HDRI e pavimento con ombre

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

HDRI e pavimento con ombre

Post by raffaele »

Salve a tutti. Sto tentando di organizzare un set in cui utilizzo un'immagine HDRI come texture di una maxisfera che contiene il tutto. Così la cosa sembra funzionare sia a livello di sfondi che a livello di illuminazione; tuttavia non ho capito come fare per far sì che l'immagine dell'HDRI prosegua sul pavimento. In altre parole, avrei bisogno di far proiettare le ombre dei soggetti presenti nel set su "qualcosa" che ovviamente non è la sfera con l'HDRI. Ma se inserisco un pavimento per raccogliere le ombre, su di esso la texture HDRI non si distribuisce come vorrei e non funziona. Una soluzione possibile sarebbe un materiale "invisibile" che mi permetta di vedere il pavimento HDRI sulla sfera ma che riceva comunque le ombre degli oggetti e le mostri dando l'idea che queste siano appunto sul pavimento. Specifico che l'immagine HDRI la sto utilizzando, come detto, su una maxisfera che avvolge il mio set e non su un oggetto "cielo", poiché con la maxisfera mi sembra molto più realistico l'effetto che ottengo muovendomi al suo interno con una camera.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI e pavimento con ombre

Post by Sirio76 »

Che motore di rendering stai usando?
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: HDRI e pavimento con ombre

Post by raffaele »

Sto usando C4d con illuminazione globale.
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: HDRI e pavimento con ombre

Post by hurricane »

La cosa non è semplice, ne abbiamo parlato qui con un altro utente:
https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 67&t=35025
alla fine ho escogitato una soluzione, che non sarà la fine del mondo però diciamo che va, ma devi vedere se per te va bene!
:)
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: HDRI e pavimento con ombre

Post by raffaele »

Dici la soluzione del "pallone sgonfio"? Posso provare a modellarlo. Domani ci lavoro e ti dico. Grazie
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: HDRI e pavimento con ombre

Post by hurricane »

raffaele wrote: Mon Dec 20, 2021 10:44 pm Dici la soluzione del "pallone sgonfio"? Posso provare a modellarlo. Domani ci lavoro e ti dico. Grazie
No leggi tutto (sono 3 pagine) alla fine allego anche il file.
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: HDRI e pavimento con ombre

Post by raffaele »

Non so, non mi convince per via degli spigoli del cubo. Il miglior realismo lo avrei se ci fosse solo la sfera completa, con il pavimento appunto proiettato sulla sfera stessa. Il problema è l'ombra degli oggetti modellati che, ovviamente, sul pavimento proiettato in hdri sulla sfera non si forma. Per questo chiedevo se fosse possibile creare un materiale (o un oggetto con apposito tag) trasparente in tutto tranne che per le ombre ricevute? In tal caso creerei, appunto, un pavimento finto, invisibile, che mostri solo le ombre degli oggetti presenti sulla scena lasciando vedere il pavimento hdri della parte inferiore della sfera.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI e pavimento con ombre

Post by Sirio76 »

Non uso il motore standard di Cinema4D da un bel po' di anni ma un tempo c'era lo shadow catcher. Se guardi online dovresti trovare molti tutorial a riguardo.
  • Advertising
Post Reply