Animazione di una etichetta sleeve su packaging

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Animazione di una etichetta sleeve su packaging

Post by pappa3d »

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto per questo caso che non sono riuscito a risolvere veramente e che mi è costato la perdita di un possibile incarico.
Ho tentato diversi approcci ma nessuno soddisfacente anche dopo aver visto diversi tutorials in rete.

L’ANIMAZIONE DA FARE

Un’etichetta sleeve (quelle etichette plastiche decorate con la grafica che si adattano perfettamente alla forma del packaging che ricoprono quasi interamente) entra in scena e si adagia sul packaging, avvolgendolo completamente.

La situazione di partenza è come l’allegato A mentre il risultato finale è come l’allegato B, che ho realizzato come normale materiale applicato, con la grafica della sleeve da mappatura UV in modo che una volta applicata al packaging cada esattamente sulle rispettive facciate e che sia la stesure reale dell’etichetta.

Come si vede la grafica è fatta sulla falsariga di un pack in commercio, solo per avere una situazione reale di lavoro.

Ringrazio per qualsiasi indicazione,
buona giornata.
Attachments
B_Brilish_decorato.jpg
B_Brilish_decorato.jpg (198.83 KiB) Viewed 913 times
A_Brilish_sleeve.jpg
A_Brilish_sleeve.jpg (138.79 KiB) Viewed 913 times
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Animazione di una etichetta sleeve su packaging

Post by visualtricks »

Hum, bella bestia... la prima cosa che mi viene in mente è una combinazione di deformatori, spline-wrap e shrink-wrap: il primo per far "arrivare" l'etichetta e il secondo per avvolgerla alla bottiglia. Bisognerebbe però provare con il vero modello, le dimensioni giuste e l'animazione generale della scena, io ho fatto una roba al volo senza troppi accorgimenti..e barando un po' con la prospettiva (per nascondere alcuni artefatti nella geometria all'inizio della deformazione).
Attachments
shrink wrap test.c4d.zip
(838.43 KiB) Downloaded 77 times
shrink-wrap-test.gif
shrink-wrap-test.gif (581.65 KiB) Viewed 904 times
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Animazione di una etichetta sleeve su packaging

Post by pappa3d »

Grazie visualtricks mi sembra già una soluzione fantastica!

Chiedo troppo se allegando i files si riesca a fare una prova con la scena reale? Io uso Corona ma potrei convertire materiali e luci in Cinema nativo. In realtà per me non è tanto importante come la sleeve arriva, perchè la posso animare con la posizione dei k-frames, credo. L'importante è appunto capire la fase in cui l'etichetta si adatta al flacone.
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Animazione di una etichetta sleeve su packaging

Post by visualtricks »

Se vuoi provare ad allegare i file, più che altro per le dimensioni e la forma corretta del flacone, fai pure. L'arrivo dell'etichetta però è funzionale al deformatore, perchè agendo lungo le normali, bisogna che l'etichetta "circondi" il flacone, altrimenti succede questo:
Schermata 2021-05-02 alle 16.31.31.jpg
Schermata 2021-05-02 alle 16.31.31.jpg (38.34 KiB) Viewed 896 times
non può semplicemente piazzarsi davanti insomma. Io ho usato lo spline-wrap ma forse potrebbe funzionale anche con altri deformatori, tipo il wrap semplice.
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Animazione di una etichetta sleeve su packaging

Post by pappa3d »

Grazie visualtricks, mi stai dando indicazioni preziosissime, allego i files. L'etichetta dovrebbe circondare bene il flacone perchè è ottenuta da sviluppo UV, almeno spero sia così.
Attachments
Brilish.zip
(2.33 MiB) Downloaded 70 times
  • Advertising
Post Reply