rotazione ruote su spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

ciao, grazie per la risposta. Non conosco questo comando. In effetti sul test che ho inviato (che non è il progetto vero) modificando la spline funziona. Sul progetto vero no. Devo capire se è un problema di spline. Non ho mai usato l'offset di posizione relativo al perimetro della ruota. devo cercarlo e vedere se riesco ad applicarlo. Ho pensato anche che ci fosse sul progetto vero un problema di assi non azzerati prima di applicare xpresso...faccio delle verifiche e vi aggiorno

grazie a tutti per ora
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

Ciao, grazie.
In effetti modificando la spline nel file di test che avevo allegato funziona. Siccome il problema sul progetto originale continua a persistere, devo fare alcune verifiche. Non so se potrebbe essere o un problema di spline o un problema di azzeramento assi delle ruote. Non conosco l'offset di posizione relativo al perimetro della ruota. Nel caso ti chiedo.

Faccio quindi alcuni test e ci risentiamo. Grazie comunque di tutto per ora
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

Ciao, finalmente ho capito il problema, anche se ho dovuto rifare tutto. Era in effetti un problema sia di spline che di allineamento assi delle ruote. Comunque grazie per i suggerimenti.

Sapete come si allineano alla spline due oggetti mantenendo distanza costante attraverso xpresso? Vale a dire, Ho il mio solito oggetto allineato alla spline che si muove attraverso la timeline. Ne posiziono un'altro uguale, lo allineo alla spline e voglio che si mantenga alla distanza costante rispetto al primo oggetto.

Ho cercato su internet ma non ci sono esempi molto chiari. Se vi serve vi carico un test di esempio ma con i due oggetti mantenuti a distanza attraverso la timeline, il che è un pò incasinato

grazie mille in anticipo
Attachments
Test_xpresso-spline-wheels4.zip
(62.85 KiB) Downloaded 43 times
User avatar
abe3d
Posts: 1116
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by abe3d »

Per la verità intendevo che avresti dovuto semplificare...

Nel tuo Xpresso c'è troppa roba, ti sarebbe bastato moltiplicare la lunghezza della spline per la posizione dell'oggetto sulla spline (offset) mappando il risultato sul raggio della "ruota" moltiplicato per 2pi.
Questo ti permette di usare qualsiasi lunghezza della spline e raggio della ruota indipendentemente dall'accelerazione e velocità.
A dirla tutta comunque non sarebbe una soluzione definitiva mancando di fatto un differenziale di rotazione (nella realtà le ruote all'interno della curva sarebbero di molto più lente di quelle esterne), ma questa è un'altra storia...

Nel file allegato trovi sia questa soluzione che una delle soluzioni possibili al secondo quesito
Attachments
ruote su spline.zip
(55.28 KiB) Downloaded 52 times
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

Ciao abe, come va il salone?
Ho visto il tuo file. un paio di cose da chiederti:Se volessi aggiungere n oggetti, per le ruote NP, ma per la spline, ho viso che usi un nodo che non ho mai usato (FloatMath). Che differenza c'è tra il nodo math e il nodo FloatMath?

Perchè pensavo di poter aggiungere n elementi allinea alla spline attraverso una listaLink, aumentandoli con math della differenza di distanza dal primo moltiplicata per gli oggetti.. Cosa ne dici?
User avatar
abe3d
Posts: 1116
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by abe3d »

dgc wrote: Mon Jul 18, 2022 8:18 pm Che differenza c'è tra il nodo math e il nodo FloatMath?

pensavo di poter aggiungere n elementi allinea alla spline attraverso una listaLink, aumentandoli con math della differenza di distanza dal primo moltiplicata per gli oggetti
Ti riporto la descrizione ufficiale del nodo FloatMath ma essenzialmente basta il nome:
FloatMath Operator
This node works in a similar way to the Math node except that it is able to perform math operations on two inputs that have different data types. The difference between the Math node and the FloatMath node is as follows:


Math Node
The Math node carries out its calculations using the data type that is defined in the Attribute Manager. If the node receives input values of a different data type, they are converted to the Math node's data type before the calculation takes place. The Math node allows more than two inputs to be used, whereas the FloatMath node is limited to two inputs.


FloatMath Node
This node, on the other hand, always carries out its calculations using the Real data type. If the node receives input values of a data type other than Real, they will be converted to the type Real before the operation is performed. In the case of an input value of the type Vector, the length of the vector will be used.
Alla seconda domanda ti rispondo con una specie di sfida: Si puoi utilizzare un iteratore per modificare i parametri dei diversi Align to Spline, ma, ti propongo un'alternativa più semplice, efficace e soprattutto dinamica utilizzando MoGraph. La sfida sta nel fatto che ti passo il file ma senza accesso all'xpresso, con un po' di intuito e studio dovresti riuscire a riprodurlo...
Attachments
MG Train.zip
(74.66 KiB) Downloaded 45 times
MG Train.jpg
MG Train.jpg (135.09 KiB) Viewed 723 times
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

ok :) accetto la sfida
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

..anche perchè avevo già fatto qualche cosa con MoGraph, ma aveva dei limiti di utilizzo, se non ricordo male. Forse i limiti li avevo io nella programmazione... :)
User avatar
abe3d
Posts: 1116
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by abe3d »

:mrgreen:

(aiutino) non sottovalutare il null "Track"
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

ho visto la spline... infatti sto esaminando come l'hai utilizzata....
  • Advertising
Post Reply