C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by gerod »

Ciao a tutti amici del c4dzone.
È una vita che sono assente dal forum causa "tante... situazioni avverse".
Avevo imparato così tanto!!! Nonostante non sia mai stato una cima, intendiamoci :lol:
Ebbene mi sono impuntato a rispolverare quelle 4 abilità che avevo faticosamente coltivato anni fa.
Vengo al punto
Sono molto arrugginito ma tra un tutorial e l'altro sono riuscito a modellare la bottiglia di un sapone che produce l'azienda per cui lavoro part time come grafico (non so ancora per quanto :P ).
La bottiglia non è venuta male male secondo me. Il problema è legato ai materiali, da sempre il mio più evidente tallone d'Achille. Li ho presi da quelli già presenti nella release 25 con la quale sto smanettando.
Un materiale plastica opaca per il tappo a pompetta, un materiale plastica trasparente per il corpo della bottiglia e un materiale acqua per il sapone igianizzante trasparente al suo interno.
Ebbene il rendering (che allego a fine post) non credo sia malvagissimo dopo anni di inattività e da principiante quale comunque resto, PERÒ...
1) Vorrei eliminare quelle zone nere che nella bottiglia vera in un ambiente casalingo non esistono
2) La resa della plastica della bottiglia mi sta benissimo MA il sapone al suo interno dovrebbe sembrare un po' più denso pur essendo un sapone liquido trasparente.
So già che dovrei rendere la plastica del tubo, soprattutto la parte in alto bottiglia vera alla mano, poco più opaca ma se risolviamo col sapone penso di potermela sbrigare da solo ;) .
Il liquido è una copia del corpo della bottiglia scalata di circa 1 mm al suo interno.
Grazie per ogni forma di aiuto.
Attachments
bottiglia althaea sapone gel 1000 ml.jpg
bottiglia althaea sapone gel 1000 ml.jpg (166.44 KiB) Viewed 1378 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by masterzone »

ciao e bentornato!, allora in generale ottimo lavoro...
Per quanto riguarda l'effetto scuro sotto dipende dall'assorbimento del vetro del liquido interno, verifica che sia il liquido ma penso di si perche' avrà' un indice di rifrazione più alto della plastica e non avrà' sicuramente spessore ma un blocco intero.
Il problema e' nell'uso dei materiali già fatti, non possiamo sapere come sono fatti perche' dentro ci mettono le mani il mondo, sopratutto nei presettaggi dell'asset browser.
In generale nell'immagine che ti allego, pannello TRASPARENZA, c'e' la zona che permette di annerire le zone più o meno dense e rifrattive di un materiale vitreo come acqua o simili. Giocando con quel parametro dovrebbe smettere di rifrangere quello scuro.

Attenzione pero', dipende anche cosa "rifrange" la scena, se il cristallo rifrange un soffitto nero, ti fa lo stesso effetto di una boccia di vetro, sotto vedi il soffitto e sopra il pavimento per via della distorsione rifrattiva, quindi se la scena che hai intorno (un HDR o altro) contiene del nero sopra o una zona estremamente scura, questa te la ritrovi sul fondo del liquido per effetto della rifrazione...

Per quanto riguarda il sapone, generalmente dentro e' denso perche' ricco di acqua e di "polpa" di altro materiale, come un succo di frutta, pero' devi mettere un esempio del sapone. Ci sono alcuni saponi trasparenti come l'acqua, ce ne sono altri che invece sono "popolosi" come un succo di frutta...quale devi fare?

Perche' in ogni caso sempre con il parametro assorbimento, abbassandolo e cambiandogli di colore, vai a simulare la "nebbia" o "fog" o comunque torbidita' di un materiale, come una pozzanghera con dentro il fango e l'acqua...abbassandro e colorando di scuro quel valore ottieni che dentro il materiale si riempia di materia come se fosse appunto pieno di fumo o nebbia...

A tutto cio' va unito l'effetto SSS, oppure vanno usati e miscelati insieme....purtroppo cinema non ha i materiali fisicamente corretti e quindi il sapone e' un mescolone tra un materiale rifrattivo quindi trasparente e un materiale "nebbioso" ma anche con l'effetto SSS (Subsurface Scattering) che crea il passaggio di luce dentro la densità del materiale facendolo schiarire.
Se devo essere sincero con i materiali di cinema non l'ho mai fatto, per ora l'ho sperimentato con successo sempre con materiali fisicamente corretti come Vray5, Corona, RS o simili dove ci sono specifiche impostazioni per creare un liquido papposo come la crema o comunque i succhi di frutta :)
Attachments
Screenshot 2022-01-11 at 12.26.33.png
Screenshot 2022-01-11 at 12.26.33.png (44.64 KiB) Viewed 1353 times
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by gerod »

Ciao masterzone e subito grazie per la tua risposta ampia ed esaustiva.
Felice anche io di "risentirti".
So benissimo tra l'altro che dovrò RI-mangiare altro pane duro per acquisire di nuovo un po', per così dire, di confidenza con la materia :mrgreen:

Ti dico da subito che hai colto nel segno quando hai fatto riferimento all'immagine HDRI... in effetti ne ho presa una a caso dove il NERO la fa da padrone in lungo e in largo, quindi sarà la prima cosa che andrò a modificare. Dopo cercherò di intervenire sui materiali.
Devo dire che la plastica della bottiglia non mi dispiace come resa e tutto sommato anche il tappo-pompetta può andare.
Al momento non devo superare un esame :lol:
Certamente voglio migliorare il liquido-sapone a costo di dover fare di sana pianta il materiale. A tal proposito il tipo di sapone è il classico trasparente-semitrasparente degli igienizzanti.
Ad ogni modo.
Cercherò di postare dei risultati migliori.
Intanto ancora grazie mille.
Last edited by gerod on Wed Jan 26, 2022 4:29 pm, edited 1 time in total.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by masterzone »

si si sono d'accordissimo, la resa mi piace...aggiustando il sapone per la tipologia che devi realizzare, una bella etichetta e il gioco e' fatto.
Se non ricordi come si fanno le etichette sui prodotti, qua c'e' un mio video di C4Dzone TV:

https://www.c4dzone.com/it/blog/c4dzone ... ia-705.htm
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by gerod »

Eccomi di nuovo, amici miei.
Dopo tanto "sbattimento" tra un parametro e l'altro e tra un rendere da 10 minuti e uno di 2 ore :lol:
I render che sto postando sono il risultato migliore che al momento posso permettermi di raggiungere.
I materiali li ho ottenuti MODIFICANDONE alcuni già tra quelli presenti in Cinema, cercando di smanettare come da tue preziose indicazioni Masterzone.
Ovviamente non essendo un guru della materia sono andato per tentoni.
Come illuminazione alla fine mi sono affidato ad un semplice Sky con HDRI inserito e settando in qualche modo il Motore Fisico.
althaea bottiglia sapone gel 1000 ml - bottiglie vuote.jpg
althaea bottiglia sapone gel 1000 ml - bottiglie vuote.jpg (120.04 KiB) Viewed 1234 times
scena althaea bottiglia sapone gel 1000 ml - bottiglia felce piena.jpg
scena althaea bottiglia sapone gel 1000 ml - bottiglia felce piena.jpg (124.87 KiB) Viewed 1234 times
scena althaea bottiglia sapone gel 1000 ml - bottiglie felce e argan piene.jpg
scena althaea bottiglia sapone gel 1000 ml - bottiglie felce e argan piene.jpg (131.1 KiB) Viewed 1234 times
scena althaea bottiglia sapone gel 1000 ml - bottiglie piene.jpg
scena althaea bottiglia sapone gel 1000 ml - bottiglie piene.jpg (132.65 KiB) Viewed 1234 times
Partendo da questo risultato che dopo tanta ruggine devo dire che non mi dispiace, vorrei però andare avanti per migliorarlo.
E qui entrate voi tutti amici del c4dzone.
Cosa potrei fare?

A tal proposito, per quanto mi riguarda invece, volevo chiedervi come fare per aggiungere dei piccoli effetti di CAUSTICHE se, come penso, possa essere dovuto a loro la possibilità di ottenere quei riflessi che vedo dentro il liquido che seppur trasparente tendono al leggero giallino (faccio riferimento all'igienizzante trasparente in questo caso).
Somigliano all'effetto caustico delle piscine ma in dimensioni ridottissime ovviamente.

Grazie infinite anticipatamente per qualunque dritta.

PS. La scena è in scala 1:1 quindi una bottiglia è circa cm 12 nel punto più largo e cm 18 in altezza (qual ora voleste suggerirmi qualche valore di settaggio ;) )
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by Sirio76 »

Da quello che vedo c’è un problema abbastanza evidente di GI, mi chiedo addirittura se abbia senso utilizzarla in una scena delle genere dal momento che ti causa splotches e ti rallenta il calcolo.
Prima di pensare alle caustiche ci sono mille cose più importanti a cui dare peso, quindi le lascerei proprio per ultime, tanto più che sono molto intensive dal punto di vista del calcolo.
Ti chiederei se possibile di poter dare un’occhiata al modello, in modo da vedere se ci sono problemi con l’involucro e l’interfaccia con il liquido.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by gerod »

ASSOLUTAMENTE SI AMICO MIO...
Ecco il link da dove puoi/potete scaricare file di progetto e texture
https://www.dropbox.com/s/1gymf3p7bqdr5 ... l.zip?dl=0

Sirio suggerisci pure un workflow alternativo e adeguato alla scena. Sono una persona umile e desideroso di imparare.
Se poi potessi correggermi direttamente nel progetto con tanto di spiegazione ne sarei stra-felice.

Ti dico subito che per il livello di competenza che mi circonda al momento già quei rendering sembrano dei plus.
Non ho a che fare con occhi competenti.

Sono io che voglio imparare e migliorarmi. Questione di passione. Purtroppo devo fare i conti con scarso tempo libero e un computer non adeguato quindi devo cercare di trovar ad oggi i migliori equilibri qualità/tempo. Se poi afferro le giuste imbeccate per ottenere "il massimo" alzando certi parametri MA "quasi a botta sicura"... beh se devo aspettare aspetterei anche 3 ore per un rendering tanto ripeto, non ho cliente alle calcagna e non è lavoro che faccio per mestiere.

Ancora grazie infinite per il tuo tempo e a prestissimo.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by Sirio76 »

Intanto rivedrei la geometria, nella realtà l'involucro avrà uno spessore per cui lo dovrebbe avere anche nel render:
Schermata 2022-01-26 alle 23.50.30.png
Schermata 2022-01-26 alle 23.50.30.png (1.31 MiB) Viewed 1204 times
Sempre parlando dell'involucro si vede che ti sei sforzato nella modellazione e il risultato è dignitoso, unico problema è nelle zone di lato dove hai aggiunto quegli incavi triangolari che non sono ben concepiti e ti deformano troppo la riflessione (che su una scena come questa è molto importante).
Il liquido nel modo reale genera il cosiddetto meniscus dovuto alla tensione superficiale, sarebbe sempre bene aggiungerlo:
Schermata 2022-01-26 alle 23.51.03.png
Schermata 2022-01-26 alle 23.51.03.png (721.36 KiB) Viewed 1204 times
Non so come il motore fisico di Cinema gestisca le superfici interfaccia, nel dubbio le ho leggermente compenetrate che dovrebbe funzionare sempre bene:
Schermata 2022-01-26 alle 23.51.24.png
Schermata 2022-01-26 alle 23.51.24.png (530.33 KiB) Viewed 1204 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by Sirio76 »

Per quanto riguarda l'illuminazione la tua scelta non è impostata in modo ideale. Utilizzare hdr può andare bene se A- si sa come usarle e B- si sceglie un'hdr adatta e possibilmente di qualità.
I prodotti in genere vengono fotografati in ambienti appositamente costruiti per avere riflessioni controllate e quant'altro (basta che ti guardi un qualsiasi setup di studio fotografico su Google), la tua hdr riproduce una specie di stalla e va da se che non è proprio la luce più adatta per questo genere di immagini. Se proprio ne devi usare scegli almeno un'hdr tipo studio, in alternativa usa qualche area light per simulare dei soft box e avrai tutto il controllo che ti serve:
Schermata 2022-01-27 alle 00.25.31.png
Schermata 2022-01-27 alle 00.25.31.png (186.89 KiB) Viewed 1203 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: materiale sapone liquido trasparente.

Post by Sirio76 »

Sui materiali c'era un sacco di roba da rivedere.
Prima di tutto non esistono materiali autoilluminanti in natura (salvo rare eccezioni) quindi ho tolto il luminance da tutti gli shader dove lo hai utilizzato.
I bianchi al 100% o 90% non esistono dal punto di vista fisico quindi te li ho impostati a valori dell'80% che sono più ragionevoli.
Queste due cose non solo sono fisicamente inverosimili, ti allungano anche i tempi di calcolo.
Ho impostato su tutti i materiali la modalità GGX che è la più versatile, ho anche corretto il glossiness dove necessario, i liquidi non sono così "satinati", ne hanno gradienti nel color (che di norma dovresti sempre lasciare spento per liquidi o altri materiali trasparenti). Attieniti al mondo reale per quanto riguarda indici di rifrazione e proprietà fisiche varie e il risultato uscirà in automatico senza troppe lavorazioni artistiche.
Last edited by Sirio76 on Thu Jan 27, 2022 1:22 am, edited 1 time in total.
  • Advertising
Post Reply