importazione da archicad

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
niccolò.arzocco
Posts: 71
Joined: Wed Aug 29, 2018 9:41 pm

importazione da archicad

Post by niccolò.arzocco »

Buongiorno a tutti.
sto esportando dei file da archicad usando C4D exchange.
ma il file che ottengo ha molti oggetti non connessi e gruppi di poligoni al posto di oggetti.
inoltre ho molte linee complanari che non mi danno la possibilità di usare il deformatore smussatura.
qualcuno che usa quel plugin sa dirmi se c'è la possibilità di esportare in una maniera "utilizzabile" in c4d ?
grazie a tutti
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: importazione da archicad

Post by hurricane »

L'esportazione da altri softwares, come direbbe Rocco Schiavone, è una rottura di co***oni del 10° livello! 🤣
Fossi in te proverei (se Archicad lo permette) un'esportazione manuale in format 3DS o FBX controllando magari le impostazioni di esportazione in modo da spuntare (ad esempio) voci tipo esporta come singolo oggetto etc. etc.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: importazione da archicad

Post by masterzone »

Mi accodo, riguardo alla geometria non ci puoi fare molto, il deformatore smussa non lavora con superfici incasinate, ma la geometria poligonale e' quella, non la cambi...
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: importazione da archicad

Post by abe3d »

...e giusto per scoraggiarti ancora di più, mi accodo e incalzo... ho fatto esportazioni dirette in FBX tenendo premura di unire e modificare le linee in polilinee prima di esportare, questo restituisce (in linea di massima) spline chiuse (o da chiudere) con cui puoi lavorare su cinema. Per i solidi, discorso a parte, sembra che lavorino più sul rendere incompatibili i vari formati che sui reali problemi e i/le plugin non aiutano, dovendo comunque rielaborare,modificare,rimappare i modelli importati. A volte si fa prima a rifarli in cinema...
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: importazione da archicad

Post by ciciolo »

Dipende molto da cosa importi e di cosa hai bisogno una volta dentro cinema. Se lo vuoi usare per fare "il grosso" e poi in Cinema andare di fino, lo puoi fare ma avendo cura di disegnare in maniera precisa in AC.
Io uso Din3D, costa davvero poco e ha qualche miglioria che aiuta il mio wokflow.
  • Advertising
Post Reply