Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Post by mascab »

Ciao,
ho questo problema.
Lavoro con c4d r23 + corona; salvo i render in exr a 32 bit e li apro in photoshop, dove li porto a 16 bit e li invio a chi di dovere, con tutti i vari layer.
Direi che tutto funziona abbastanza bene se uso textures in srgb e salvo il file 16bit con profilo srgb.
Il problema è quando ricevo textures salvate in adobe1998 o salvo con profilo adobe1998; sia che usi le textures con profilo adobe1998, sia che salvi il file in 16bit con profilo adobe1998, nel render noto una dominante rosa/magenta abbastanza importante e ovviamente non va bene.
Da quanto ho letto, il profilo adobe1998 contiene più informazioni del srgb e quindi mi sembrerebbe corretto usare quel profilo.
Ho provato anche a caricare in cinema il profilo adobe1998 tra le varie impostazioni cromatiche, ma l'editor poi diventa poco utilizzabile.
Immagino che tutto sia dovuto alla traduzione che cinema fa nel passaggio tra adobe1998 e srgb, ma vorrei conoscere le vostre esperienze in merito.
Grazie.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Post by masterzone »

Magari dico una scemenza, ma perche' non lo converti in profilo sRGB con photoshop? come minimo non ti accorgi di niente, pero' non le caricare direttamente cosi' in cinema perche' succede un pastrosccio :)
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Post by Anto3D »

Converti tutte le textures nello stesso profilo colore. srgb. Poi se non hai il monitor calibrato non devi fare ulteriori passaggi. Se invece il pc non usa srgb bensì un tuo profilo colore dovrai fare una serie di passaggi ulteriori.
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Re: Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Post by mascab »

Si, mi sono spiegato male... La conversione di tutto in srgb è quello che ho sempre fatto e che sto continuando a fare. La mia era più che altro una curiosità, nel senso che credo che se uno mi manda delle texture create con il profilo adobe1998, poi potrebbe infastidirsi sapendo che rinuncio a delle informazioni cromatiche per tagliarlo in srgb. Poi probabilmente nessuno si accorge, ma volevo capire se avete mai avuto un problema del genere...
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Post by masterzone »

Avoja, problemi di profili colore, a secchiate...le texture che mi arrivano avvolte sono in profili colore assurdi, sopratutto quando le aziende di marmi mi mandano le scansioni fatte con i profili degli scanner...io porto tutto in sRGB e ciaoneeee...
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Post by Anto3D »

mascab wrote: Fri Mar 04, 2022 1:23 am Si, mi sono spiegato male... La conversione di tutto in srgb è quello che ho sempre fatto e che sto continuando a fare. La mia era più che altro una curiosità, nel senso che credo che se uno mi manda delle texture create con il profilo adobe1998, poi potrebbe infastidirsi sapendo che rinuncio a delle informazioni cromatiche per tagliarlo in srgb. Poi probabilmente nessuno si accorge, ma volevo capire se avete mai avuto un problema del genere...
La prima domanda che devi farti è : il mio monitor ha una copertura adobesrgb 100%. E chi mi ha mandato la la texture ha un monitor con copertura adobesrgb 100%?
Ed entrambi avete un profilo colore del computer creato con appositi sistemi di calibrazione? E la tipografia che stamperà il lavoro avrà il flusso di lavoro "pulito" o applicherà filtri e filtrini, ottimizzazioni pizzi e ripizzi per far sembrare anche le foto di mer*a eccezionali?

Ed il tizio che vi approverà la bozza avrà un dispositivo adatto per verificare che il flusso cromatico sia rispettato?

Se i tuoi clienti sono così allora poniti il problema .... se invece sono ... "MANNA SU WAZZAPP CHE TI DO SUBITO L'OKAUYY"........ stai sereno. :D
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Post by Anto3D »

masterzone wrote: Mon Mar 07, 2022 12:37 pm Avoja, problemi di profili colore, a secchiate...le texture che mi arrivano avvolte sono in profili colore assurdi, sopratutto quando le aziende di marmi mi mandano le scansioni fatte con i profili degli scanner...io porto tutto in sRGB e ciaoneeee...
quello che loro non sanno è che la conversione la dovrebbero fare loro per avere una coerenza tra ciò che vedono e ciò che mandano ad altri pc.
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Re: Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Post by mascab »

Si lo so, la chiedo sempre quando possibile... qualcuno me la fa anche...
Il mio monitor è calibrato ma sicuramente non è un eizo... semplicemente puntando dei campioni nel render che dovrebbero essere neutri mi accorgo che lo sono, se uso il profilo srgb, mentre si portano dietro una dominante rosso/magenta quando utilizzo le tex con adobe1998... era più che altro una curiosità. La soluzione ce l'ho... volevo capire se era un problema da porsi o meno! :)
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Post by Trystero »

se uno mi manda delle texture create con il profilo adobe1998, poi potrebbe infastidirsi sapendo che rinuncio a delle informazioni cromatiche per tagliarlo in srgb. Poi probabilmente nessuno si accorge, ma volevo capire se avete mai avuto un problema del genere...
La differenza tra sRGB e AdobeRGB la puoi vedere solo usando un monitor wide-gamut, e solo se la foto davvero contiene colori molto saturi soprattutto nelle tonalità verdi e azzurre. In questa pagina ho creato un test: https://www.sprezzatura.it/TEST_RGB/2RGB.html
Io col monitor Benq SW240 vedo nettissima la differenza tra le due foto del mare, la seconda con un colore azzurro decisamente più "intenso".
Convertendo da AdobeRGB a sRGB ottengo la foto a sinistra, che ha colori più "smorti".

Ovviamente il monitor deve essere calibrato, e Photoshop deve essere settato in modo corretto nelle Impostazioni colore, infatti più di una volta ho visto cose terrificanti, come il profilo del monitor scelto come spazio di lavoro :o

Se dovessi usare immagini che ricevo in AdobeRGB all'interno di un render 3D, avvertirei il fornitore solo se davvero convertendo in sRGB ci fossero dei cambiamenti avvertibili. Ma non succede praticamente mai, perlomeno nella mia attività, ovvero piastrelle in ceramica

Non capisco invece questa cosa della dominante magenta. Quando avviene? inserendo immagini AdobeRGB all'interno di modelli 3D con texture sRGB, e con profilo colore settato su sRGB in C4D?
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Re: Ancora su profili colori e dominanti - sRGB vs Adobe1998

Post by mascab »

Ciao, grazie per la risposta.
Io ho da poco un BenQ SWC270C calibrato con uno spyder x... Prima lavoravo con i dell.
La dominante magenta mi esce quando renderizzo in cinema, senza cambiare nulla dei vari profili di default, usando delle texture fornite con profilo AdobeRGB.
Se prima le converto in sRGB, il render esce equilibrato.
Anch'io lavoro parecchio nel mondo della ceramica, senza occuparmi però della postproduzione, e siccome adesso sono 2 i clienti che mi han fatto notare la cosa, mi è sorta la curiosità di provare ad approfondire.
Ripeto, la soluzione che, per ora, ho trovato e che ho, del resto, sempre utilizzato senza grossi problemi, è quella di convertire subito le tex che ricevo in formato srgb. Mi chiedo se sia l'unica, soprattutto dopo aver sostituito il monitor Dell con il Benq.
  • Advertising
Post Reply