studio di un interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

studio di un interno

Post by arcnello »

sto lavorando su un interno che mi hanno commissionato per realizzare delle viste renderizzate
premesso che ho la versione base di cinema
ho qualche difficoltà nelle ombre troppo marcate all'incrocio delle murature che rendono poco realistico il lavoro
come posso fare per dribblare questo problema ?
ho utilizzato delle luci area dall'esterno, intensità 150% con luce azzurrina, per simulare l'illuminazione esterna, e i globi interni con ombre morbide intensità 7%
tutte le critiche e i suggerimenti su come migliorare il lavoro sono ben accette! :)
dovrei ancora inserire alcune luci a parete soffuse e qualche arredo

grazie a tutti e buon lavoro!
Attachments
prova 2.jpg
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: studio di un interno

Post by nexzac »

Ciao, hai provato a renderizzare anche le ombre impostate su "area"? dovrebbe essere più soft, magari aggiungi una luce infinita netta x il sole che entra dalle finestre. La gi è attiva?
Non sono un esperto, lavoro in c4d da molto poco...
ps: ma i gradini dove poggiano?

Simo
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: studio di un interno

Post by arcnello »

come dicevo ho la versione base di cinema
quindi niente gi
la luce del sole come ho scritto è data da luci area esterne

dove poggiano i gradini non è un problema che interessa in questa fase, cerco solo di migliorare la resa grafica
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: studio di un interno

Post by nexzac »

Perdonami, come ho detto non uso da molto questo programma e non sapevo che nella versione base la Gi non ci fosse...
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
matt84
Posts: 61
Joined: Thu May 29, 2008 8:31 pm

Re: studio di un interno

Post by matt84 »

Potresti provare a diminuire l'intensità delle ombre dei settaggi della luce..
Quello che mi lascia perplesso è che la sorgente di luce non sembra arrivare dall'esterno ma quasi addirittura dall'interno..
Se hai tempo di fare delle prove..io utilizzerei una luce infinita (con ombre nette color giallino) all'esterno per il sole..e poi due luci area (con ombre area) di minor intensita alle finestre..
Poi teoricamente ti direi anche di aggiungere un cielo e applicargli un materiale con un gradiente azzurrino nel canale luminanza...ma se non puoi usare la gi presumo che non funzioni nemmeno questo elemento...quindi forse potresti provare con un oggetto ambiente sull'azzurrino per simulare la luce del cielo...
Se risulta ancora troppo scura prova con altre luci area (senza ombra) all'interno..
Poi magari qualcun altro più esperto di me potrebbe aiutarti di più :)
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: studio di un interno

Post by arcnello »

ho seguito il tuo consiglio sul fatto che sembra la luce non provenga dall'esterno
ho utilizzato una luce spot con ombra morbide per crearmi ombre piu' marcate che ricadono all'interno, ed ho inserito due punti luce interni per giustificare il resto della luce
sul fatto delle ombre negli spigoli dei muri sto ancora sbattendo la testa contro il muro!!!!!!!!
comunque ora il risultato mi sembra sia migliore della prima immagine
(tengo a sottolineare che il rivestimento dei divani e poltrone mi è stato IMPOSTO
:lol: )
Attachments
prova 5.jpg
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: studio di un interno

Post by flowbox »

scusa.. ma non è che hai attivato l'ambient occlusion?

quelle ombre negli spigoli sono tipiche dell' AO

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: studio di un interno

Post by arcnello »

non ho attivato l'AO
ho la versione base di cinema
nel caso contrario forse (penso) sarei riuscito ad eliminare questi difetti
il sistema di illuminazione che ho usato è quello con la tecnica dei globi con luci molto soffuse ed ombre morbide
:idea:
andeltoz
Posts: 263
Joined: Tue Dec 14, 2004 8:17 pm

Re: studio di un interno

Post by andeltoz »

Ciao Arcnello,
non so se sono ancora in tempo ad aiutarti e soprattutto non so se sono in grado di farlo.
Ti parlo in base alla mia esperienza senza utilizzare GI.
Le tecniche che stai utilizzando in linea di principio vanno bene, ma secondo me devi tenere conto di questi fattori:
1 - la tecnica dei globi può generare questi problemi, specialmente se i globi sono distanti da pareti e soffitti. Verifica questa cosa per iniziare;
2 - le luci area, anche se con angolo di decadenza impostato a 180° (scheda dettagli) non partono con l'illuminazione in modo così diretto, pertanto se le hai collocate al filo interno delle aperture possono generare una lunghezza dell'ombra piuttosto accentuata. Io proverei a tirarle più verso l'esterno, rimanendo si nello spessore del muro, ma pur sempre verso l'esterno.
Da prove effettuare su un modello che simuli il tuo, si nota una buona differenze sull'ampiezza delle ombre.
3 - Non disdegnerei di dare al materiale delle pareti e del soffitto una leggera luminanza, tipo 3 / 4% che, oltre a aiutare leggermente nell'illuminazione del tutto, riduce le ombre;
4 - inserirei una luce ambiente con intensità pari al 5 max 7%: attenzione questo tipo di luce tende ad appiattire molto il tutto, quindi da usare con parsimonia.
Fammi sapere se quanto di ho detto, ammesso che tu non lo sapessi già, ti è servito. Ciao
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: studio di un interno

Post by arcnello »

grazie per i tuoi consiglio
ho inserito un 2/3% al canale luminanza del muro
e questo mi ha ridotto un po' le ombre negli spigoli :D
ho provato anche a lanciare un render facendo il muro bianco
direi che questo lavoro puo' essere giunto al termine :)
Attachments
VISTA 01bianco.jpg
VISTA 01.jpg
  • Advertising
Post Reply