progetto non avevo mai avuto questo tipo di sviluppo .
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Costruzione di pianta con oggetto "piano"

Post by Trystero »

studio74 wrote: Fri Jan 08, 2021 10:11 am Non riesco ancora a selezionare con il comando "chiudi foro poligono" stanza per stanza...
Hai qualche idea del perché? Ti è mai capitato?
Per i pavimenti io non uso quel comando. Preferisco avere i pavimenti come oggetti a parte, più facilmente mappabili rispetto a dei poligoni compresi in un intero edificio. Quindi ricalco a mano la pianta creando nuovi poligoni che poi estrudo singolarmente.
studio74
Posts: 70
Joined: Fri Oct 31, 2014 5:52 pm
Location: Padova

Re: Costruzione di pianta con oggetto "piano"

Post by studio74 »

....<<Elementare Watson. Elementare>>...
:) :P :lol:

Grazie

Una buonissima giornata.
Laura
  • Advertising
Post Reply