Fluid 2d water ripples

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Fluid 2d water ripples

Post by abe3d »

:?: :) Si, se non sono assurde, non le teniamo proprio in considerazione :lol: :lol: :lol:

Devo dire che non pensavo di tener conto di così tante possibili variabili, ci sono soluzioni che non possono prescindere dall'artefatto come nel particolare delle creste d'onda in allegato che, sono palesemente surrogati di vere creste, ma, cosa non lo è in grafica 3D? Per il momento sono soddisfatto del risultato anche se so che anche questa soluzione passera per la verga!! :lol: :lol:
Attachments
Immagine 2022-03-18 171436.jpg
Immagine 2022-03-18 171436.jpg (352.32 KiB) Viewed 1406 times
Immagine 2022-03-18 172338.jpg
Immagine 2022-03-18 172338.jpg (201.68 KiB) Viewed 1406 times
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Fluid 2d water ripples

Post by Arkimed »

Prima o poi dovrai rivelarci da quale pianeta vieni... :shock:

Grande Abe!

Arkimed
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Fluid 2d water ripples

Post by masterzone »

Quoto Arkimed, ma sei vero o sei un Bot??
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Fluid 2d water ripples

Post by hurricane »

masterzone wrote: Sat Mar 19, 2022 11:20 am Quoto Arkimed, ma sei vero o sei un Bot??
E' proprio quello sulla foto!! :lol: :lol: :lol:
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Fluid 2d water ripples

Post by abe3d »

Grazie ragazzi, sono commosso dalla vostra convinzione che io sia un genio e non un pazzo disturbato instabile e anacronistico! :P

Come da precedente post, sto cercando di scrivere un algoritmo di smoothing mesh semplice ma efficace da inserire nel codice, i risultati purtroppo non sono per nulla incoraggianti, risultando di molto più lento del deformatore smoothing di cinema (probabilmente scritto in C).

Di base il metodo che sto usando è semplice: per ogni vertice passato, ottengo la media della posizione dei vicini che applico al vertice passato con diverse modalità per più step per fotogramma . L'idea era quella di rendere gli step in base alla complessità e alla differenza di all'altezza e/o posizione dei vertici, evitando, nel caso di superficie liscia, di dover caricare l'algoritmo di calcoli inutili. La lisciatura della mesh derivata non è affatto male, avvicinandosi in alcuni casi a quella ottenuta con il deformatore ma, anche con un DT = 1 il processo è veramente troppo lento. Se qualcuno conosce un approccio diretto senza passare per la valutazione dei vertici contigui, si faccia vivo :( Grazie!!
smothing_b_0001.jpg
smothing_b_0001.jpg (273.81 KiB) Viewed 1319 times
PS. Sto provato a usare la funzione utils.SmoothStep che restituisce una mappatura smussata con andamento In/Out, non è la stessa cosa, ma, vedremo!!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Fluid 2d water ripples

Post by masterzone »

Non sono la persona adatta, ma considerando che Python in Cinema durante l'esecuzione usa 1 thread su quanti ne hai....auguri...non mi spieghero' mai la cosa, ma il fatto che chi programma non preveda il multithread mi manda in bestia....
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Fluid 2d water ripples

Post by abe3d »

Sono d'accordo con te sul multithread e confesso che non mi ci sono ancora addentrato quanto merita (non mi reputo certo un programmatore), di fatto però il suddetto approccio può essere utilizzato efficacemente su parallelismi e in ambito quadtree (il che implica una quantità di codice spropositato per un guadagno di prestazione relativo), ma mai in cascata, non ha senso far lavorare diversi thread se si deve comunque attendere il risultato del precedente calcolo.
Certo come te, nemmeno io sono la persona adatta e non sono nemmeno sicuro di cosa stia dicendo, ma credo che in questo caso, si dovrebbe dividere la griglia per il numero di thread utili, fare i calcoli in parallelo, successivamente gestire i confini e ripartire ( e visto che gli step DT dovrebbero essere dinamici, immagino che mi si brucerebbe un'intera sezione del cervello :lol: :lol: )

Comunque è un'idea valida e la terrò in considerazione ;)
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Fluid 2d water ripples

Post by abe3d »

Certo, devo dire che nonostante le arpie difficoltà e il poco tempo a disposizione, mi sto divertendo davvero un sacco !!! ;)

altro su splash e foam
https://youtu.be/5CW5X_qRegA splash e foam
Attachments
quanonsicapisce0000.png
quanonsicapisce0000.png (373 KiB) Viewed 1208 times
rip1688.png
rip1688.png (1.29 MiB) Viewed 1208 times
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Fluid 2d water ripples

Post by abe3d »

Ancora su ondulazioni e increspature di superficie.
Ci sono tornato dopo un po per un'idea sulla schiuma (foam) realizzata per il momento in xpresso su una vertexmap.
L'idea era quella di ottenere un risultato realistico mescolando un po di parametri in possesso della simulazione e devo dire che sono abbastanza contento del risultato.
Tra questi e lo splash un giorno forse riuscirò a tirarne fuori un plugin...
il video https://youtu.be/XhBXzjx-Oxk
Attachments
1242.jpg
1242.jpg (357.04 KiB) Viewed 525 times
Immagine 2023-03-09 003114.jpg
Immagine 2023-03-09 003114.jpg (99.35 KiB) Viewed 525 times
1241.jpg
1241.jpg (1.16 MiB) Viewed 525 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Fluid 2d water ripples

Post by masterzone »

Che spettacolo. Sai che qua siamo pronti per un plugin!
  • Advertising
Post Reply