rotazione ruote su spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

rotazione ruote su spline

Post by dgc »

Buongiorno a tutti, ti allego un test che sto facendo per creare un oggetto con ruote che vada su una spline ma che possa accettare il cambio di velocità sulla barra della timeline. Usando Xpresso funziona tutto ma quando cambio la velocita nella barra timeline la ruota impazzisce e/o ruota al contrario.

C'è un modo per poter evitare questo, cioè cambiare la velocità sul percorso e la rota rallenti o accelleri senza invertire la rotazione ?
Ho provato in tutti i forum ma nessuno mi sa rispondere.

Grazie
Attachments
Test_xpresso-spline-wheels.zip
(90.89 KiB) Downloaded 58 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: rotazione ruote su spline

Post by masterzone »

Quello riguarda l'interpolazione del due KEY frames che hai dato nel tag allinea alla spline. Vai in time line, seleziona la traccia di percentuale da 0 a 100% del TAG e utilizza l'interpolazione lineare...ora sei in modalita' interpolazione SPLINE e cinema effettua un Easy ease a un Easy out...
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

Anche io avevo pensato una cosa del genere ma non cambia nulla. nel tratto centrale è come se invertisse la rotazione. In questo caso poi mi limito a due key. Se ne aggiungessi è un macello.L'unico modo che ho trvato è dargli l'interpolazione "passo", mma tu capisci che cosi non ha senso perchè si perde l'accellerazione da zero e la variazione di velocità. Forse con la programmazione si riuscirebbe, ma fino a li non ci arrivo
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: rotazione ruote su spline

Post by masterzone »

A me funziona...ho cancellato il KEY centrale e ho messo tutto in interpolazione LINEARE...funziona tutto correttamente :) te lo riallego...
Attachments
Test_xpresso-spline-wheels.c4d.zip
(57.64 KiB) Downloaded 50 times
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

forse non mi sono spiegato. Certo che così funziona. Immagina però che questo oggetto sia una auto: parte a velocità zero, dopo un pò di frames raggiunge velocità 50, poi accelera di colpo a velocità 150 ed infine rallenta gradatamente fono a velocità 0. Questi passaggi sulla timeline li puoi fare solo se aggiungi delle keys più o meno distanziate dall'origine in modo da dargli l'accelerazione graduale, il cambio di velocità e il rallentamento graduale. Anche se l'interpolazione è lineare, la ruota impazzisce. Se togli le keys non hai più il controllo della velocità, corretto?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: rotazione ruote su spline

Post by masterzone »

Ah.....non vuoi fare una velocità costante?...hoc capito...no allora devi rivedere l'XPRESSO, con lui puoi calcolare il trascinamento delle ruote calcolando il rotolamento, non tramite solo un movimento lineare ma un vero e proprio rotolamento...in questo modo le ruote seguiranno il tutto...
Purtroppo io non uso Xpresso, lo evito come la peste perche' non lo conosco, qua ci vuole Matteo, il nostro Cappellaio Matto, oppure il mito ABE3D....c'e anche qualche altro utente sgamato di xpresso....
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

Ok grazie, allora spero che Matteo, Abe (a cui avevo scritto), o il Cappelaio Matto vedano questo post e mi sappiano dare la soluzione, magari inviandomi L'Xpresso modificato

Grazie
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by cappellaiomatto »

Ciao non ho aperto il file ma da quello che leggo deduco che stai animando qualcosa con una spline. Se vedi comportamenti non lineari dipende anche dal tipo di spline se uniforme, adattiva etc etc.
Cambia il tipo di spline in uniforme
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

mi sembra di avere già provato. comunque faccio altri test e ti dico
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by abe3d »

ciao, ho scaricato il file ma non l'ho ancora aperto(sto fisicamente ristrutturando il salone), appena mi fermo gli do un occhiata.
Come premessa, leggendo il post, ho un paio di considerazioni da fare:

credo che la rotazione non venga invertita, più probabilmente ad un certo punto si innesca l'effetto Sagnac.

Per una rotazione coerente su spline, indipendentemente dalla velocità, dovresti usare l'offset di posizione relativo al perimetro della ruota...
  • Advertising
Post Reply