corona output map in 3ds, e in cinema?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
D.R.
Posts: 19
Joined: Wed May 20, 2015 12:54 pm

corona output map in 3ds, e in cinema?

Post by D.R. »

Buongiorno a tutti,

sto seguendo la realizzazione di alcuni fotoinserimenti, ma non riesco a gestire una funzione tanto banale ma al tempo stesso fondamentale.
Vorrei infatti riuscire a gestire EXPOSURE e HIGHLIGHT COMPRESSION ma senza che questi due parametri influenzassero minimamente l'immagine di fondo realizzata attraverso un LIGHT MATERIAL inserito nel DIRECT VISIBILITY OVERRIDE (frontal).

Questo approccio di gestione dell'immagine di fondo l'ho appreso dal corso "VISUALIZATION CORONA", dove non si interviene sui parametri EXPOSURE e HIGHLIGHT COMPRESSION, ma bensì sull'intensità dell'HDRI.

L'intensità dell'HDRI però a volte non è sufficiente, e una risposta al mio problema l'ho trovata in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=j3GI5QablJ0
al MINUTO 6.55. Il punto è che non riesco ad implementare questo approccio in CINEMA 4D!

Esiste quindi la possibilità di gestire EXPOSURE e HIGHLIGHT COMPRESSION ma senza che questi due parametri influenzassero minimamente l'immagine di fondo?

Mi aiutate?
:nono
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: corona output map in 3ds, e in cinema?

Post by hurricane »

D.R. wrote: Fri Nov 12, 2021 4:22 pm l'immagine di fondo realizzata attraverso un LIGHT MATERIAL inserito nel DIRECT VISIBILITY OVERRIDE (frontal).
Forse il problema è questo, nel video al secondo 47 l'autore usa l'Environment Background a cui applicare l'immagine di sfondo, ora io non ho mai usato 3DS ne Corona ma la schermata di questo Environment Background mi sembra appartenere a 3DS.
Ecco dovresti cercare la stessa cosa in Corona (ammesso che esista) o usare l'oggetto Sfondo di Cinema, sempre ammesso che Corona lo renderizza!

https://help.maxon.net/c4d/r23/it-it/#h ... o%7C_____0
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: corona output map in 3ds, e in cinema?

Post by masterzone »

Purtroppo, almeno da quello che so io, attualmente non c’è modo di dire a corona che la parte di esposizione non vada ad influenzare lo sfondo. Sarebbe una funzione molto gradita :)
User avatar
Mathew
Posts: 65
Joined: Wed Jun 04, 2008 5:55 pm

Re: corona output map in 3ds, e in cinema?

Post by Mathew »

Si può fare, basta applicare al materiale dello sfondo lo shader di corona "tone map control" per escludere lo sfondo dai settaggi della camera di tone mapping
  • Advertising
Post Reply