rigg tappo con linguetta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

rigg tappo con linguetta

Post by nafta »

Ciao come sempre solo sul forum posso risolvere i miei dubbi, sto cercando di fare un Rigg per una animazione di un tappo di spurgo di un prodotto, devo simulare il tappo che si svita e la linguetta che si piega solo sulla parte bassa

il tappo che si svita è ok a modo mio ho fatto un rig per ruotare e spostare il tappo in base al filetto, per la linguetta ho usato un Bend per piegare la parte centrale , l’unica parte che deve essere piegata , la linguetta è rigida quindi e sufficiente piegare la parte centrale

non riesco a far seguire il tappo quando piego la linguetta , ho provato a inserire il tappo dentro la linguetta solo che il tappo o si deforma o quando lo ruoto per svitarlo la linguetta ovviamente non lo segue e si interseca con la linguetta

Immagini che dovrei usare le Joint per deformare la linguetta solo che preferivo qualcosa di più semplice pensavo di poter usare il Constraint per collegare il tappo e la linguetta solo che non mi riesce

Qualche suggerimento ?


Allego immagini e se serve anche il file

Mille grazie
Attachments
RIGG TAPPO CON LINGUETTA GOMMA.c4d.zip
(3.55 MiB) Downloaded 55 times
Shot 2.jpg
Shot.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: rigg tappo con linguetta

Post by masterzone »

Argh, stai facendo un approccio sbagliato. Il deformatore non e' un vero "rig"....il deformatore piega un area ma e' un area invisibile e quindi non hai controllo su altre parti del modello...
Un approccio del genere necessita di Joints, devi riggarlo con le joint per poi poterlo piegare bene...oltre tutto avrai bisogno di rimodellarlo perche' quella roba uscita da un CAD non aiuta per niente, ti si sbriciola tutto come biscotti... :lol: :P
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: rigg tappo con linguetta

Post by nafta »

grazie per la risposta infatti sto provando a usare le Joints e in effetti il modello non aiuta molto mi sa che devo ricostruirlo come dici :?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: rigg tappo con linguetta

Post by masterzone »

Eh si purtroppo va modellato da zero per avere i giusti poligoni e le giuste pieghe, ma piu che altro il grosso e' che quando metti le joint queste vanno pesate e quindi non devi avere troppi poligoni altrimenti diventa complicatissimo fare le vertex weight :)
  • Advertising
Post Reply