animare texture o meglio, spostare una tex...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
davidino
Posts: 269
Joined: Fri Sep 24, 2004 11:40 am

animare texture o meglio, spostare una tex...

Post by davidino »

ciao,
una domandina stupida stupida , o sto ancora dormendo io..

ho un piano e una texture su questo, voglio solo che in fase di animazione la texture scorri in orizzontale su questo .

come devo fare per animare il muovimento della tex ?

grz 1000

ciao

da
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Ciao Davidino, benvenuto nell'alverare..no problem, se hai le ultimissime versioni di C4D, ti basta cliccare sul tag del materiale che hai assegnato e dare un'occhio nella gestione attributi, vedrai che tra le tante cose c'e' anche

OFFSET Y e OFFSET X

Se utilizzi lo strumento texure + muovi (quello a forma di scacchiera nella barra a sinistra di cinema) vedrai che questi valori cambiano...

Ecco fai cosi:

Tempo a 0

Selezioni con il click del mouse i due valori nella gesione oggetti, clicca proprio sui NOMI OFFSETY e Y, se non erro si accendono giusto?, con lo shift selezionali tutti e due...

Poi tasto destro del mouse (CTRL su mac) menu contestuale > animazione > aggiungy keyframe

poi sposti il tempo a 100 (esempio)

Sposti con lo strumento texture e muovi la texture, e vedrai che i valori si sono modificati

ok, li selezioni (i nomi) animazione > aggiungi keyFrame

Fatto :)
Mz
davidino
Posts: 269
Joined: Fri Sep 24, 2004 11:40 am

Post by davidino »

yo master,

mi sa che provavo ma viene fuori solo quando renderizzo allora...

bye
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

se hai animato lo spostamento delle textures sull'oggetto, dovresti riuscire a vederlo anche nell'editor in realtime, non solo nel rendering... L'unico caso in cui vedi l'animazione solo nel rendering è quando utilizzi un movie come texture :wink:

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Corte
Posts: 50
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:46 pm

Re: animare texture o meglio, spostare una tex...

Post by Corte »

Hey ragazzi,ciao!, ho fatto come detto nel forum e usando un img semplice funziona ma se invece voglio usare un materiale acqua le cose si complicano, sto provando ad animare un pò tutti gl' elementi del materiale che sto utilizzando ma ancora non riesco a dare l' effetto di scorrimento verticale del quale ho bisogno...
  • Advertising
Post Reply