Motori di rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
achillead1
Posts: 20
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:48 am

Motori di rendering

Post by achillead1 »

Ciao a tutti,
avrei un paio... di dozzine di domande ma ne farò soltanto qualcuna.
Uso cinema 4D da un paio di anni... ho imparato da autodidatta guardando dei tutorial su youtube e con alcuni corsi su udemy e probabilmente qualche base mi manca. Ho sempre esportato i mie lavori con il motore di rendering nativo del programma ma vedo sempre più spesso che gli altri si appoggiano a motori esterni come Octane, Corona etc. ed è proprio qui che iniziano le mie domande.

Perchè si usa un motore esterno?
Solo con Cinema 4D posso raggiungere livelli di fotorealismo (anche usando il motore fisico)?
Quale motore di rendering consigliereste ad un utente che non cerca realismo assoluto e non deve fare
rendering di interni etc.?
Con altri software, ad esempio Blender, è la stessa cosa?
(sono su mac)


Grazie in anticipo a chi mi dedicherà qualche minuto.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Motori di rendering

Post by Sirio76 »

La differenza la fa sempre l'utilizzatore e mai il motore di rendering, per cui anche col fisico di Cinema potrai ottenere ottimi risultati se sai dove mettere le mani. Semmai ce ne sono alcuni più semplici/veloci/versatili di altri, e a seconda del tipo di industria nella quale lavori ci sono motori più adatti. Se vogliamo fare una distinzione a monte i motori GPU (Octane, RS ecc) sono più adatti per visualizzazione prodotti, motion graphic ecc, mentre quelli CPU (Vray, Corona, Arnold ecc) sono più versatili nel complesso, anche se ad esempio escluderei Arnold per visualizzazioni architettoniche.
Su Blender è la stessa cosa, hai il suo motore interno e poi ci puoi istallare altri renderer, per cui prezzo a parte ti troveresti nella stessa condizione di Cinema.
Puoi scaricare da te le versioni demo dei vari software e valutare da te, i motori fanno tutti la stessa cosa ma come detto ce ne possono essere alcuni più adatti di altri per le tue esigenze, diffida da chi ti consiglia fanaticamente di usare questo o quel motore, difficilmente le persone giudicano con equilibrio e più che altro tendono solo a consigliare quello che utilizzano loro ignorando che tu potresti aver bisogno di altro.
Dal punto di vista hardware se decidi di puntare su GPU allora devi avere una buon scheda grafica, e in particolare se sei su Mac devi anche avere una scheda recente visto che OctaneX supporta solo dalle AMD serie Polaris in su se non sbaglio. A prescindere dalla scelta, la teoria e la pratica sono sempre le stesse su ogni motore, quindi concentrati su questi aspetti piuttosto che sullo strumento specifico, se poi hai dubbi su Vray o Corona chiedi pure che li utilizzo entrambi in produzione (conosco anche altri motori ma non utilizzandoli ovviamente ne so di meno).
User avatar
achillead1
Posts: 20
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:48 am

Re: Motori di rendering

Post by achillead1 »

Ciao Sirio, grazie mille per le risposte sei stato molto preciso. Adesso è tutto più chiaro... ti faccio solo le atre due domande. Puoi rispondermi anche telegraficamente visto tutto il tempo che mi stai dedicando :)

1) Ok solo con cinema potrei raggiungere ugualmente gli stessi risultati di fotorealiamo ma con un motore di rendering esterno li potrei raggiungere in meno tempo?

2) Quando uso un motore di rendering esterno la gestione dei materiali cambia radicalmente?
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Motori di rendering

Post by ocman »

Concordo tutto quanto elencato da Sirio. Però, con il motore di Cinema, dubito fortemente che riuscirai ad ottenere risultati come su vray o corona a meno che, non sei uno bravo bravo. Il bello di questi motori è che sono oramai alla portata di tutti e danno ottime immagine senza essere esperti visto che, hanno un tone mapping quasi miracoloso. Riguardo ai materiali corona e vray sono quasi identici oramai come impostazioni. Se usi octane non so ma avevo provato arnold in passato ed era abbastanza ostico, specie con i nodi.
User avatar
achillead1
Posts: 20
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:48 am

Re: Motori di rendering

Post by achillead1 »

Grazie Ocman!
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Motori di rendering

Post by Sirio76 »

achillead1 wrote: Sun Jan 24, 2021 4:08 pm Ciao Sirio, grazie mille per le risposte sei stato molto preciso. Adesso è tutto più chiaro... ti faccio solo le atre due domande. Puoi rispondermi anche telegraficamente visto tutto il tempo che mi stai dedicando :)

1) Ok solo con cinema potrei raggiungere ugualmente gli stessi risultati di fotorealiamo ma con un motore di rendering esterno li potrei raggiungere in meno tempo?

2) Quando uso un motore di rendering esterno la gestione dei materiali cambia radicalmente?
1)si, a seconda dei casi è del tutto possibile che con un motore esterno otterrai risultati più rapidamente, detto ciò il grosso vantaggio del motore nativo è che ovviamente supporta tutto ed è il più integrato, mentre sui motori esterni qualche cosa potrebbe non essere supportata.

2)dipende da cosa intendi per radicalmente, i motori esterni hanno il loro sistema di materiali/shaders quindi in questo senso sarà diverso rispetto al sistema di Cinema, ciò detto su ogni motore di render troverai grosso modo le stesse cose, magari con nomi diversi o in posizioni diverse.
User avatar
achillead1
Posts: 20
Joined: Fri Aug 28, 2009 9:48 am

Re: Motori di rendering

Post by achillead1 »

Grazie Sirio!
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Motori di rendering

Post by nikdegra »

Ciao, se posso spezzo una lancia a favore di Vray 5. Specifico la versione 5, in quanto la 3,7 (quella appena precedente) era talvolta macchinosa e certamente più complessa di Corona. Con questa nuova versione però è stato tutto semplificato e reso molto intuitivo, forse (e dico forse=) ) ancora più di Corona. Puoi decidere se usare CPU o GPU. Poi secondo me iniziano ad assomigliarsi tutti..
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Motori di rendering

Post by Sirio76 »

Si, avevo dimenticato.. alcuni motori come Vray e Arnold supportano sia CPU che GPU, unico problema per il momento lavorano solo su CUDA.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Motori di rendering

Post by nikdegra »

Vray5 anche RXT!
  • Advertising
Post Reply