Alberi bitmap

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
andeltoz
Posts: 263
Joined: Tue Dec 14, 2004 8:17 pm

Alberi bitmap

Post by andeltoz »

Sono un nuovo utente di C4D, la mia professione e quella di architetto. Fino adesso usavo altri software per la realizzazione di rendering fotorealistici di progetti architettonici. Con questi, per non appesantire troppo il file e il tempo di calcolo, esistevano procedure per inserire alberi come immagin bitmap che si trovavano sempre rivolti verso la telecamera, cosi dan non dover ruotare le superfici a cui erano state applicate le bitmap, se si fosse reso necessario cambiare inquadratura, per la realizzazione di immagin statiche.
In C4D non sono tiuscito a trovare indicazioni in tal senso (d'altra parte sono un nuovo utente....).
C'è qualcuno che sa indicarmi come si fa? O posso usare solo alberi 3D?
Grazie
User avatar
DeeezNuuutz
Posts: 681
Joined: Wed Sep 22, 2004 6:20 pm

Post by DeeezNuuutz »

cavolo questa cosa interessa pure me!! :)
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

Benvenuto nel forum di cinema 4D andeltoz ;)

puoi tranquillamente utilizzare la stessa tecnica in cinema 4D... per creare alberi con immagini bitmap puoi mappare un oggetto piano, con una texture bitmap dell'immagine dell'albero nel canale del colore, ed una relativa immagine con la silhouette in bianco e nero dell'albero, nel canale alpha.

Per far si che il piano punti sempre verso la camera attiva, devi cliccare con il tasto destro del mouse (mela+clic per Mac) l'oggetto "albero" nella finestra Objects, e dal menu contestuale scegliere il Tag Look at Camera.

D'ora in poi l'oggetto piano, si orienterà sempre verso la camera attiva ;)

p.s. ti consiglio di deselezionare l'opzione "change pith rotation" che trovi nella finestra Attributes selezionando il tag Align to camera, altrimenti se la camera si muove sull'asse Y, sembrerà che l'albero si inclini all'indietro...

spero di essere stato chiaro :shock:

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
avalon
Posts: 248
Joined: Sat Nov 13, 2004 11:02 am
Location: Pescara

Post by avalon »

cavolo arkimed...
stavo per porre un quesito simile...
e tu lo hai già risolto
grande!!!!!!!!
grazie :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
andeltoz
Posts: 263
Joined: Tue Dec 14, 2004 8:17 pm

Post by andeltoz »

Per Arkimed

Grazie davvero, per un nuovo utente come me, avere persone competenti come te è fondamentale.

Grazie di nuovo

andeltoz
  • Advertising
Post Reply