si può dare spessore a una texture?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

si può dare spessore a una texture?

Post by mascab »

ciao...
una domanda forse facile,ma a cui nn so dare risposta...
devo rivestire un oggetto di un materiale multistrato e vorrei dare un pò di spessore a una delle due texture in modo tale da far vedere appunto il multistrato; l'idea è interrompere cioè ad un certo punto la texture in questione per far vedere l'altro strato di cui è composto il materiale...e vorrei che si vedesse lo "scalino" e non solo il semplice passaggio da una texture al'altra...
come posso fare?
grazie...
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Post by mascab »

ho risolto con makethicker....
8)
User avatar
TaTaC
Posts: 26
Joined: Tue Oct 12, 2004 5:51 pm

Post by TaTaC »

mascab wrote:ho risolto con makethicker....
8)
allora hai fatto male la domanda, così hai dato spessore ad una superfiche non ad una texutre
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Una terza abbondante (.)(.) non
è mai una quarta! ( o )( o )
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.cinemagazine4d.it - Magazine free
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Post by mascab »

infatti....
la mia idea era di dare spessore alla texture, ma visto che nn ci riuscivo ho fatto una ricerca nei vecchi post e ho trovato questo plugin che cmq mi fa ottenere un risultato abbastanza simile a quello che avevo in mente...
se sei in grado cmq di rispondere alla mia domanda,mi farebbe piacere avere una risposta...
:)
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

ciao mascab,

penso che il metodo più pratico per creare l'effetto che dici sia quello che hai usato, e cioè dare spessore alle superfici su cui poi applicherai le textures... le textures di per se non creano uno spessore... a meno che non utilizzi una mappa di displacement, la quale in effetti agisce sulla geometria dell'oggetto... bisognerebbe sapere però cosa devi fare esattamente ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Post by mascab »

in relazione ad un post precedente,ciò che devo fare è una presentazione per un tessuto tecnico multistrato...
in particolare devo fare il render di una poltrona facendo vedere i vari strati del tessuto...il velluto in superficie ad un certo punto si interrompe x far vedere la rete elastica sottostante e vorrei che cmq il velluto avesse uno spessore x far vedere che è solo lo strato superficiale...
e vorrei ottenere questo risultato senza dover intervenire sulla geometria dell'oggetto, se nn appunto usando forse il diplacement (che è l'unico canale che nn so usare molto bene)...
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

il funzionamento del canale displacement è praticamente uguale a quello del canale del bump, ad eccezione del fatto che il bump simula i rilievi di superficie con effetti di luci e di ombre senza modificare realmente la geometria del modello... il displacement invece interviene modificando la geometria del modello.
In entrambi i casi, per ricreare l'effetto, si deve caricare un'immagine in scala di grigi nei relativi canali... i neri verranno interpretati come depressioni, i bianchi come rilievi e i grigi intermedi vengono interpretati come rilievi intermedi.

L'utilizzo del displacement è influenzato dalla suddivisione geometrica del modello: più il modello è suddiviso, migliore risulterà l'effetto a scapito di un aumento dei tempi di calcolo.
Dalla versione 9 è stata aggiunta una funzione, il subdisplacement: attivando questa funzione nel canale displacement, non c'è bisogno di suddividere l'oggetto... ci penserà il programma nella fase di rendering ;)

Personalmente comunque, modellerei direttamente l'oggetto per creare i vari strati. 8)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Post by mascab »

ok...
grazie a tutti!
a presto! :)
  • Advertising
Post Reply