problema con metaball

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

problema con metaball

Post by nikdegra »

Ciao a tutti! mi sto scontrando con le metaball. Vorrei simulare delle sfere che escono (volando lentamente) da un liquido denso e pecioso come miele o vernice. Pensavo di farlo con una metaball ma non ne esco. Finchè faccio interagire due sfere tutto ok, ottengo dei risultati carini e organici, ma non appena inserisco nella metaball una sfera e un piano o si pianta tutto o gli oggetti spariscono (e si pianta tutto comunque).
Non ho un pc della nasa ma nemmeno un chiodo, c'è qualche parametro che mi sfugge? o c'è un modo migliore per fare quello che mi serve? grazie a tutti!!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: problema con metaball

Post by masterzone »

Nelle meta balls non puoi inserire degli oggetti che non siano delle sfere (meta-Ball) quindi e' limitato solo a sfere lo strumento, oppure spline. Ultimamente se hai una versione recente di C4D puoi usare la modellazione Voxel, il Volume...conosci un po questo tipo di modellazione?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema con metaball

Post by Sirio76 »

A prescindere da cosa funziona e cosa non funziona il workflow con metaballs è vecchio e se non sai dove mettere le mani può diventare anche lentissimo.
Come suggerito userei volume builder/mesher;)
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: problema con metaball

Post by nikdegra »

Nonostante il chiaro riferimento alle balls, pensavo che funzionasse anche con altri oggetti 8-) allora non ho mai modellato con volumi ma usando la r25 potrebbe essere il momento per iniziare, ho giusto visto che c'è un tutorial proprio di cd4zone! grazie mille!
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: problema con metaball

Post by nikdegra »

molto interessante questa modellazione!! esiste un modo per rendere "organica" solo la zona di interazione tra due oggetti mentre il resto dell oggetto resta invariato (in questo caso ho usato un cubo senza smussatura e vorrei che rimanesse tale)
Attachments
8-common-daisy-flower-cartoon-clipart-600x972 copia.jpg
8-common-daisy-flower-cartoon-clipart-600x972 copia.jpg (210.09 KiB) Viewed 704 times
  • Advertising
Post Reply