Corona Render 7_ The Material Library

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
D.R.
Posts: 19
Joined: Wed May 20, 2015 12:54 pm

Corona Render 7_ The Material Library

Post by D.R. »

Buongiorno a tutti,

scrivo per sapere se qualcuno ha qualche informazione in più in merito ad uno degli importanti aggiornamenti che caratterizzeranno CORONA RENDER 7.
Spulciando in rete ho letto che i nuovi materiali fisici garantiranno piena compatibilità di materiali tra diversi software.
Quello che vorrei sapere, e che potrebbe cambiare la vita (lavorativa) di molti di noi è se, questo significa, che esportando un modello da ad esempio 3ds max + corona, riusciremo ad importarlo in C4d + corona, senza dover effettuare nessuna ulteriore modifica ai materiali.
Questo già avviene in questo momento con i modelli 3d (.obj,.fbx, .3ds, ecc) ma i materiali si perdono per strada.

Con Corona render 7 sarà realtà o rimarrà pura fantasia?
Sarebbe fantastico!

:P

Rif:
https://blog.corona-renderer.com/behind ... enderer-7/
https://blog.corona-renderer.com/author/tom/
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Corona Render 7_ The Material Library

Post by masterzone »

Quello la vedo dura, ad esempio su max e cinema4d si possono scambiare mi pare il VRAY.MAT che sono un formato proprietario, dubito che per ora si potranno interscambiare i materiali fino a che Corona non permettera' di salvare un file proprietario, ma ripeto, la vedo dura perche' gli shader che metti dentro i materiali, come quelli proprietari di cinema, non potrebbero essere usati, quindi conterrebbero solo parametri di settario (sono veramente pochi e banali) e le mappe...che puoi comunque recuperare in qualsiasi momento...

Non penso sia molto vantaggioso :)
User avatar
D.R.
Posts: 19
Joined: Wed May 20, 2015 12:54 pm

Re: Corona Render 7_ The Material Library

Post by D.R. »

Effettivamente guardandola da questo punto di vista non è poi così fondamentale la conversione..
Però è anche vero che ogni volta che acquisto un oggetto per un set devo ricollegare tutto..

Ad ogni modo non vedo l'ora di provare questa nuova gestione dei materiali!
Sono curiosissimo!
Potreste pensarci di mostrarci qualcosina in anteprima ;)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Corona Render 7_ The Material Library

Post by Sirio76 »

D.R. wrote: Tue Apr 13, 2021 8:54 am Buongiorno a tutti,

scrivo per sapere se qualcuno ha qualche informazione in più in merito ad uno degli importanti aggiornamenti che caratterizzeranno CORONA RENDER 7.
Spulciando in rete ho letto che i nuovi materiali fisici garantiranno piena compatibilità di materiali tra diversi software.
Quello che vorrei sapere, e che potrebbe cambiare la vita (lavorativa) di molti di noi è se, questo significa, che esportando un modello da ad esempio 3ds max + corona, riusciremo ad importarlo in C4d + corona, senza dover effettuare nessuna ulteriore modifica ai materiali.
Questo già avviene in questo momento con i modelli 3d (.obj,.fbx, .3ds, ecc) ma i materiali si perdono per strada.

Con Corona render 7 sarà realtà o rimarrà pura fantasia?
Sarebbe fantastico!

:P

Rif:
https://blog.corona-renderer.com/behind ... enderer-7/
https://blog.corona-renderer.com/author/tom/
Da quello che leggo mi sembra di capire che stanno convertendo la libreria inclusa su Corona per Max per portarla su Cinema, non mi pare si parli di interscambio di materiali tra le due piattaforme (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa).
Come accennava masterzone la cosa sarebbe tutt’altro che semplice per via di come è concepito Corona per Cinema.
Ciò detto, mentre passare da Cinema a Max sarebbe più laborioso, il contrario dovrebbe essere un po’ più semplice e la conversione dovrebbe essere il più delle volte meccanica seppure da effettuare manualmente.
User avatar
D.R.
Posts: 19
Joined: Wed May 20, 2015 12:54 pm

Re: Corona Render 7_ The Material Library

Post by D.R. »

Probabilmente l'ho interpretato io così il tutto condito da un pizzico di speranza che potesse accadere. :-(

@Sirio76 in contemporanea con l'uscita di CR7 usciranno anche i tuoi shaders LEGNI e RESINE?
Quelli di ExtremeTexture sono andati a fuoco! che disastro! sono disperato :-(
Il tuo Fabric Shaders funziona alla grande!
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Corona Render 7_ The Material Library

Post by Sirio76 »

D.R. wrote: Wed Apr 14, 2021 2:25 pm @Sirio76 in contemporanea con l'uscita di CR7 usciranno anche i tuoi shaders LEGNI e RESINE?
Quelli di ExtremeTexture sono andati a fuoco! che disastro! sono disperato :-(
Il tuo Fabric Shaders funziona alla grande!
Ti posso dire da subito che i materiali saranno compatibili con la versione 7 ma purtroppo non ti so dare una data;)
User avatar
D.R.
Posts: 19
Joined: Wed May 20, 2015 12:54 pm

Re: Corona Render 7_ The Material Library

Post by D.R. »

Bè dai è già una buona notizia.. di questi tempi poi ... :)
  • Advertising
Post Reply