Marina...... Blu

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
genio incompreso
Posts: 160
Joined: Tue May 27, 2008 5:54 pm

Re: Marina...... Blu

Post by genio incompreso »

mettici anche dei panni stesi e il gioco è fatto....
Dio ti da centosessantotto ore a settimana. L'unica cosa che devi fare è restituirgliene una. Ti sembra che chieda troppo?
User avatar
Gattone_Blu
Posts: 499
Joined: Sun Jan 15, 2006 8:15 pm

Re: Marina...... Blu

Post by Gattone_Blu »

Niente panni stesi genio, non avevo dove metteerli :lol:
Ridefinite barche con aggiunte di particolari vari, fatta cura dimagrante di alcune migliaia di poligoni agli oggetti che magari ora hanno una mesh non molto pulita nelle parti che non si vedono ma mi importa poco e fatte altre prove di illuminazione aggiungendo più luci.
:?:
Attachments
Forum_110_f.jpg
Forum_109_f.jpg
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: Marina...... Blu

Post by matcsat »

Ciao

Gran lavoro che stai realizzando.

Ho un paio di domande:

Una riguarda quei difetti di ombreggiatura sulle due pareti in zona coperchio tombino, ... dal render shading si nota una valore di pong sopra il 45, potrebbe essere dato da questo oppure è il jpeg che ha compromesso? anche se non credo, vista la pulizia di altre zone.

L'altra è sulla scena complessivamente e le sue proporzioni ... ha un vaghissimo sentore di prospettiva forzata, ... sbaglio?

Ancora complimenti!

ciao

Marco.
User avatar
Gattone_Blu
Posts: 499
Joined: Sun Jan 15, 2006 8:15 pm

Re: Marina...... Blu

Post by Gattone_Blu »

wèè Mat.. mi hai fatto scervellare con quelle macchie... alla fine ho scoperto cos'è, ho salvato l'ig come file, solo che prima avevo fatto delle prove con delle alpha in quei punti e quindi quando ho rifatto il render si è ricordato l'ig in quei punti li. Per le proporzioni diciamo che secondo me è un giusto compromesso tra bilanciamento delle masse nell' immagine, "tanta roba" da vedere, spazi da riempire e giusto risalto delle barche mare compreso. Ricavare l'inquadratura finale di un'immagine statica in modo che risulti armoniosa per me è sempre qualcosa che comporta un'infinità di prove e controprove. Alla fine è inevitabile il compromesso :-)
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: Marina...... Blu

Post by matcsat »

Ciao

Eheh! E' capitato di recente anche a me di rimanere mezzora a capire perché ci fosse una precisissima sagoma nera in un render dove fino a pochi momenti prima c'era un oggetto poi spostato ... GI salvata !

Per le proporzioni hai ben spiegato! Comunque specifico ulteriormente: sarà che mi ha sempre affascinato la tecnica della prospettiva forzata (molto usata anche nel cinema, spesso con modelli a scala variabile che allungano i set), ho pensato l'avessi adottata per una sorta di risparmio poligoni e calcolo luci, ... è stato il lampione sulla destra, che sembra un po' troppo piccolo rispetto all'altro sulla sinistra, ... cosa che con il render e una leggera sfocatura di profondità darebbe l'illusione di uno spazio maggiore di quello effettivo.
Poi c'è da dire che in scena hai architetture stratificate e irregolari, quindi l'occhio si ritrova un po' ingannato ... punto a favore per catturare attenzione e curiosità! :)

buon lavoro

ciao

Marco.
User avatar
Gattone_Blu
Posts: 499
Joined: Sun Jan 15, 2006 8:15 pm

Re: Marina...... Blu

Post by Gattone_Blu »

Capito cosa intendevi :-)
Si certo, è una cosa che uso spesso per dare profondità ai miei lavori, dall'immagine allegata puoi vedere quanto siano grandi le barche e gli oggetti in primo piano rispetto alle case ed anche il lampione è leggermente scalato. Se ci fai caso anche le case sono scalate tra di loro in base alla profondità e lo puoi notare dai balconi della casa a dx rispetto agli altri o rispetto al casotto in primo piano che è inverosimilmente grande. Insomma si fa quel che si può per fornire illusioni sennò che raltà virtuale sarebbe :lol: :lol: :lol:
Attachments
Forum_111.jpg
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: Marina...... Blu

Post by matcsat »

Delucidazione recepita ! :)

Intanto m'è venuta un'ulteriore curiosità, ... pur sapendo che seguendo con pazienza avrei risposta senza tenerti alla tastiera :wink:

Il fondale marino si vedrà ? ... modellazione ? tex ?

ciao

Marco.
User avatar
Gattone_Blu
Posts: 499
Joined: Sun Jan 15, 2006 8:15 pm

Re: Marina...... Blu

Post by Gattone_Blu »

No non si vedrà. Ho iniziato a fare una prova con un gradiente e un po di bump e il risultato è notevole, meglio non complicarsi la vita con altre cose :-)
Ora mi attende una pallosissima fase di scegliere le tex o a farmele se non mi soddisfano. Centinaia di render di prove e controprove di materiali ecc ecc.. Ma ormai tu dovresti saperlo bene ehehehe
Smiauzzzzz
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: Marina...... Blu

Post by matcsat »

:wink:
User avatar
Gattone_Blu
Posts: 499
Joined: Sun Jan 15, 2006 8:15 pm

Re: Marina...... Blu

Post by Gattone_Blu »

Bene bene comincia a venire come ce l'ho in mente :o
Attachments
Forum_113.jpg
  • Advertising
Post Reply