Movimento Rotazionale di un gruppo d'oggetti precedentemente animati singolarmente.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
luca.casalboni
Posts: 2
Joined: Tue Apr 27, 2021 2:13 am

Movimento Rotazionale di un gruppo d'oggetti precedentemente animati singolarmente.

Post by luca.casalboni »

Buonasera, qualcuno sa spiegarmi come posso procedere in cinema 4D - R20 per registrare un movimento Rotazionale di un braccio per giradischi, precedentemente andatosi a realizzare da una serie di registrazioni (singole per ogni componente del braccio) e tutte raggruppate già dalla fase di modellazione in un unico gruppo. Il problema riscontrato è che muovendo il cursore per centrarlo su un'estremità (per intenderci il punto centrale del cilindro che si innesta nella base del giradischi e dal quale si aggancia il braccio con all'estremità il vano porta puntina e la puntina stessa) mi si muove tutto il gruppo spostandosi dalla sua posizione originale una volta che disattivo il comando per muovere solo gli assi. Se non sono stato chiarissimo, posso allegare foto per maggiore chiarezza. Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Movimento Rotazionale di un gruppo d'oggetti precedentemente animati singolarmente.

Post by masterzone »

Allora, se per caso hai gia animato un oggetto, scusami ma non e' chiarissimo cosa devi fare, pero' dando per scontato che tu abbia gia animato il braccio, non gli puoi spostare piu l'asse, perche' l'asse e' il suo riferimento di coordinata e le animazioni che hai realizzato sono legate a lui.
Se per caso ad esempio: hai animato il braccio che ruota e si appoggia su disco ma ti accorgi che ruota in un fulcro sbagliato oppure devi spostare il braccio, devi raggruppare l'oggetto animato in un altro oggetto NULLO, con il comando ALT+G, verra' creato un nuovo nullo in testa che ti svincolerà dalla posizione...

Non so se ti ho spiegato bene :)
luca.casalboni
Posts: 2
Joined: Tue Apr 27, 2021 2:13 am

Re: Movimento Rotazionale di un gruppo d'oggetti precedentemente animati singolarmente.

Post by luca.casalboni »

Si grazie mille, ci sono riuscito.
  • Advertising
Post Reply