Variazione mappe su oggetti inseriti nel cloner

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Variazione mappe su oggetti inseriti nel cloner

Post by vittoriolippolis »

Buongiorno a tutti :)

Premetto: ho letto praticamente tutte le argomentazioni in merito a questo tema ma ho una domanda più specifica.

Sto realizzando un parquet e come è ovvio ho bisogno che le varie doghe siano differenti tra di loro. Da qui la domanda: in questo caso non ho più materiali diversi da applicare ma ho un'unica grande texture sulla quale ci sono vari nodi e venature che possono coprire tutte le doghe in maniera differente. é una texture in 8k quindi la risoluzione mi permette questo tipo di lavorazione. Potrei ovviamente avere anche una ripetizione delle texture su qualche doga ma non sarebbe un problema. Come posso, quindi, applicare una texture su un cubo all'interno di un cloner e far si che per ogni oggetto clonato la texture si sposti con le proprie cordinate in maniera randomica?

Grazie a chiunque potrà aiutarmi :)
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Variazione mappe su oggetti inseriti nel cloner

Post by nikdegra »

Ma in che senso in un cloner? per fare le singole assi?
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Variazione mappe su oggetti inseriti nel cloner

Post by vittoriolippolis »

Esatto. Ho inserito un singolo cubo nativo di cinema e l'ho dimensionato per farlo assomigliare ad un'asse di parquet. Nel cloner gli ho dato una distribuzione random e ora vorrei capire come distribuire in maniera random il materiale sulle singole assi. Ho un unica texture molto grande e vorrei appunto distribuirla in maniera automatica 😊
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Variazione mappe su oggetti inseriti nel cloner

Post by nikdegra »

Ahh ora ho capito! pensavo avessi una texture con già le assi e allora non vedevo il problema!! allora potresti crearti dei doppioni dell asse singola (magari una decina, piu ne fai e piu il pavimento verrà diverso) e su ogni asse applicare il materiale in cubico e modifiche solamente le coordinate della texture o scalarla, cosi sembrano tutte assi diverse. Poi inserisci tutte queste assi nel cloner ! ovviamente non avrai le assi tutte diverse, ma solo una decina..o quante ne fai. la resa dipende dall tipo di inquadratura.. altrimenti ci sono dei tool floor generator che ti permettono di assegnare automaticamente piu texture a piu oggetti in modo randomico ma è già un altra cosa! immagino esistano altri modi, magari qualcuno ti sa aiutare meglio!
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Variazione mappe su oggetti inseriti nel cloner

Post by vittoriolippolis »

In realtà dovrei aver risolto grazie ad una ricerca che ho fatto mentre attendevo delle risposte :)

Ho trovato questo tutorial https://cgterminal.com/2013/07/29/cinem ... -tutorial/ che fa esattamente quello che avevo pensato. L'ho testato ed è funzionale, devo solo risolvere alcuni errori di texture che ottengo immagino a causa di una mappa non seamless ma il risultato alla fine è ottimo :)

ovviamente anche il tuo metodo è ottimo, era la prima soluzione a cui avevo pensato ma mi ritrovo con un interno veramente ampio (400 mq) e vorrei evitare che in qualche modo si possa, alla lunga, percepire una qualsiasi ripetizione.

Per quanto riguarda invece i Tool di floor generator hai qualcosa da consigliarmi? :)

in ogni caso ti ringrazio per la disponibilità :)
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Variazione mappe su oggetti inseriti nel cloner

Post by visualtricks »

Ciao, se vuoi provare anche un'altra strada, tempo fa avevamo suggerito questo: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 11#p190311
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Variazione mappe su oggetti inseriti nel cloner

Post by vittoriolippolis »

visualtricks wrote: Mon Mar 01, 2021 6:06 pm Ciao, se vuoi provare anche un'altra strada, tempo fa avevamo suggerito questo: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 11#p190311
Ciao e grazie per la risposta. Ho testato questo tuo metodo però il risultato è che mi applica in maniera randomica non la texture ma semplicemente come vengono distribuite le due copie che ho creato. Di conseguenza ho due doghe differenti che vengono ripeture in maniera casuale, vorrei qualcosa che mi permettesse di randomizzare tutta la texture :(
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Variazione mappe su oggetti inseriti nel cloner

Post by visualtricks »

vittoriolippolis wrote: Wed Mar 03, 2021 10:13 am Ciao e grazie per la risposta. Ho testato questo tuo metodo però il risultato è che mi applica in maniera randomica non la texture ma semplicemente come vengono distribuite le due copie che ho creato. Di conseguenza ho due doghe differenti che vengono ripeture in maniera casuale, vorrei qualcosa che mi permettesse di randomizzare tutta la texture :(
hum..sicuro di non aver saltato qualche passaggio? È importante che sul random effector ci sia la voce "modify clone" al 100%
Attachments
Schermata 2021-03-08 alle 13.56.07.jpg
  • Advertising
Post Reply