problema blocchi/lentezza

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
alessandro.fregata
Posts: 19
Joined: Fri May 08, 2020 8:57 am

problema blocchi/lentezza

Post by alessandro.fregata »

Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano ragazzi.
Parto dal presupposto che i 3d che mi passano i ragazzi del lavoro non sono ottimizzati per il lavoro in cinema 4d. Quando vado a selezionare un oggetto, cinema 4d si freeza per 15 sec... e poi riparti... e cosi via, qualsiasi cosa faccia (che seleziono un oggetto, che muovo la vista ecc..).
Uso Octane come motore grafico.
Il pc è il seguente:
Ryzen 7 3700x
32 gb di ram
nvidia 2070 super...

Il pc non mi sembra neanche scarso... eppure per fare i lavori ci metto una giornata. Da cosa può dipendere? Ce qualche impostazione interna che posso modificare di cinema per alleggerire il tutto? Help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :(
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: problema blocchi/lentezza

Post by dipo »

Potrebbe essere dato dai driver della scheda video. Tempo fa mi succedeva una cosa simile: scena nuova, pulita e ci metteva quale secondo (non 15 eh) ad aggiornare i movimenti / operazioni nella viewport. Risolto aggiornando i driver.

Ti succede anche con scene nuove?
User avatar
Anto3D
Posts: 2778
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: problema blocchi/lentezza

Post by Anto3D »

alessandro.fregata wrote: Tue Mar 09, 2021 9:23 am Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano ragazzi.
Parto dal presupposto che i 3d che mi passano i ragazzi del lavoro non sono ottimizzati per il lavoro in cinema 4d. Quando vado a selezionare un oggetto, cinema 4d si freeza per 15 sec... e poi riparti... e cosi via, qualsiasi cosa faccia (che seleziono un oggetto, che muovo la vista ecc..).
Uso Octane come motore grafico.
Il pc è il seguente:
Ryzen 7 3700x
32 gb di ram
nvidia 2070 super...

Il pc non mi sembra neanche scarso... eppure per fare i lavori ci metto una giornata. Da cosa può dipendere? Ce qualche impostazione interna che posso modificare di cinema per alleggerire il tutto? Help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :(
sicuro che non ti si freeza anche normalmente fuori da cinema 4d?

dopo che hai appurato che sia un problema strettamente legato a cinema 4d prova a fare così.... spunta la voce HARDWARE openGL dovrebbe rendere ininfluente la partecipazione della gpu alla gestione delle viewport ( andrà lento ovviamente ). Se non freeza il problema potrebbe essere realmente dalla GPU e potrebbe essere un problema di driver. ( potrebbe potrebbe potrebbe ).....
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: problema blocchi/lentezza

Post by masterzone »

Vista cosi' devi controllare appena aperto il file, quanta roba c'e' dentro...fai un CTRL + I e ti si aprono le informazioni sulla scena...quanti oggetti ci sono nella scena?

Cinema4D non e' un software ottimizzato per una vasta quantità' di oggetti nella lista, se ce ne sono troppi esplode...e ti si congela ad ogni azione...
alessandro.fregata
Posts: 19
Joined: Fri May 08, 2020 8:57 am

Re: problema blocchi/lentezza

Post by alessandro.fregata »

masterzone wrote: Tue Mar 09, 2021 10:20 am Vista cosi' devi controllare appena aperto il file, quanta roba c'e' dentro...fai un CTRL + I e ti si aprono le informazioni sulla scena...quanti oggetti ci sono nella scena?

Cinema4D non e' un software ottimizzato per una vasta quantità' di oggetti nella lista, se ce ne sono troppi esplode...e ti si congela ad ogni azione...
Questi i dati:
memory: ca 1730478 kbytes
Points : 10767818 (12689080)
Polygons : 20060936 (23835176)
Objects : 43391 (46453)

Immagino sia una quantità immane....
alessandro.fregata
Posts: 19
Joined: Fri May 08, 2020 8:57 am

Re: problema blocchi/lentezza

Post by alessandro.fregata »

Anto3D wrote: Tue Mar 09, 2021 10:11 am
alessandro.fregata wrote: Tue Mar 09, 2021 9:23 am Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano ragazzi.
Parto dal presupposto che i 3d che mi passano i ragazzi del lavoro non sono ottimizzati per il lavoro in cinema 4d. Quando vado a selezionare un oggetto, cinema 4d si freeza per 15 sec... e poi riparti... e cosi via, qualsiasi cosa faccia (che seleziono un oggetto, che muovo la vista ecc..).
Uso Octane come motore grafico.
Il pc è il seguente:
Ryzen 7 3700x
32 gb di ram
nvidia 2070 super...

Il pc non mi sembra neanche scarso... eppure per fare i lavori ci metto una giornata. Da cosa può dipendere? Ce qualche impostazione interna che posso modificare di cinema per alleggerire il tutto? Help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :(
sicuro che non ti si freeza anche normalmente fuori da cinema 4d?

dopo che hai appurato che sia un problema strettamente legato a cinema 4d prova a fare così.... spunta la voce HARDWARE openGL dovrebbe rendere ininfluente la partecipazione della gpu alla gestione delle viewport ( andrà lento ovviamente ). Se non freeza il problema potrebbe essere realmente dalla GPU e potrebbe essere un problema di driver. ( potrebbe potrebbe potrebbe ).....
Cercando un pochettino ho visto che poteva essere anche quello una problema, ma nel mio menù (c4d r22) non vedo una voce openGL da disabilitare...
alessandro.fregata
Posts: 19
Joined: Fri May 08, 2020 8:57 am

Re: problema blocchi/lentezza

Post by alessandro.fregata »

dipo wrote: Tue Mar 09, 2021 10:05 am Potrebbe essere dato dai driver della scheda video. Tempo fa mi succedeva una cosa simile: scena nuova, pulita e ci metteva quale secondo (non 15 eh) ad aggiornare i movimenti / operazioni nella viewport. Risolto aggiornando i driver.

Ti succede anche con scene nuove?
Adesso aggiorno i driver ma non penso sia quello il problema (comunque si sono da aggiornare hehe)...
alessandro.fregata
Posts: 19
Joined: Fri May 08, 2020 8:57 am

Re: problema blocchi/lentezza

Post by alessandro.fregata »

https://ibb.co/yszGptN

Qui per vedere il menu
User avatar
Anto3D
Posts: 2778
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: problema blocchi/lentezza

Post by Anto3D »

ma il problema dei mocrofreeze te lo fa solo con quella scena? Gli oggetti in scena effettivamente sono tantini. prova a trasformare tutto in box e vedi se ti crea ancora il problema durante la visualizzazione.
alessandro.fregata
Posts: 19
Joined: Fri May 08, 2020 8:57 am

Re: problema blocchi/lentezza

Post by alessandro.fregata »

Anto3D wrote: Tue Mar 09, 2021 10:31 am ma il problema dei mocrofreeze te lo fa solo con quella scena? Gli oggetti in scena effettivamente sono tantini. prova a trasformare tutto in box e vedi se ti crea ancora il problema durante la visualizzazione.
me lo fa in questa scena che effettivamente è piena di oggetti abbastanza complessi (praticamente è un magazzino con vertical farm + agv + magazzini verticali...). ora ho chiesto ai ragazzi che progettano, di rendere i file esportati piu "semplici" e leggeri. Vi ringrazio intanto delle risposte!
  • Advertising
Post Reply