Cinema r25 upgrade

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Cinema r25 upgrade

Post by Anto3D »

Ciao a tutti
Sto provando la R25…. Sono fermo alla R20 come licenza… caspita sembra un’altro software.
I cambiamenti sono solo estetici?? :lol:
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Cinema r25 upgrade

Post by cappellaiomatto »

Se ti vuoi evitare parecchi mal di testa stacca subito il nuovo menù e metti il vecchio.

le icone sono sempre tutte da capire ma almeno i menù non cambiano.

vorrei capire chi è il genio che ha pensato di buttare una granata al plasma sulle icone e i menù e mischiarli a caso......dopo più di 10 anni di storia del prodotto e non so quanti utenti che usano il software

:shock:
Attachments
1.jpg
1.jpg (12.63 KiB) Viewed 1831 times
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Cinema r25 upgrade

Post by myskin »

..con le nuove versioni di tutti i software è la solita storia! E' come se mischiassero continuamente la posizione delle lettere della tastiera..
E posso capire se lo facesse Blender per cercare di migliorare il ben noto caos dell'interfaccia..
Ma la proverbiale chiarezza di Cinema.. cambiare le icone poi.. ma perché?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Cinema r25 upgrade

Post by masterzone »

Mah guarda sono pienamente d'accordo...ma poi se vuoi fare un restyling dell'interfaccia, fallo pure...ma forse non conveniva appettare a spostarle? e' come se per una tua convezione stilistica deicidi di cambiare la forma ai pedali della macchina e al volante...ma contemporaneamente te li randomizzo pure....voglio dire aspetta un attimo...fammi abituare alle icone nuove e magari nell'edizione successiva sposta i bottoni...tutto insieme e' da pazzi.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Cinema r25 upgrade

Post by Anto3D »

Siete dei vecchiacci..... :lol: :lol: :lol: :lol:
masterzone wrote: Thu Oct 28, 2021 9:54 am Mah guarda sono pienamente d'accordo...ma poi se vuoi fare un restyling dell'interfaccia, fallo pure...ma forse non conveniva appettare a spostarle? e' come se per una tua convezione stilistica deicidi di cambiare la forma ai pedali della macchina e al volante...ma contemporaneamente te li randomizzo pure....voglio dire aspetta un attimo...fammi abituare alle icone nuove e magari nell'edizione successiva sposta i bottoni...tutto insieme e' da pazzi.
ho visto il tuo video su youtube .... cmq una ventata di aria fresca ci stava. molte cose sono anche migliorate.... noto molto più spazio per le viewport.... pure sul mio monitor che è un 3:2.
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Cinema r25 upgrade

Post by myskin »

Anto3D wrote: Thu Oct 28, 2021 10:48 am Siete dei vecchiacci..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Beccato! ;) gerontocrazia al potere! :mrgreen: :lol:
Sapete, la sensazione è che "dovendo" annualmente sfornare nuove versioni, c'è rischio che l'utente perda i punti di riferimento e non padroneggi mai completamente il mezzo.. Per carità forse è un mio limite!
Forse il tempo giusto è quello che si è dato Anto, quattro, cinque versioni: così non perdi completamente il contatto con l'evoluzione del programma ma hai la possibilità di abituarti alle interfacce, personalizzazioni, plugin salvavita, ecc che ti permettono di lavorare anche.. bendato! :)
Claudio Ferroni
Posts: 4
Joined: Fri Jan 03, 2020 3:10 pm

Re: Cinema r25 upgrade

Post by Claudio Ferroni »

silo x dire che alla fine, dopo un po’ di utilizzo, non disegno per nulla la nuova interfaccia della r25. anzi, quando vedi dei tutorial fatti sulle versioni precedenti mi da quasi fastidio …..
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cinema r25 upgrade

Post by Sirio76 »

Anche io ero scettico all’inizio, ora dopo un po’ di utilizzo penso che sia stata una delle migliori release degli ultimi anni. Non c’è nulla di rivoluzionario, solo tante piccole cose che fanno una grande differenza a livello di produttività.
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Cinema r25 upgrade

Post by hurricane »

Ma è sempre così, con tutto se ci pensate, poi ci fai di nuovo la mano....
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Cinema r25 upgrade

Post by masterzone »

E' un po come la Apple...Best iPhone ever...e vorrei anche vedere...e' quello nuovo :lol: :lol: :lol:
A me c'e' solo una cosa che mi sconvolge...molti colleghi usano la 25 ma con il layout precedente, questo significa che qualcosa non va, o siamo tutti rimbecilliti oppure e' come mettere un bastone nel mezzo dei raggi della bicicletta.
Quanti utenti usano la 25 con il layout dove le icone sono state mescolate come nelle carte di UNO?

Io rimarco quello che ho accennato poco sopra, tutto sempre innovativo e ben accetto, le novità sono sempre interessanti, a me piace che alcune gestioni siano nascoste, tipo i materiali a colonna che escono a comando, la timeline a popup...ottimissimo! mi piace io che lavoro su un portale ho un po di spazio in piu.

Ma io continuo a dire che se vuoi ricostruire le icone graficamente, belle ci mancherebbe, eleganti, pulite, tecniche, devi aspettare a spostarle, spostale con calma la volta successiva che fai un upgrade, vai per gradi, dai modo agli utenti precedenti, che sono i tuoi FUN principali, di abituarsi. L'utente nuovo si abitua subito, l'utente FUN precedente deve urlare.
Infatti se c'e' l'interfaccia precedente forse, qualcuno mentre erano in riunione per decidere la cosa, avrà' detto: <<hei raga, lasciamo l'interfaccia vecchia per i nostri FUN di 25 anni fa?>>

Io sono sempre a pro dei cambiamenti, per me innovare significa mettersi in gioco e sono sempre stato convinto che sia positivo. Ma questo tipo di cambiamenti non sono ragionati con intelligenza. Beninteso, parlo sempre per ora del layout GUI, il resto, va benissimo cosi' com'e'...

Penso che la parte peggiore sia stato ribaltare i comandi e metterli a sinistra rispetto a lasciarli in alto...questo e' come invertire le marce di una macchina, tanto ci si abitua...inzomma...

Aggiungo l'ultimo sfogo, avete presente il bottone "REVERSE ORBIT"? l'inverti orbita che c'e' nelle impostazioni di navigazione? bene, quello e' stato inserito mi pare intorno alle 17 dopo che per 20anni l'orbita della camera aveva un determinato layout, mi pare non tipo cloche dell'areo ma con gli assi Y invertiti. Questo layout c'e' anche ne videogame, l'inverti orbita X e Y perche' c'e' gente che non riesce a girare con quel sistema la telecamera. Ma il novizio si abitua, ma dipende, non tutti sono avvezzi a quella rotazione.
Se la Maxon togliesse quell'opzione...siamo fottuti, io non riesco più a girare la camera.
Su alcune cose ahimè' non ci si può' più abituare, altri si...quindi avvolte vengono fatti dei ragionamenti intelligenti, avvolte invece vengono operati dei cambiamenti talmente esagerati, che bastava attendere una mezza release ed eravamo tutti felici...in 6 mesi ci si abitua alle nuove icone neon, stile TRON, dopo 6 mesi magari mi sposti i comandi muovi-scala-ruota, anzi muovi-RUOTA-scala, a sinistra...
  • Advertising
Post Reply