Vray Set Luci

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mitralxxx
Posts: 6
Joined: Mon Dec 13, 2021 9:11 pm

Vray Set Luci

Post by mitralxxx »

Ciao a tutti
Ho scaricato versione demo Vray e un set di luci impostate da un corso online. Quando apro il file da content browser ho le luci impostate ma spente.
Se inserisco una luce Vray nuova xò funziona. Prima di aprire mi dice che ci sono plugin da convertire.
Qualcuno sa darmi qualche info?
Grazie mille
m
Attachments
Schermata 2021-12-21 alle 01.33.22.png
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Set Luci

Post by Sirio76 »

Probabilmente il corso era per la vecchia versione, Vray5 è stato totalmente riscritto e lo devi considerare come un nuovo software più che come un’evoluzione del vecchio. Per questo motivo la conversione di vecchie scene non funziona bene e per esperienza ti dico che sarebbe sempre meglio ripartire da zero per la creazione di luci e materiali. Anche per quanto riguarda il corso fai attenzione perché sebbene alcuni concetti rimangono validi, il workflow è molto diverso con la 5.
mitralxxx
Posts: 6
Joined: Mon Dec 13, 2021 9:11 pm

Re: Vray Set Luci

Post by mitralxxx »

Ciao Sirio76
Grazie mille per la gentile risposta.
Mi puoi consigliare qualche link di set da comprare che funzionino con la 5 e corsi online per Vray5?
Grazie ancora
m.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Set Luci

Post by Sirio76 »

Set da comprare intendi per motion graphic? Se così fosse non ne conosco, comunque i setup in genere sono talmente semplici che anche se fatto con la 3.7 a sistemarli ci metti poco.
Per studiare Vray5 intanto guardati il workshop del D2, è per la visualizzazione architettonica ma ti da una buona panoramica sulle varie funzionalità.
mitralxxx
Posts: 6
Joined: Mon Dec 13, 2021 9:11 pm

Re: Vray Set Luci

Post by mitralxxx »

Set come questi.
https://www.josefbsharah.net/studio-tools-pro
Con scene e luci impostate da pescare dal content browser. Del sito che ti ho girato xò non mi fido molto, anche pechè a questo punto rischio di pagare una versione che non funziona... mi daresti un tuo parere?

Proverò a ricopiare i setup di quelli vecchi, ma non sono così pro. Ho dato un occhio al workshop ed è troppo avanzato.
Ad esempio non mi compare Vray bridge per creare i materiali. é un problema solo mio oppure nella versione 5 non c'è più?
Se hai altri link tutorial li accetto volentieri.
Grazie mille ancora
m.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray Set Luci

Post by Sirio76 »

Sul nostro canale YouTube trovi vari tutorial gratuiti https://www.youtube.com/c/3DRenderandBeyond/videos poi c’è ne sono anche diversi della Chaos. Riguardano concetti generali. Da quello che intuisco a te servono tutorial specifici per render di prodotti o motion graphics ma non troverai molto in giro per Vray5 visto che è relativamente giovane, dovrai adattare i tutorial che trovi agli strumenti che hai a disposizione.
  • Advertising
Post Reply