sfuocatura camera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

sfuocatura camera

Post by pierluigi »

qualche anima pia :) mi sa dare qualche dritta su come sfuocare l'inquadratura di questa vista per renderla più reale?. intendo che magari gli oggetti in primo piano dovrebbero essere a fuoco e quelli in lontananza meno.....sono proprio negato :(
Attachments
300309.jpg
User avatar
hoboloco
Posts: 40
Joined: Fri Oct 24, 2008 11:43 am

Re: sfuocatura camera

Post by hoboloco »

Ciao..
Io di solito per creare questi effeti uso fotoskiop....in cinema si usa il dof della camera.... nel sito ci deve essere un tutorial.
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: sfuocatura camera

Post by pierluigi »

ho provato a vedere dov'è sto dof ma non lo trovo. :( io ho cinema 10,5 italiano....

grazie comunque. :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: sfuocatura camera

Post by masterzone »

fai cosi:

nei parametri della camera, c'e' un TAB che si chiama profondita'..attiva il BLUR posteriore se vuoi sfocare il dietro.

dopo che lo hai attivato vai nella finestra dall'alto, o comunque dove vedi la camera come un oggetto...vedrai che il cono verde originale, quello chiaro, ha un pallino centrale...quella e' la messa a fuoco...da li in poi avrai la sfocatura...quindi sposta il palletto centrale nella zona dove vuoi vedere bene...e' ovvio che avrai solo il DOF posteriore..

fatto cio' il cono verde scuro che ora e' apparso dietro la camera, quella e' la sfumatura del punto massimo del DOF...tirala almeno fino a fine della casa, cosi' avrai una morbidezza nella sfocatura..

apri i settaggi di rendering, e aggiungi nel tasto EFFETTI o nella freccetta che ti permette in alto di aggiungere effetti al motore di rendering, la SFOCATURA DI CAMPO..

li' dentro trovi la quantita' (5%)...

fai un rendering...e attendi la fine...viene post-renderizzato...

:)
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: sfuocatura camera

Post by pierluigi »

troppo gentili. provo subito. :idea:
elisadolphin
Posts: 24
Joined: Tue Jul 28, 2009 3:20 pm

Re: sfuocatura camera

Post by elisadolphin »

Io ho fatto come dite voi, ma mi sfoca tutto e troppo!
Perchè?
Ho messo i parametri scritti sopra...
:(
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: sfuocatura camera

Post by nexzac »

Ciao pierluigi, nn sono più riuscito a risponderti, io ingenere come ti dicevo lo faccio in post...
Nn sono al pc ora e spero di nn dire cavolate:
attivi le impostazioni della camera come ti è stato detto, senza attivare la profondità negli "effeti"
attivi il multipass e spunti "profondità"
imposti il salvataggio e avrai 2 file uno con l'immagine ed uno il psd x photoshop

in photoshop apri i 2 file separatamente, il psd nella palette canali trovi il livello in bianco e nero della sfocatura, lo selezioni e fai "copia"

nell'altro file (l'immagine) dopo aver reso il livello sfondo come un livello normale attivi una maschera di livello.
Con alt+click sulla maschera di livello fai poi "incolla" e ti appare il livello profondità di prima.
Deselezioni tutto, e selezionando l'immagine vai in filtri - sfocatura - sfocatura con lente

imposti la sfocatura con "maschera di livello" e ora fai delle prove coi parametri x aggiustare la sfocatura come più ti piace.

Una volta applicato il filtro selezioni la maschera di livello collegata alla tua immagine e la elimini.

Spero di aver detto tutto bene....andando a memoria....
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: sfuocatura camera

Post by visualtricks »

a prescindere dai passaggi postati, tutti giusti mi pare, secondo me su immagini di questo tipo la profondità di campo è controproducente, poichè tipica delle macro. Aggiundendo la profondità di campo daresti alla scena un effetto "modellino" che forse mal si sposa con il render architettonico
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply