Calibratore camera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Calibratore camera

Post by Trystero »

Uso molto spesso il tag Calibratore camera per far combaciare i pavimenti che devo inserire il location fotografiche.
Ma non sono mai riuscito a capire bene come funziona la Griglia.

Ad esempio voglio impostare una griglia di 60x60 cm e trascino gli angoli esattamente dove devono posizionarsi.
Se come Lunghezza nota del lato x metto 60 cm, sul lato Z appare un valore diverso, mentre io lo vorrei impostare anche quello a 60 cm.
Vedo un campo "Aspetto", ma pur inserendo valori diversi da 1 il risultato cambia di pochissimo.

calibratore.jpg
calibratore.jpg (152.93 KiB) Viewed 1109 times

Capisco che l'immagine sulla quale devo inserire il pavimento può essere stata ritagliata e quindi non corrispondere esattamente ad una inquadratura ottenuta con una precisa focale di un obiettivo fotografico, ma nei controlli della Camera ci sono anche gli Offset che dovrebbero essere considerati dalla Calibrazione camera per arrivare ad una corrispondenza precisa.

Insomma... qualcuno mi sa dire come funzionano quei valori di X e Z che sembrano legati e non impostabili come desidero?
Qui il modello:
Scorcio_pav.zip
(1.41 MiB) Downloaded 63 times
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Calibratore camera

Post by dipo »

Devi aggiungere una linea asse X con valore di 60, io ho aggiunto anche un'altra linea Z molto lunga.
Come vedi ha risolto tutti i punti di fuga e la griglia risulta essere 60x60.
Se la foto non è croppata o modificata la griglia a volte basta, ma molte volte ha bisogno di altre linee di "supporto".
Ti manderei il file ma ho visto che è creato con la R19, avendo io la R23 credo tu non possa poi aprirlo.
Fammi sapere se vuoi che te lo mandi lo stesso.
Attachments
2.JPG
2.JPG (248.12 KiB) Viewed 1105 times
1.JPG
1.JPG (247.36 KiB) Viewed 1105 times
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Calibratore camera

Post by dipo »

Ah dimenticavo: ho anche aggiunto una linea Z del valore di 60 sovrapposta al lato sinistro della griglia
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Calibratore camera

Post by masterzone »

Ho provato anche io ed effettivamente simulando un quadrato con la grigia del calibratore per lui non e' quadrata. Questo significa che l'immagine e' stata manipolata o raddrizzata e quindi il calibratore va in pappa totale...impossibile secondo riuscire a fare il 60x60, dovrai applicare il materiale e deformarlo di poco perche' sembri quadrato ...:)
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Calibratore camera

Post by ocman »

Secondo me l'immagine è stata modificata. Anche se la griglia la fai corrispondere, ho seri dubbi che riuscirai a ricavare i parametri corretti. Prova a creare un cubo e vedi se corrisponde al mobiletto bianco a fianco.
Come dice master, se hanno raddrizzato o modificato l'immagine, non riuscirai a trovare le giuste proporzioni.
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Calibratore camera

Post by hurricane »

Ma scusate, la foto non è mica stata fatta perpendicolare al pavimento, è normale che i lati non abbiano le stesse misure in più c'è anche la prospettiva di mezzo!!
Se poggio un foglio perfettamente quadrato a terra e lo fotografo con un angolazione di circa 45° e magari anche un po' di lato non è che sulla foto ottengo un quadrato perfetto, non so se rendo l'idea!
Allo stesso modo anche i cerchi di quelle scatoline che si vedono su quel cubo, sappiamo che sono tondi ma in foto appaiono ovali.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Calibratore camera

Post by masterzone »

hurricane wrote: Fri Feb 12, 2021 5:23 pm Ma scusate, la foto non è mica stata fatta perpendicolare al pavimento, è normale che i lati non abbiano le stesse misure in più c'è anche la prospettiva di mezzo!!
Se poggio un foglio perfettamente quadrato a terra e lo fotografo con un angolazione di circa 45° e magari anche un po' di lato non è che sulla foto ottengo un quadrato perfetto, non so se rendo l'idea!
Allo stesso modo anche i cerchi di quelle scatoline che si vedono su quel cubo, sappiamo che sono tondi ma in foto appaiono ovali.
Si esatto, altrimenti sarebbe una vista isometrica dove se non sbaglio non appare nessuna deformazione..non vorrei dire una cartonata...probabilmente vedendo la foto cosi' con una focale lunga si pensa ad un isometrico ma in realtà non lo e'...
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Calibratore camera

Post by dipo »

Ma non c'entra nulla che sia in prospettiva, il calibratore tiene conto di questo e inserendo misure "reali" scala il tutto. Altrimenti non avrebbe senso avere la possibilità di inserire delle misure reali.
Se faccio una foto e so che che la piastrella è 60x60cm, scrivo quella misura e C4D fa i suoi calcoli, mica devo farli io pensando alla distorsione della prospettiva, no? :P
Ci sono diversi video sul canale Maxon riguardo questo, è una funzione fatta per calibrare FOTO, non assonometrie cad ;)

P.S. comunque nell'esempio postato da me sopra, ha funzionato, quindi direi che non c'è un problema. Bisogna solo dare più linee in pasto a Cinema per fare i suoi calcoli, tutto qui.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Calibratore camera

Post by Trystero »

Grazie a tutti per le risposte, che ho letto solo adesso.

1) Di solito uso sia la griglia che le linee X, Y e Z, ma mentre nella griglia mettevo la misura, non l'avevo mai fatto con le linee.
Le prossime volte metterò, quando possibile, anche le misure per le linee.

2) con foto non raddrizzate o non ritagliate la Calibrazione Camera funziona quasi sempre bene. Gli unici problemi li ho avuti proprio con immagini che evidentemente sono state ritagliate o raddrizzate nelle linee prospettiche cadenti. Ma essendoci i settaggi di "Offset", C4D dovrebbe calcolare anche l'eventuale disassamento, spesso lo fa ma non sempre.

3) per trovare la giusta posizione della Camera, che permette di avere le misure corrette degli oggetti rispetto allo sfondo, a volte basta inserire tante linee per ogni asse, e poi se la posizione della Camera dovesse risultare troppo alta o bassa (non avendo impostato misure C4D non può inventarsele), basta cambiare la posizione sull'asse Y fino a trovare le giuste proporzioni.

4) per la deformazione prospettica che si viene a creare e che non è mai gradita ai clienti che si lamentano ("il pavimento cade!") spesso faccio questo lavoro da certosino maniaco, aumentando o diminuendo gradualmente le misure delle piastrelle:
Schema_posa_deformato.jpg
Schema_posa_deformato.jpg (149.99 KiB) Viewed 1043 times
Ovviamente le misure delle piastrelle non corrispondono più a quelle degli arredi, ma il cliente è contento perché secondo lui così il pavimento "non cade più" :-(

Infine, non ho ancora capito il valore "Aspetto".

In ogni modo in futuro mi ricorderò di inserire, se le conosco, le misure di ogni linea che inserisco, non solo della griglia.
Grazie.
  • Advertising
Post Reply