Illuminazione interna area light che non aumenta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
CoolerMaster
Posts: 6
Joined: Tue Jul 27, 2021 5:12 pm

Illuminazione interna area light che non aumenta

Post by CoolerMaster »

Buonasera a tutti ho un problema inusuale che mi sta capitando con una scena interna in c4d con v ray
sto facendo coesistere la luce solare di con la luce area con settaggio portal light
e i rapporti di camera f stop e shutter speed 8 e 15
il problema è che l 'illuminazione resta la stessa se i valori di intensisty nei pannelli area sono 50 o 200 non cambia nulla
quale puo essere il problema
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione interna area light che non aumenta

Post by masterzone »

Molto semplice, il portal light non nasce per creare luce, almeno questo ricordo in VRAY o altri motori, ma serve per dire al motore di rendering "Ehi la luce del cielo passa da qua".
Questo migliora la qualita' della luce indiretta, ma non e' una luce con una vera intensità'...il portal light serve solo come supporto qualitativo...
Se per caso vuoi usarla per aiutare un po il sole ad entrare, meglio che la rendi invisibile e la usi come fonte luminosa d'appoggio...
CoolerMaster
Posts: 6
Joined: Tue Jul 27, 2021 5:12 pm

Re: Illuminazione interna area light che non aumenta

Post by CoolerMaster »

grazie !
uso questo parametro perché la scena sembra più naturale
quindi per aumentare l'intensità globale dell illuminazione cosa posso aumentare ?
nel parametro intensity della luce solare il settaggio è bloccato (physical sun e sky attivati)
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione interna area light che non aumenta

Post by ocman »

Le portal light le trovo abbastanza inutili ma ognuno è libero di usarle ovviamente. Puoi alzare gli iso della camera per aumentare la luminosità.
CoolerMaster
Posts: 6
Joined: Tue Jul 27, 2021 5:12 pm

Re: Illuminazione interna area light che non aumenta

Post by CoolerMaster »

e quindi per illuminare gli interno come ti trovi meglio ?
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Illuminazione interna area light che non aumenta

Post by hurricane »

Penso che nel tab General del LightDome puoi provare ad aumentare il parametro Intensity :)
Attachments
C4DR21_50000_LightSunSkySystem_Dome_Texture.png
C4DR21_50000_LightSunSkySystem_Dome_Texture.png (54.53 KiB) Viewed 961 times
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione interna area light che non aumenta

Post by ocman »

Non ha senso aumentare l'intensità del sole.. Non si fa prima ad aumentare gli ISO? :lol:
Riguardo alla tua domanda, va benissimo il cielo fisico ma io di solito uso le HDR.
CoolerMaster
Posts: 6
Joined: Tue Jul 27, 2021 5:12 pm

Re: Illuminazione interna area light che non aumenta

Post by CoolerMaster »

ocman wrote: Tue Jul 27, 2021 6:49 pm Non ha senso aumentare l'intensità del sole.. Non si fa prima ad aumentare gli ISO? :lol:
Riguardo alla tua domanda, va benissimo il cielo fisico ma io di solito uso le HDR.
ho capito quindi carichi un hdr sul canale environment e da li setti l intensità tramite il multiplier esatto ?
scusate ma sono autodidatta e non sono molto ferrato
CoolerMaster
Posts: 6
Joined: Tue Jul 27, 2021 5:12 pm

Re: Illuminazione interna area light che non aumenta

Post by CoolerMaster »

hurricane wrote: Tue Jul 27, 2021 6:47 pm Penso che nel tab General del LightDome puoi provare ad aumentare il parametro Intensity :)
scusami ma non ho inserito light dome ma solo area a luce solare
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Illuminazione interna area light che non aumenta

Post by ocman »

No lascia stare il canale enviroment.. Usa una dome light e carica li dentro la tua immagine alla voce texture. Considera che sono più complicate da gestire nonostante diano mediamente risultati migliori.
  • Advertising
Post Reply