poltrona e tessuto..come fare?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

poltrona e tessuto..come fare?

Post by mascab »

ciao...
devo creare per una brochure una poltrona rivestita di un particolare tessuto, che verrà poi evidenziato tramite zoom...
il mio dubbio è questo: è sufficiente creare un materiale apposito oppure,visto che poi lo stesso tessuto sarà oggetto di rendering mi conviene modellarlo per poi adattarlo alla poltrona in questione?
esistono dei modelli di tessuti,o anche solo dei materiali, già disponibili in modo da poterli eventualmente solo modificare leggermente ?
e ancora....sapete se esistono tutorial per la modellazione delle trame di un tessuto?
grazie e a presto...
ciao!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Oddio modellare direttamente la trama di un tessuto potrebbe essere un investimento di tempo che ti porterebbe fuori secondo me da dei budget umani, conviene utilizzare Dislpacemente (ovvero un rilievo reale poligonale) e una bellissima texture ad alta risoluzione, veramente ben mappata con minuziosita' sulla poltrona...
Modelli di tessuti non ne conosco, conosco solamente tante texture, l'unico tessuto che ho visto modellare era la trama di plastica di una sedia, tipo impagliatura, ma non e' paragonabile a un tessuo 8)

Dai retta a me, se il tessuto non e' una specie di impagliatura, la texture e' la cosa migliore :)

Mz
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Post by mascab »

ciao masterzone...
intanto grazie per la risposta...
quella trama tipo impagliatura di cui mi parlavi è disponibile in rete?
mi serve perchè mi è richiesta anche un'immagine simile microscopio elettronico, in cui effettivamente il dettaglio della trama è probabilmente troppo alto per la texture...
in ogni caso ne approffitterei per chiederti altre 2 cose?
1)mi spieghi bene l'uso del displacemente,soprattutto con una texture di tessuto? che canali devo attivare per ottenere il risultato che hai in mente tu? colore,rilievo e displacement?
2)devo renderizzare questa poltrona facendo in modo che il tessuto esterno a un certo punto si "interrompa" per far vedere solo la trama sottostante...come faccio? devo fare una selezione dei poligoni della poltrona su cui applicare ogni singola texture (in questo caso userò sicuramente una texture per far vedere la "rete")?
grazie per l'attenzione...
  • Advertising
Post Reply