Corona Sun, ma senza Sun

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
D.R.
Posts: 19
Joined: Wed May 20, 2015 12:54 pm

Corona Sun, ma senza Sun

Post by D.R. »

Buongiorno a tutti,

vi illustro una problematica tanto semplice quanto al tempo stessa apparentemente irrisolvibile..
Ho bisogno di illuminare un oggetto attraverso un'immagine HDR, che per l'hdr scelta produrrà volutamente un'ombra molto morbida, e al tempo stesso vorrei generare l'ombra del soggetto illuminato utilizzando il CORONA SUN (scelgo Corona Sun per tutte le opzioni presenti nel suo pannello di controllo che mi permettono di creare l'ombra desiderata).

Il problema sta nel fatto che in nessun modo riesco a fare in modo che il CORONA SUN NON illumini il soggetto, ma si occupi SOLO di generare l'ombra..
Anche disabilitando i vari flag VISIBLE DIRECTLY, .. IN REFLECTIONTIONS.. ecc non riesco ad escludere l'illuminazione dal soggetto.
Ho provato anche ad utilizzare il TAG COMPOSITING sul sole ma niente...

Non vorrei avere la presunzione di pensare che si possa trattare di un bag, ma inizio a prenderlo seriamente in considerazione..
Possibile?

*HLEP ME* :(
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Corona Sun, ma senza Sun

Post by masterzone »

Ciao! mi sa che non si può' fare, il Sun non lo può' fare mi sa...secondo me ti conviene cambiare tecnica...ovvero se devi simulare un sun puoi utilizzare una luce area molto piccola, che simula uno spot e lavorare con il parametro DIRECTIONALITY che chiude a cono la luce area facendola diventare una sorta di spot...
Cosi' puoi andare a simulare un sole senza usare il SUN che comunque e' uno strumento un po particolare che nasce solo per alcune esigenze...appunto quelle di un sole fisico..

:)
User avatar
chamin
Posts: 101
Joined: Sat May 17, 2008 3:10 pm

Re: Corona Sun, ma senza Sun

Post by chamin »

Domanda banale...Se utilizzi il ligth mix con separazione fonti luminose e in aggiunta canali vari del multipass (tipo ombre ecc...) non riesci a rimontare il tutto dopo in PS? Dal canale Lightmix usi l'illuminazione senza il sole e poi prendi un canale ombre che sicuramente avrà anche l'ombra del sole. Questo è solo un mio pensiero, magari non funziona.
User avatar
D.R.
Posts: 19
Joined: Wed May 20, 2015 12:54 pm

Re: Corona Sun, ma senza Sun

Post by D.R. »

Grazie per le informazioni.
La comodità del Sun sta nei parametri di personalizzazione e gestione delle ombre. Trattandosi di un fotoinserimento sono davvero fondamentali.
Ho provato anche la tua tecnica Chamin, ma preferisco gestire il tutto con più immagini che poi monto e smonto in PS.
Mi sembrava una questione così banale.. mi rassegno.

Grazie a tutti per le dritte!
:)
vista
Posts: 95
Joined: Thu Nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Corona Sun, ma senza Sun

Post by vista »

penso che l'unica è fare quello che ti ha indicato chamin..probabilmente più che un bug è una funzionalità che non c'è dal momento che si tratterebbe di "produrre qualcosa di non reale" e va contro ciò che cercano di fare i motori di render
  • Advertising
Post Reply