azzerare elasticità corpo morbido

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

azzerare elasticità corpo morbido

Post by nikdegra »

domandina al volo: sto animando un semplice telo che si appoggia su un cilindro, con corpo morbido e collisore. Ma i poligoni del piano (telo) si deformano in maniera elastica deformando ovviamente anche il materiale applicato. Come si fa a togliere elasticità? ho provato un po di parametri ma niente! Lavoro con la R23!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: azzerare elasticità corpo morbido

Post by masterzone »

in teoria, non dovrebbe allargarsi troppo o deformarsi troppo se stai lavorando in scala, e se hai diminuito i parametri di elasticità e allungamento del tessuto dovrebbe rimanere un filo rigido...hai provato ad abbassare la gravita? purtroppo il sistema di tessuti di cinema...e' rimasto all'era preistorica e basandosi sulle spring dei poligoni, e' veramente obsoleto purtroppo...
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: azzerare elasticità corpo morbido

Post by nikdegra »

no la gravità non l ho considerata, non pensavo incidesse..! ma quale parametro di elasticità dici esattamente, io ho messo tutto a 0 ma è abbastanza vistoso...!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: azzerare elasticità corpo morbido

Post by masterzone »

mmm molto strano...non dovrebbe a meno che non stai lavorando con qualche parametro sballato o fuori scala...qualche esempio?
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: azzerare elasticità corpo morbido

Post by nikdegra »

allego un immagine! ho fatto un po di test, qui i valori li ho riportati tutti (mi pare =)) ai valori di default! riesco a fare rigitità totale (come se fosse un foglio di plastica diciamo) ma non a diminuire l elasticità dei singoli poligoni!
Attachments
eee.jpg
eee.jpg (308.54 KiB) Viewed 1376 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: azzerare elasticità corpo morbido

Post by masterzone »

mmm spetta...non puoi mettere il tag cloth ad una struttura fatta in quel modo...devi lavorare con un foglio quadrangolare regolare, purtroppo il sistema di clothing lavora sui poligoni come ti accennavo, creando una struttura di tensione tra un poligono e l'altro, creando delle molle, delle X tra 4 punti che gli dice se il poligono si deve distorcere o allungare, etc etc.
Se lavori con poligoni cosi' allungati, si sballa tutto....e comunque si potrebbe sballare tutto anche con una maglia regolare figurati con i poligoni cosi' lunghi...
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: azzerare elasticità corpo morbido

Post by nikdegra »

ahhh ok, questo non lo sapevo, ho impostato solo poligoni "lunghi" proprio perchè pensavo che non servissero poligoni nell altra direzione ( in realtà il collisore non è quello che si vede, è un cilindro regolare che ho nascosto) proverò a fare una maglia piu regolare !!! grazie!
  • Advertising
Post Reply