Freeze Transformation

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Leo_Frave
Posts: 8
Joined: Sat Apr 18, 2020 1:38 pm

Freeze Transformation

Post by Leo_Frave »

Buongiorno a tutti.

In allegato l'immagine della situazione in cui mi trovo.

Io dovrei fare la simmetria dell'ala mantenendo però tutta la gerarchia e le rotazioni dei vari null_.
Ho provato a inserire la wing che contiene tutti gli altri oggetti in un Null.1 per poi eseguire una simmetria cambiando il valore delle X a -1.
Una volta fatto questo ho fatto un Freeze Transformation sul Null.1 e tutto funziona come dovrebbe.
L'unico problema è che in esportazione il valore della X del Null.1 torna a -1 come se non applicasse definitivamente il comando di Freeze.

Qualcuno conosce un metodo per mantenere il valore a 1, oppure un altro modo per fare questo tipo di operazione senza dover editare a mano ogni valore della gerarchia specchiata?

Grazie mille.
Attachments
Immagine 2022-04-27 110208.png
Immagine 2022-04-27 110208.png (258.16 KiB) Viewed 572 times
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Freeze Transformation

Post by nikdegra »

Hai provato a ruotare di 180 il valore dell asse x dell' oggetto specchiato con il comando "attiva assi" ? cosi ti torna a 1, restando però specchiato.
Leo_Frave
Posts: 8
Joined: Sat Apr 18, 2020 1:38 pm

Re: Freeze Transformation

Post by Leo_Frave »

Ho provato ora. Il problema è che devo comunque farlo oggetto per oggetto e comunque l'asse delle Z rimane invertito.
Poi tra l'altro non trovo il modo di azzerare i parametri degli assi degli oggetti dentro ai vari null in modo automatico.
Al momento sono costretto a liberare gli assi e a scrivere manualmente il valore 0 su rotazione e posizione. Non riesco a trovare il modo di azzerarli senza che cambino la posizione e rotazione.

Grazie mille comunque
Leo_Frave
Posts: 8
Joined: Sat Apr 18, 2020 1:38 pm

Re: Freeze Transformation

Post by Leo_Frave »

In caso anche qualcun altro abbia lo stesso mio problema ho appena scoperto che il mirror tool dei joint funziona perfettamente anche con le geometrie e le gerarchie.
Ovviamente è un tool che se non si apre il layout dei rigging non si trova ed è controintuitivo usarlo però funziona.
  • Advertising
Post Reply