Planivolumetrico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
MyKey
Posts: 52
Joined: Tue Aug 12, 2008 9:06 am

Planivolumetrico

Post by MyKey »

Salve a tutti .. devo fare un planivolumetrico di un parco e ho il problema che troppi arbusti, messi come oggetti, appesantiscono troppo..esiste un modo alternativo per rappresentarli con le ombre senza per forza inserirli come oggetti? Lo so che potri farlo anche con fotoshop, ma esiste un sistema per farlo in cinema? grazie
Thankz.
User avatar
Cinema87D
Posts: 125
Joined: Fri May 19, 2006 7:25 pm

Re: Planivolumetrico

Post by Cinema87D »

Non potresti inserirli come fotografie su piani (utilizzando il canale alpha nei materiali)?
User avatar
danilo
Posts: 222
Joined: Tue May 20, 2008 3:58 pm
Location: L'Aquila

Re: Planivolumetrico

Post by danilo »

<b>esatto!!!!!</b>
Studio Archimetrìa® - Progetti, Soluzioni e Rilievi digitali per l’Architettura -
Danilo Prosperi Architetto
http://www.archimetria.it
| info@archimetria.it | Tel. (+39) 320 57 31 767 | P.IVA 01949310682
MyKey
Posts: 52
Joined: Tue Aug 12, 2008 9:06 am

Re: Planivolumetrico

Post by MyKey »

mmm...interessante...però non so proprio come usare il canale alfa..cioè so cos'è perchè in alcune tex che trovo qua e là ci sono le foglie spesso con alfa, ma se ho un'immagine mia come si fa? se non avete voglia di scrivere molto potete anche postare qualche link che lo spieghi bene..grazie mille
Thankz.
User avatar
Bluvetr0
Posts: 310
Joined: Sat Jun 14, 2008 7:33 pm

Re: Planivolumetrico

Post by Bluvetr0 »

Ciao! Dunque, crei un nuovo materiale.
Come avrai notato tra i tuoi files, ci sono le foto (es un albero), e le versioni di tali foto in bianco e nero netto...quasi senza sfumature spesso.
Prendi l'immagine a colori, e la inserisci nel canale "COLORE" del tuo materiale. Sempre nello stesso material cherca il canale "ALPHA". Li inserisci l'immagine in bianco e nero.
Poi crei un piano, setti il numero minimo di segmenti, ci applichi sopra il tuo materiale, seleziona la proiezione PIATTA della tua tag materiale, ed il gioco è fatto. Se non ti si applica bene, vai a sinistra e seleziona la modalità TEXTURE, e la fai roteare finchè non si adatta alla mesh del piano;)
Image
MyKey
Posts: 52
Joined: Tue Aug 12, 2008 9:06 am

Re: Planivolumetrico

Post by MyKey »

ah ok ho capito..grazie mille...già che ci sono volevo chiedere un'altra cosetta..per fare sto lavoro le immagini degli alberi/arbusti dall'alto le devo trovare da qualche parte..ho girato veramente una marea di siti molti dei quali linkati in topic di questo forum..c'è di tutto e di più per quanto riguarda viste prospettiche di vegetazione, anche molto interessanti, ma non c'è n'è una che sia una di vista dall'alto..avete mica qualche link sottomano dove trovarle?badate non vi sto chiedendo di cercare per me, non sono così pigro..solo se vi ricordate di averne viste da qualche parte..grazie ancora..
Thankz.
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: Planivolumetrico

Post by matcsat »

Ciao

Giuto in questi giorni mi sto interessando della questione ... la soluzione che mi sembra si possa adattare alle esigenze più disparate, (angolazioni particolari, illuminazione di un tipo piutosto che di un altro, di fronte o dall'alto, etc.), è quella di utilizzare software che generino vegetazione, creare una scena in C4D con la sola pianta e fare un render con attivato l'object buffer (così da creare anche la mappa in B&W di cui ti parlava Bluvetr0) ... questo ti consente di poter tornare in qualsiasi momento a quella scena e cambiare angolazione alla camera o incidenza della luce se vedi che nell'inserimento questi aspetti non sono corretti.

Io conosco due di questi software, gratuiti, ... NGplant e Arbaro, il secondo necessita di avere installato java, il primo no ed è più comprensibile e semplice.

questi i link per il download dei software:

http://sourceforge.net/projects/arbaro/

http://ngplant.sourceforge.net/

Se pensi di seguire questo metodo, preparati a dover smanettare un po' con i programmi e a dover texturizzare i modelli, cosa comunque piuttosto semplice.
Magari sarà più complesso che trovare materiale in rete, ma, ripeto, è un metodo molto flessibile e che, estremizzando, "rimane anche se cade la connessione" ! eheh! :wink:

ciao

Marco.

P.s.

Se hai domande ...
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: Planivolumetrico

Post by matcsat »

Ciao

Ecco un esempio.

L'albero è sempre lo stesso, dall'alto e di fronte, con due illuminazioni diverse ... in questo secondo caso l'alpha è pure lo stesso.

Texturing molto veloce, solo colore.

ciao

Marco.
Attachments
alberi & alpha.jpg
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Planivolumetrico

Post by jelly »

Affinando la tecnica si usa fare anche così: fai 2 piani che si incrociano, uno punta alla telecamera e sarà visibile ad essa (no ombre) l'altro punta alla sorgente luminosa (sole) e genera le ombre frastagliate sul terreno.
MyKey
Posts: 52
Joined: Tue Aug 12, 2008 9:06 am

Re: Planivolumetrico

Post by MyKey »

@mtcsat: veramente bella l'immagine che hai postato come esempio..ecco cercavo proprio una cosa così :D , però ti chiedo: io ho già svariati oggetti albero in *.c4d, con le texture già sistemate ecc..perchè li ho scaricati dalla rete.. secondo te c'è differenza tra renderizzare dall'alto questi modellini che ho già e scaricarmi il programma e fare gli alberi come dici te? risparmierei un passaggio che a questo punto potrebbe essere inutile..
@jelly:fino ai due piani incrociati ci sono arrivato a capire :) ma poi mi son perso nella tua spiegazione.. mi sembra più complicata.. sai non sono molto esperto..
grazie ad entrambi!!
Thankz.
  • Advertising
Post Reply