Pezzo meccanico con cilindro forato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Pezzo meccanico con cilindro forato

Post by pappa3d »

Buongiorno,

sto modellando questo pezzo meccanico come da allegato A, il pezzo quasi finito è sulla destra. La parte cilindrica con spessore del pezzo (nell’allegato l’ho splittata a parte con e senza spessore) dovrebbe avere un foro da parte a parte.

Il problema è che quando estrudo il cilindro per dargli lo spessore il foro interno diventa un ovale mentre invece dovrebbe essere un cerchio con lo stesso diametro di quello esterno, nell’allegato B spero si capisca bene cosa intendo.

Per chiunque voglia aiutarmi allego il file di Cinema. Grazie, buona giornata.
Attachments
Piedino regolabile_forum.c4d.zip
(52.49 KiB) Downloaded 73 times
Schermata.jpg
Schermata.jpg (131.43 KiB) Viewed 1617 times
Piedino regolabile.jpg
Piedino regolabile.jpg (73.61 KiB) Viewed 1617 times
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Pezzo meccanico con cilindro forato

Post by abe3d »

Nel tuo caso, avendo una bassa suddivisione del cilindro, ti basterebbe (in vista frontale) spostare i punti del foro interno sulla posizione dei punti del foro esterno utilizzando lo snap. Il "difetto" si verifica perché l'estrusione dei punti segue le normali dei vertici della mesh. dato che i vertici puntano verso il centro, naturalmente il foro interno tende a convergere. la soluzioni sono diverse (boole, spline projection, modellazione diretta punto punto ect) e ognuno ha i suoi difetti. se riesco faccio qualche esempio...
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Pezzo meccanico con cilindro forato

Post by pappa3d »

Grazie abe3d, mi hai già dato diverse soluzioni da provare :)
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Pezzo meccanico con cilindro forato

Post by pappa3d »

Così ha funzionato: ho splittato il cilindro interno ed applicatogli lo Shrink wrap deformer con oggetto target un cilindro identico senza foro, in modo che ho potuto spostare i punti del foro senza modificarne la corretta curvatura, poi ho riunito i due cilindri.
Attachments
Piedino regolabile ok.jpg
Piedino regolabile ok.jpg (87.6 KiB) Viewed 1595 times
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Pezzo meccanico con cilindro forato

Post by abe3d »

OK!! Visto che ci troviamo in argomento, vorrei condividere una funzione dello strumento Cut che a quanto pare conoscono in pochi...
Avevo accennato allo spline projection che è una tecnica di taglio che a volte (dico a volte perché anch'essa non è priva di difetti) aiuta molto nella modellazione. Si tratta di proiettare una spline su un solido tagliando direttamente la superfice di quest'ultimo in corrispondenza dei vertici della spline interna (quindi non della versione parametrica ma dei suoi vertici una volta resa modificabile).
Il procedimento è questo:
si posiziona una spline davanti al solido da tagliare in una vista ortogonale e in modalità poligono(es.),
A.jpg
A.jpg (142.82 KiB) Viewed 1560 times
selezionando lo strumento CUT e il solido da tagliare, posizionandosi con il mouse sulla spline e tenendo premuto il tasto CTRL (win) i vertici della spline si coloreranno di rosso, a questo punto basta fare clic e il solido verrà tagliato secondo i parametri attuali dello strumento (cut, split, remove part A ect).
B.jpg
B.jpg (196.88 KiB) Viewed 1560 times
Basta poi unire eventualmente le parti con lo strumento BRIDGE (sempre in modalità poligono per creare un tappo interno) e il gioco è fatto (previo pulizia della mesh)!
C.jpg
C.jpg (165.02 KiB) Viewed 1560 times
Spero sia utile a qualcuno!!
pappa3d
Posts: 37
Joined: Sun Nov 03, 2013 12:20 pm

Re: Pezzo meccanico con cilindro forato

Post by pappa3d »

Grazie, a volte avere una possibilità in più può davvero risolvere un problema e risparmiare un sacco di tempo!
User avatar
Caleidos4D
Posts: 72
Joined: Tue Sep 27, 2011 4:48 pm

Re: Pezzo meccanico con cilindro forato

Post by Caleidos4D »

La funzione Cut + Spline è potente quanto sconosciuta.
Avevo creato un video qualche tempo fa a rigurdo:
https://www.youtube.com/watch?v=EDb6oFVWr_g
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Pezzo meccanico con cilindro forato

Post by abe3d »

Grande!! Avevo pensato di fare qualcosa di più approfondito proprio perché, come te, penso che sia una funzione molto potente... ben fatto!!
  • Advertising
Post Reply