Effetto di transizione tra due forme diverse

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Effetto di transizione tra due forme diverse

Post by raffaele »

Salve a tutti. Vorrei sapere se esiste un modo per creare un'animazione in cui una forma gradatamente diventa un'altra forma completamente diversa. Parlo di forme bidimensionali o comunque silhouette piatte. In altre parole è come se volessi creare una sequenza in cui ad esempio una silhouette di una stella si trasforma gradualmente in una silhouette di un uomo e cose del genere.
Grazie!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Effetto di transizione tra due forme diverse

Post by masterzone »

mmmm un bagno di sangue...vari deformatori o altri sistemi lavorano in accordo con i vertici, se la forma ha diversi vertici il tutto va in pappa...anche tra spline o comunque forme 3D succede un mezzo macello...
Potrebbe esserci qualche escamotage con il sistema di modellazione a VOXEL, a volumi, ma non e' propriamente adatto a questo scopo...purtroppo il morph delle superfici in 3D e' un macello...
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Effetto di transizione tra due forme diverse

Post by raffaele »

Mi rendo conto che può essere particolarmente difficile. Magari si può tentare con l'effetto Metaball, il che però vuol dire trasformare la prima forma in una poltiglia informe e poi quest'ultima nella seconda forma. Non è esattamente quello che vorrei, ma mi sembra la strada più semplice. E poi, tutto sommato, è un effetto alla "BLOB" che potrebbe risultare divertente!!!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Effetto di transizione tra due forme diverse

Post by masterzone »

Allora se l'effetto spappolone ti piace, opterei piu per la modellazione Voxel a volumi, lavora molto meglio della meta ball che e' una schifezza....:) Dipende ovviamente tutto da cosa devi realizzare...
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Effetto di transizione tra due forme diverse

Post by raffaele »

La modellazione Voxel non la conosco. O magari la conosco un pochino ma non so che si chiama così. Comunque mi informo a riguardo e poi vedo. In realtà sto realizzando un video con tante scene e per una in particolare vorrei far vedere delle bandiere di alcuni Stati con raffigurate la luna e le stelle (ne esistono tante) in cui queste forme improvvisamente si deformano diventando altre forme (quindi il tutto deve essere appunto "piatto", da silohuette).
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Effetto di transizione tra due forme diverse

Post by masterzone »

spetta ma quindi parli della texture sopra la bandiera o la bandiera stessa? perche' in caso tu debba far vedere una bandiera che ha sopra una grafica che poi si trasforma in un altra grafica mentre sventola, in questo caso puoi texturizzare la bandiera con una clip video che ha gia al suo interno questa transizione e applicarla alla bandiera.
Se carichi un video come texture, semplicemente inserendolo dentro, puoi creare la transizione :)
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Effetto di transizione tra due forme diverse

Post by raffaele »

Questo (video come texture) lo so. Ma allora il problema si sposta: come realizzo questo video con la transizione da una forma all'altra? Dovrei usare un altro software? Quale?
  • Advertising
Post Reply