Grosso problema per grande incapacità

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
birdynumnum
Posts: 61
Joined: Thu Jul 10, 2008 9:02 pm
Location: Eire

Grosso problema per grande incapacità

Post by birdynumnum »

Ciao a tutti!
Probabilmente chi più si destreggia in C4D potrà considerare il mio dubbio stupido in confronto magari a problematiche sullo studio dei materiali, delle luci, ecc.; ma sto tentando di fare un trailer per un marchio e la maschera disegnata sulla sinistra del nome del brand non riesco a realizzarla in 3d.
In pratica ho importato l'immagine jpg su di un oggetto piano, ho ritagliato i contorni con molta pazienza ottenendone la sagoma di cui però mancano le altre dimensioni.
All'inizio pensavo avessi sbagliato strategia e ho provato a fare lo stesso ma con un cubo, accorgendomi che all'interno non è pieno e quindi l'effetto è terribile e poi molto più complicato da ritagliare. :!:
Ho pensato di applicare un Nurbs sulla sagoma per poi gonfiarla per darle lo spessore ma non funziona. :(
Ho provato con gli spline ma anche seguendo con la penna grafica sulla sagoma è molto facile sbagliare considerando che va circorscritto il perimetro della sagoma e poi applicato un Nurbs.

Non esiste un modo per gonfiare la sagoma che ho ritagliato, una funzione o un metodo per poterlo fare?

La mia ultima possibilità è trovare qualcuno del forum sicuramente più esperto di me (e non ci vuole molto) e pagare per farmelo. Poi per l'animazione ed il resto ci penserei io, ma quella sagoma mi sta facendo perdere un mucchio di tempo.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Sono disposto ad inviare il file della sagoma.

Grazieeeeeeeeeeee!!!
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Grosso problema per grande incapacità

Post by cesgimami »

manda la maschera in jpg cosi capiamo
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
birdynumnum
Posts: 61
Joined: Thu Jul 10, 2008 9:02 pm
Location: Eire

Re: Grosso problema per grande incapacità

Post by birdynumnum »

Ok. Ho provato anche usando il canale alpha su un materiale che se applichi ad un oggetto lo "ritaglia" automaticamente con la trasparenza, ma se poi gli applichi un materiale ulteriore ricompare tutto l'oggetto. E quindi va ritagliato nel modeling ottenendo lo stesso risultato. Vi allego la maschera qui sotto.
Il risultato da ottenere è la sagoma in 3d acciaio cromato (allego anche il marchio completo).

Grazieeeeeeeee!!!
Last edited by birdynumnum on Sat Aug 23, 2008 9:43 pm, edited 1 time in total.
tomii
Posts: 118
Joined: Sat May 17, 2008 10:24 am
Location: Treviso (TV)

Re: Grosso problema per grande incapacità

Post by tomii »

non ho capito bene cosa vuoi fare ma se quella maschera è un vettoriale (se non lo è basta che te lo ritracci in illustrator) importi il tracciato e lo estrudi con "estrusione NURBS". :D
ffffuuuuuuu
birdynumnum
Posts: 61
Joined: Thu Jul 10, 2008 9:02 pm
Location: Eire

Re: Grosso problema per grande incapacità

Post by birdynumnum »

Ho letto da qualche parte che con illustrator poi si può trasferire il file e abbinarlo ad un oggetto, dovrei provare così.

In pratica il passaggio che ho tentato di fare è stato:

1-ho importato nel materiale l'immagine jpeg
2-ho applicato il materiale ad un oggetto (oggetto piano)
3-ho ritagliato la sagoma e ottenuto l'oggetto piano con quella forma
4-speravo nella mia ignoranza di poter dar volume alla sagoma ottenuta per darle le 3 dimensioni ma non ci sono riuscito.

Mi pare di capire che dovrei ricalcare la sagoma in illustrator, importarla in C4D e darle un Nurbs per poi applicare il materiale cromo. Giusto?

Cavolo, a saperlo ci provavo subito.

Grazie ancora per la pazienza!
:D
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: Grosso problema per grande incapacità

Post by flowbox »

io l'ho fatto con una spline, al testo puoi cambiare il carattere naturalmente
vedi se ti puo piacere

ciao

fabrik
Attachments
scritta.rar
(17.67 KiB) Downloaded 41 times
scritta.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
birdynumnum
Posts: 61
Joined: Thu Jul 10, 2008 9:02 pm
Location: Eire

Re: Grosso problema per grande incapacità

Post by birdynumnum »

Grande!

Ma come hai fatto a non impazzire facendo il contorno? Io con la penna grafica ho avuto parecchi problemi perché dovevo fare diversi segmenti e veniva un pasticcio.

Appena ho un millisecondo vado a vederlo in Cinema.

Grazie 1000000000000000000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D
birdynumnum
Posts: 61
Joined: Thu Jul 10, 2008 9:02 pm
Location: Eire

Re: Grosso problema per grande incapacità

Post by birdynumnum »

:( non mi apre il file. Ovviamente l'ho decompresso con winrar ma il file (che mi dà l'icona C4D come tutti gli altri) mi da l'errore di file sconosciuto. Io lavoro con C4D 9 Release, non è che non mi apre il file perché lavorato con il 10? Oppure il file è danneggiato...
User avatar
hurricane
Posts: 2987
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Grosso problema per grande incapacità

Post by hurricane »

Se è fatto con il 10 non te lo apre!
Comunque scusami, non voglio assolutamente fare il sapiente, ma se il risultato che vuoi ottenere è quello che hai postato all'inizio puoi usare anche photoshop!
Questa una prova veloce con un preset style!
Poi se hai altre esigenze allora.....
Attachments
logo.jpg
logo.jpg (66.14 KiB) Viewed 813 times
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: Grosso problema per grande incapacità

Post by flowbox »

si purtroppo è fatto con il 10.506 e quindi non lo apre.....
comunque è semplice:
fai un piano, lo metti in verticale a -Z poi fai un materiale nuovo e nel canale colore metti la foto del logo
poi ti posizioni nella vista frontale e utilizzi una spline cubica... segni tutto il contorno del logo, quindi inserisci una sweep nurbs.. poi inserisci nella scena una spline "4-Lati" di dimensione a 12 b 17 con piano XY..
ora inserisci come figlio la spline del contorno dentro la sweep nurbs e di seguito la spline 4-lati.

et voila :)

se no prova ad aprire questo file xml che ho allegato... non so se funziona ma nelle opzioni di salvataggio di cinema c'era questo tipo di file che viene aperto come un c4d...

ciao

fabrik
Attachments
scritta2.rar
(27.23 KiB) Downloaded 41 times
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
  • Advertising
Post Reply