Modellare e animare...una zuppa!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Modellare e animare...una zuppa!

Post by raffaele »

Salve a tutti!
Per un mio progetto vorrei realizzare una scena animata in cui un personaggio, seduto a un tavolo, mangia qualcosa di liquido/brodoso da un piatto con un cucchiaio. Il set e il personaggio non mi creano grossi problemi. Per quest'ultimo, in particolare, userò come sempre makehuman per produrre un modello perfettamente riggato e lo animerò con tanta pazienza come ho fatto altre volte (se qualcuno ha altri suggerimenti si faccia comunque avanti!).
Il vero problema è la sostanza da mangiare, che vorrei fosse una specie di poltiglia brodosa con pezzettini solidi al suo interno (una specie di zuppa, insomma). Vorrei dei consigli in partenza su come realizzare tale sostanza e su come poi animarla. Vorrei infatti che questa zuppa venisse in qualche modo "rigirata" dal cucchiaio al suo interno, un po' come si fa quando si gira un cucchiaio nel piatto per farla raffreddare. Poi dovrebbe essere "raccolta" in parte dal cucchiaio e, attraverso di esso, salire fino alla bocca del personaggio per poi essere ingurgitata lasciando dei rivoli di liquido a colare lungo il mento o magari gocciolando nel piatto sottostante. Insomma, mentre per tutto il resto, nonostante ci voglia un gran lavoro, credo di non avere grossi problemi, ciò che non so davvero come fare né tantomeno animare è questa sostanza da mangiare. Vi prego di darmi dei consigli, ora che sono in partenza, o indicarmi dei tutorial utili a riguardo.
Grazie mille!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Modellare e animare...una zuppa!

Post by masterzone »

ciao! interessante...beh la cosa che andrei a fare e lavorare dimenticandomi inizialmente di questo aspetto, quindi farei l'animazione come dio comanda facendo "finta" di avere tutto ciò funzionante. Poi appunto mi dedicherei al liquido. In base alle fasi, se c'e' una mescolata in un CIAK e poi c'e' una risucchiata in un altro CIAK, porterei tutto dentro un software di fluido dinamica per creare poi li la dinamica. Esempio RealFlow o altri software dove importando dentro una sequenza OBJ, un ALEMBIC o qualcosa che mantenga un Point level animation, per poterci poi sopra fare la dinamica...
Questo ti permetterebbe di concentrarti in un secondo momento di questo aspetto...
Mi pare venga fatto cosi' anche nelle normali produzioni...
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Modellare e animare...una zuppa!

Post by raffaele »

Ok, posso iniziare dunque con il tavolo, il piatto e il personaggio che mangia...il nulla. Poi proverò ad aggiungerci la zuppa.
Piccolo dubbio: poiché vorrei mostrare almeno un paio di "cucchiaiate" con relativo assaggio e, prima ancora di esse, una bella mescolata con il cucchiaio nel piatto, secondo voi conviene che io realizzi tre sequenze specifiche in tre files oppure un'unica sequenza, complessa, di diversi secondi, con lo stesso personaggio che fa le tre cose una dopo l'altra indipendentemente da come sarà poi ripresa l'animazione complessiva?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Modellare e animare...una zuppa!

Post by masterzone »

beh come nei film o in altre produzioni, si lavora sempre a CIAK, quindi ogni shot/ciak e' a se...questo ti permette di avere una dinamica più leggera perché' relativa ad un taglio di fotogrammi/secondi più corto e poi controlli meglio il difetto che potresti avere durante l'animazione...
Vero che se devi fare delle modifiche le devi apportare su tutti e tre o 4 i ciak che crei, pero' e' anche vero che qualsiasi tipo di difetto lo puoi modificare ciak per ciak...quindi molto controllo :)
  • Advertising
Post Reply