Rig tubo flessibile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Rig tubo flessibile

Post by nafta »

Ciao ho in problema con un rig di un tubo flessibile, ho fatto il rig e funziona correttamente, quello che non mi riesce di fare è inserire alle estremità un raccordo filettato che mi serve per fare un'animazione

ho provato a inserirli dentro la gerarchia e anche se zoppicante sembra funzionare, sottolineo sembra , perchè quando renderizzo l'animazione i raccordi non sono allineati sono sfalsati, come da immagine allegata , come posso fare a allineare correttamente il raccordo ?

01.png
01.png (4.4 MiB) Viewed 1493 times
Attachments
tubo flessibile.c4d.zip
(668.19 KiB) Downloaded 73 times
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Rig tubo flessibile

Post by abe3d »

Ciao, credo che il problema sia dovuto alla priorità di esecuzione, nel caso particolare tra il tracer e l'effettuatore spline.
Potresti risolvere inserendo nel tracer anche i raccordi e usare il raccordo basso come pivot.

Se poi rendi il null "UNO" figlio del pivot (raccordo basso) e lo sposti ad una distanza adeguata, ruotando il pivot anche il tubo seguirà la sua rotazione, rendendo molto più semplice il posizionamento.
Attachments
tubo.JPG
tubo.JPG (69.74 KiB) Viewed 1466 times
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Rig tubo flessibile

Post by nafta »

provo subito a modificarlo , ti faccio sapere mille grazie
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Rig tubo flessibile

Post by nafta »

per il momento ho risolto cosi, vedi file allegato mettendo due nulli per tenere fermo il tubo sul raccordo , provo a fare una animazione e vediamo
cosi dovrebbe andare
Attachments
tubo flessibile 2.c4d.zip
(660.95 KiB) Downloaded 75 times
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Rig tubo flessibile

Post by abe3d »

;) cosi mi sembra perfetto per il rig, per il gap nell'animazione, invece, mi sa che devi comunque inserire anche i raccordi nel tracer!
Comunque prova e facci sapere!
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Rig tubo flessibile

Post by nafta »

ok dopo aver fatto una serie di rendering il raccordo è perfettamente allineato quindi il rig cosi funziona
grazie ancora abe3d
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Rig tubo flessibile

Post by masterzone »

Modo' che rig! devo fare un reverse ingegneering per capirci qualcosa...spettacolare e sopratutto ipnotizzante...la parte piu bella e' che tiri quanto vuoi...bellissimo!
  • Advertising
Post Reply