Modellazione e texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Modellazione e texture

Post by mosiek »

Salve
Questa roccia è stata modellata o è stata usata fotogrammetria.Se è stata modellata come potrei farlo in cinema 4d ?
Poi aspetto della texture ha una tecnica che io non la conosco di che cosa si tratta?
Non vorrei abusare della vostra gentilezza e spero di non disturbarvi mai più.
In attesa di una eventuale risposta Vi porgo i miei più cordiali saluti!
Attachments
Ice2.jpg
Ice1.jpg
Ice.jpg
Ice.jpg (152.17 KiB) Viewed 860 times
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Modellazione e texture

Post by hurricane »

Per quanto riguarda la texture quella che vedi è la stesura UVW.
Mi sentirei di escludere la fotogrammetria in quanto avrebbe dato origine a molti più poligoni, a meno che non sia stata usata e poi il modello sia stato ridotto a livello poligonale, per il resto non saprei!
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Modellazione e texture

Post by Sirio76 »

Normalmente quel genere di mappe vengono generate da software di fotogrammetria (con geometria poi decimata) ma tecnicamente non vedo motivi per cui possano essere state generate anche da altri software parametrici quindi non puoi escludere nessuna possibilità. Modellare la forma in se non è molto complicato, la geometria è abbastanza basica e puoi procedere come nell'esempio che ti allego, buona parte del dettaglio è però aggiunto tramite tessitura, per creare quest'ultima sarà decisamente più complesso anche perché nella realtà quel tipo di materiale dovrebbe essere traslucente. Ho fatto una prova al volo ma ovviamente è solo un punto di partenza. Magari se indichi quale è il tuo fine ti posso consigliare la via più appropriata.
roccia.c4d.zip
(1.27 MiB) Downloaded 68 times
Schermata 2021-05-29 alle 18.17.46.png
Schermata 2021-05-29 alle 18.17.46.png (802.7 KiB) Viewed 827 times
roccia1.jpg
roccia1.jpg (109.57 KiB) Viewed 827 times
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Re: Modellazione e texture

Post by mosiek »

Grazie Sirio per la risposta e suggerimento.
Ti ho mandato una mail di chiarimento.
Cordiali saluti
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Modellazione e texture

Post by Sirio76 »

Ciao, non ho ricevuto la tua mail, forse perché ho la casella piena e per qualche motivo non riesco a cancellare i vecchi messaggi.
Ho provato a mandarti un messaggio io, vedi se lo ricevi;)
  • Advertising
Post Reply