Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Auazzagamabane
Posts: 113
Joined: Mon Jun 23, 2014 12:27 pm

Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Post by Auazzagamabane »

Ciao,
Io avrei bisogno di un aiuto, ho provato un po' di tutto nel corso delle giornate senza ottenere risultati se non riavviare il computer e sperare che non crashi di nuovo e di nuovo dover ripetere il processo, comunque, il problema è questo.

Sono in possesso della versione S22 di Cinema che uso in abbinata ad Octane(2020.1.5-R4) costantemente per i miei render, mi capita oramai almeno una volta al giorno che se crasha il programma c'è costantemente il rischio che non parta più ma sia visibile come processo nel task manager.

Ho provato ad uccidere il processo, ho provato a cancellare varie cartelle all'interno del programma per vedere se poteva essere una di quelle a creare il probolema ma nulla.

L'unico topic simile che ho trovato riguarda un problema di un paio di anni fa legato ai processori Ryzen in cui bisognava cancellare una cartella ("mesa") dentro resource che, non c'è in primis nelle ultime versioni e in secudis uso comunque Intel quindi non dovrebbe toccarmi la cosa.

Vi lascio le specifiche del mio pc nel caso in cui potessero aiutare:
Processore: Intel(R) Core(TM) i9-9900K CPU @ 3.60GHz, 3600 Mhz, 8 core, 16 processori logici
mb: PRIME Z390-A
RAM: CORSAIR VENEGEANCE 3200MHZ 64GB
GPU: RTX 3080

Grazie mille in anticipo, se non si riuscisse provo ad inviare un ticket direttamente a Maxon
Attachments
1.png
1.png (4.16 KiB) Viewed 1186 times
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Post by hurricane »

Ma il processo nel task manager poi si riesce a terminare o no?
E quando Cinema va in crash ti esce la schermata col BugReport o si chiude e basta?

Prova (ma giusto per) ad avviarlo come amministratore.
Auazzagamabane
Posts: 113
Joined: Mon Jun 23, 2014 12:27 pm

Re: Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Post by Auazzagamabane »

hurricane wrote: Tue Jan 19, 2021 5:09 pm Ma il processo nel task manager poi si riesce a terminare o no?
E quando Cinema va in crash ti esce la schermata col BugReport o si chiude e basta?

Prova (ma giusto per) ad avviarlo come amministratore.
Ciao Hurricane, ho continuato a fare un po' di test e ho provato anche con la R21.207 ma capita anche la purtroppo, comunque, per rispondere alle tue domande, si si riesce a chiudere il processo ma è un po' fine a se stesso visto che se dopo provo ad aprire di nuovo cinema mi si riapre il processo ma non il programma, per l'altra cosa invece no, non mi esce il bug report, cioè nessun messaggio, tenezialmente rotellina blu di windows a vuoto, sono costretto a chiudere il programma e poi niente, parte il dramma.

i bug report me li vado a prendere direttamente dalla cartella apposita ma non ci capisco molto a livello di codici/errori, soprattutto perché sembra sia il solo ad avere questo problema, tra l'altro ho provato pure ad eliminare tutti gli altri plugin pensando potessero andare in conflitto.

Comunque dopo provo con il discorso del passare per le vie amministrative
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Post by hurricane »

Quindi va in "freeze" e sei costretto a chiuderlo tu.
Te lo fa solo con Cinema?
Se si, mi indirizzerei o su una reinstallazione in toto, o su un aggiornamento del driver della scheda video, visto che hai una scheda molto recente e magari i driver hanno ancora qualche bug, diversamente (se cioè te lo fa anche con altri programmi) potrebbe essere pure un problema di RAM, di più non saprei dirti! :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Post by masterzone »

Ma sei sicuro che non sia Octane? perche' se te lo fa indipendentemente anche sulla R21 e magari te lo fa anche la R23 e' octane che crasha tutto. Se per caso ti esce il report di chiusura del software, li c'e' scritto se è la libreria di octane che ti ha tirato giu nel baratro. Mi pare alquanto strano ci sia da togliere cartelle o fare qualcosa, generalmente non c'e' molto da fare in queste situazioni almeno che non ci siano altri problemi sulla scheda video o sul driver OpenGL...
Auazzagamabane
Posts: 113
Joined: Mon Jun 23, 2014 12:27 pm

Re: Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Post by Auazzagamabane »

Si io penso sia tecnicamente Octane, però più che aggiornate i driver(come consigliato sul forum di Otoy visto che gli ultimi supportano le ultime schede video) ed utilizzare la versione più corretta mi sembra strano comunque che dopo tutti questi anni ci sia un livello di instabilità cosi elevata, a livello di lavoro diventa una tortura, anche perché se nei giorni precedenti riuscivo a lavorare per esempio ieri è stato ingestibile, e stavo lavorando con scene con texture pesanti si ma a livello di spec non è che sia proprio na schifezza il pc che sto usando.

@hurricane lo fa solo con cinema ed octane sta cosa, gli altri programmi funzionano correttamente senza avermi mai dato problemi

@masterzone dovendo forzare la chiusura causa rotellina che gira gira all'inifinito i bug report mi escono ma non ci capisco tanto da quei file txt, ve ne lascio un po' in allegato per vedere se ci capite qualcosa voi in caso

Grazie comunque in anticipo
Attachments
bugreport_20210119_143702.zip
(1.41 KiB) Downloaded 68 times
bugreport_20210119_141855.zip
(1.35 KiB) Downloaded 63 times
bugreport_20210119_141423.zip
(1.38 KiB) Downloaded 66 times
bugreport_20210119_141131.zip
(1.35 KiB) Downloaded 57 times
Auazzagamabane
Posts: 113
Joined: Mon Jun 23, 2014 12:27 pm

Re: Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Post by Auazzagamabane »

Questi invece sono i bug report dei test fatti ieri sera con la r21
Attachments
bug r21.zip
(15.2 KiB) Downloaded 63 times
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Post by ocman »

Prova a disinstallare octane e vedi se cinema funziona.
Se non lo fa è per forza octane. Purtroppo ho notato che la comunity italiana ufficiale di octane è praticante morta, sembra quasi abbiano perso interesse... Una mia impressione eh...
Auazzagamabane
Posts: 113
Joined: Mon Jun 23, 2014 12:27 pm

Re: Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Post by Auazzagamabane »

ocman wrote: Wed Jan 20, 2021 9:59 am Prova a disinstallare octane e vedi se cinema funziona.
Se non lo fa è per forza octane. Purtroppo ho notato che la comunity italiana ufficiale di octane è praticante morta, sembra quasi abbiano perso interesse... Una mia impressione eh...
Sisi ma difatti sto scrivendo direttamente in quella inglese, faccio prima essendo un bacino d'utenza più ampio.
Auazzagamabane
Posts: 113
Joined: Mon Jun 23, 2014 12:27 pm

Re: Cinema4d S22 parte solo come processo in background

Post by Auazzagamabane »

Che poi siamo alla follia più totale, anche con una scena totalmente nuova, creando un piano e 2 cubi mi crasha cinema, senza neanche aprire octane ormai
  • Advertising
Post Reply