settaggio colore sfondo video

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

settaggio colore sfondo video

Post by giobbe »

Buona sera a tutti... ho appena caricato una versione demo di c4d11 e non ricordo come cambiare il colore dello sfondo del video quando eleboro il render... in aggiunta chiedo se nella G.I non ci sono più le modalità render standard o stocastico... grazie a voi
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: settaggio colore sfondo video

Post by masterzone »

ciao, diciamo che di norma il fondo e' nero, se lo vuoi cambiare di colore, devi mettere il CIELO, oggetto che trovi tra le luci, permette di avere su di se un materiale, dove se nel canale COLORE gli metti un colore di base, lo avrai di fondo...
Attento che se usi la IG, il cielo influenzera' moltissimo il colore di base e la luce, anche se hai dei punti luce in giro...occhio a quanto li fai forti perche' con il cielo, questo fa un po da padrone...

LA IG e' stata totalmente rifatta da zero.
Il modo standard lo puoi intepretare come metodo IR (Irradiance Cache)...con prepass e tutto simile a prima.

Il metodo Stocastico lo puoi interpretare come QMC (Quasi-Monte-Carlo) dove hai lo stesso metodo di prima.

Se fai rendering di oggetti d'esterno con punti luce aggiuntivi, usa la fusione dei due, ovvero IR+QMC, ma solo se hai anche luminanze, oggetti che emettono luce, e altre cosette che devono essere considerate come oggetti illuminanti...

Mz
ps: il cap.8 della nostra guida, ti potra' illuminare su tutto questo :)
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: settaggio colore sfondo video

Post by giobbe »

grazie Masterzone!... mi hai dato una bella dritta... ho acquistato tutti i vostri capitoli e videocorsi nei mesi scorsi... ora con la G.I rifatta nell'interfaccia ero spiazzatissimo...
domando ancora l'utilizzo dell'opzione gamma e come posso definire la grana dell'immagine una volta che funziona l'illuminazione.
  • Advertising
Post Reply