Da shader a vertex map

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Marco Apparati
Posts: 1
Joined: Tue Aug 31, 2021 10:11 am

Da shader a vertex map

Post by Marco Apparati »

Ciao a tutti
sto cercando di trasferire uno shader con ambient occlusion ad una vertex map per poi animarla usando i fields.
C'era un utilissimo plugin: TOPOLOGY VERTEX MAPS PLUGIN che faceva quello che serve a me
Di base devo trasferire i dati di prossimità degli spigoli alla vertex map senza doverla andare a disegnare a mano.
Grazie mille!
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Da shader a vertex map

Post by abe3d »

Ciao, Intendi qualcosa del genere ?
AVMP.png
AVMP.png (228.27 KiB) Viewed 812 times
Purtroppo mi sa che dagli shader Effects come l'ambient Occlusion non si può creare direttamente una VM, perché questi tipi di shader vengono calcolati con il render sull'oggetto (spero di sbagliarmi) ,diversamente fattibile con shader noise e similari.
Se ti serve ottenere solo l'effetto dell'immagine sopra (estrapolare le normali d'angolo), appena posso cerco di tirare fuori dal progetto uno script xpresso che fa più o meno la stessa cosa.
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Da shader a vertex map

Post by abe3d »

...Comunque, non proprio una soluzione, più che altro un trick, felice di essermi sbagliato (almeno in parte), ecco una modo per ottenere una vertex map da uno shader (ambient occlusion). Come indicato nel post precedente, alcuni shader hanno necessità di essere renderizzati per visualizzare l'effetto e l'AO è uno di questi ma, possiamo sfruttare i suoi dati arbitrari per avere una mappa delle normali dei vertici interessati dall'occlusione (il che significa che la mappa non tiene conto dei paraperti interni fatta eccezione per lo sky environment) e "forzare" una vertex map utilizzando un tag Tension.
Nel video ho usato un oggetto landscape con un'alta suddivisione poligonale per testare le prestazioni ma dovrebbe andar bene per qualsiasi mesh!

https://www.youtube.com/watch?v=EfuJ5-ObKuM
Attachments
vlcsnap-2021-09-03-15h27m41s276.png
vlcsnap-2021-09-03-15h27m41s276.png (872.34 KiB) Viewed 789 times
  • Advertising
Post Reply