Materiali ferrosi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
marco.marinelli
Posts: 5
Joined: Wed Jan 20, 2021 4:13 pm

Materiali ferrosi

Post by marco.marinelli »

Buonasera a tutti,
sto utilizzando da poco cinema ho inserito una texture corten vorrei capire
se possibile quali settaggi mi occorrono per rendere il materiale più reale possibile.
grazie a tutti
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Materiali ferrosi

Post by ocman »

Dovresti postare una foto di riferimento perché la domanda è troppo generica. Purtroppo non c'è un tasto magico et voilà il metallo è servito. :lol:
Dipende da troppi fattori.
marco.marinelli
Posts: 5
Joined: Wed Jan 20, 2021 4:13 pm

Re: Materiali ferrosi

Post by marco.marinelli »

progetto 6.jpg
progetto 6.jpg (139.83 KiB) Viewed 683 times
questo è quello che mi viene fuori, però non va ancora bene


ocman wrote: Wed Jan 20, 2021 6:16 pm Dovresti postare una foto di riferimento perché la domanda è troppo generica. Purtroppo non c'è un tasto magico et voilà il metallo è servito. :lol:
Dipende da troppi fattori.
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Materiali ferrosi

Post by ocman »

Non conosco il motore di Cinema ma vedo che manca di riflessione. Credo non esistano materiali non riflettenti. Alcuni poca ma ce l'hanno. I metalli poi, per loro natura, sono riflettenti quindi ti direi di partire con quello. Potresti usare anche delle mappe da inserire nel canale apposito e magari anche un po' di rilievo tipo bump. Devi curare anche la modellazione, vedo troppi spigoli vivi per esempio.
User avatar
hurricane
Posts: 2986
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Materiali ferrosi

Post by hurricane »

La resa non dipende solo da come è fatto il materiale ma anche da come è illuminata la scena!
Ad ogni modo il corten non ha particolari esigenze di setup al limite puoi mettere la stessa tex (resa in scala di grigi) nel Bump (Rilievo), il resto lo deve fare l'illuminazione che deve essere reale, nel senso che se ad esempio devi fare uno scatto in pieno sole allora devi mettere un cielo fisico, se devi fare uno scatto in studio allora devi costruirti un set fotografico virtuale etc. etc.
  • Advertising
Post Reply