Sabbia Vray

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
LorenzoC
Posts: 7
Joined: Sun Jan 10, 2021 7:09 pm

Sabbia Vray

Post by LorenzoC »

Ciao, sto disegnando un panorama sabbioso per un progetto. Sono partito dal modificarmi una landa per le dune. Per dare maggiore profondità vorrei inserire un Vray Displacement Material per poi affiancarci un Vray Advance Material che riporti alla sabbia.

Per far capire l'effetto che vorrei raggiungere oltre che la dimensione del panorama, allego due foto presi da alcuni tutorial (che non mostrano l'editing del materiale però!!)

Qualcuno ha qualche consiglio su come editare il Vray Displacement Material e soprattutto il Vray Advance Material? Sono disperato aiuto :-(
Attachments
Schermata 2021-04-12 alle 12.00.38.png
Schermata 2021-04-12 alle 12.00.38.png (127.86 KiB) Viewed 1007 times
Schermata 2021-04-12 alle 12.00.29.png
Schermata 2021-04-12 alle 12.00.29.png (150.29 KiB) Viewed 1007 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: SABBIA - VRAY

Post by masterzone »

Allora, non e' semplice raggiungere un effetto del genere, ci potrebbero volere diverse mappe da mixare e soprattutto un bel lavoro di Photoshop sulla tex che vai a realizzare, oltre ad una componete di shader procedurali (disturbi) che vanno a creare un effetto molto meno ripetitivo di una texture.

qua:

https://texturehaven.com/textures/?c=terrain&s=sand

C'e' una sabbia, (prima pallina) con tutti i materiali PBR da usare, ovvero il displacement per creare macro rilievi, normal map e molto altro ancora. Sapendo che usi gli Advanced Material significa che sei su di un vecchio VRAY, che versione stai usando? e sopratutto che skill hai sui materiali? li conosci? solo per capire :)

Ale
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: SABBIA - VRAY

Post by nikdegra »

Ma dovresti cavartela con una texture sabbia seameless..! non so esattamente cosa avevi in mente ma un displacement secondo me non fa altro che aumentarti i tempi di calcolo in questo caso! Come bump (se hai qualche scorcio da molto vicino)puoi usare sempre la stessa texture o dare un disturbo con una scala piccolissima! Materiale molto opaco, ma sarebbe interessante inserire qualche luccichio tipico della sabbia! Per quello però devi usare dei flakes e la cosa si complica un po, dipende da che livello di realismo vuoi raggiungere=) per aggiungere qualche dettaglio come nella prima immagine puoi aggiungere con mograph qualche sassolino, oppure utilizzare direttamente e monte una texture con qualche pietra qua e la!
LorenzoC
Posts: 7
Joined: Sun Jan 10, 2021 7:09 pm

Re: SABBIA - VRAY

Post by LorenzoC »

Okay ho capito è totalmente da scartare come cosa ahah. Sono un autodidatta quindi anche se lavoro da un paio di anni su cinema alcune cose riesco a farle altre zero totale. Devo rappresentare diversi panorami tra cui uno è il deserto. Ho già impostato una landa che mi soddisfi, in realtà per il carattere che sto dando alle diverse immagini non mi interessa neanche mettere texture, mi affido totalmente ai Displacement ed il loro contrasto nero-bianco che generano con la luce.

Non mi interessa raggiugnere il realismo per quanto riguarda il panorama. Quindi forse ho anche mal direzionato la domanda precedente. Vorrei semplicemente avere un effetto "plastico", utilizzando in maniera buona dei Displacement. Però sto trovando difficoltà a capire che tipo di disturbo mettere, a che scala averlo ecc. per poter avere un minimo di dune simili a questa foto che si vede in questo sito appena lo apri

https://fluidtravel.it/experience/53bd1 ... -movimento

Vray 3.7

Grazie per la risposta comunque :-)
  • Advertising
Post Reply