muovere gli oggetti come fare?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: natas, Arkimed, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Ghico
Posts: 5
Joined: Wed Mar 23, 2005 6:43 pm

muovere gli oggetti come fare?

Post by Ghico »

Ciao a tutti e complimenti per il sito, è veramente fatto bene.
Sono i primi giorni che uso Cinema 4d, è fantastico, ma non so fare quasi nulla, anzi direi proprio nulla, seguendo i tutorial sto iniziando a capirci qualcosa...ma...
Volevo chiedere una cosa che per altri sarà una stupidata, come faccio a far muovere un oggetto? Facciamo un esempio semplice. Ho un anello e voglio farlo spostare da un punto all'altro, vicino o lontano, come faccio a dargli la traettoria da seguire??
Ringrazio anticipatamente per la risposta

User avatar
PierPaolo
Posts: 107
Joined: Wed Dec 08, 2004 3:31 pm
Location: Roma

Post by PierPaolo »

benvenuto nel forum! :D
Pier Paolo

62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Post by 62VAMPIRO »

Premesso che anch'io sono un...pivello con Cinema, provo a darti una risposta. Lo puoi fare con uno Spline e con il tag "Allinea alla Spline", animando il parametro Posizione dello stesso. Puoi provare con un cubo per prenderci la mano...
Attiva un cubo, poi dal menù Oggetti scorri sino a trovare "Crea Spline" e poi Mano Libera (Freehand). Disegna un percorso a zig-zag. Poi Nella finestra Gestione Oggetti evidenzia con il Topo il cubo (la cui scritta diventa rossa). Tasto destro del Topo>Cinema 4D Tag e poi seleziona "Allinea alla Spline".

A questo punto nella finestra di Gestione Oggetti dovresti avere uno Spline e sotto il tuo cubo. Accanto al cubo dovresti vedere un "quadrato" (il tag) raffigurante una linea gialla con un quadrattino azzurro ed una freccetta arancione.
Clikkaci sopra. Sotto nelle Proprietà Tag trovi una casella "Percorso Spline". Trascinaci (prendendolo dalla finestra Gestione Oggetti) lo Spline creato in precedenza.

Ora hai allineato il cubo al percorso. Per animare il tutto portati al frame 0.
Sempre nella finestra Proprietà Tag (di Allinea alla Spline) sotto a dove hai trascinato il percorso, trovi un'altra casella: "Percorso" con un valore allo 0%. Posizionati con il Topo sopra detta scritta e tasto destro, poi Animazione e poi Aggiungi keyframe. Portati ora all'ultimo frame. Al posto dello 0% scrivici 100%. Poi ancora tasto destro, Animazione e Aggiungi keyframe-

Se tutto è stato fatto correttamente mandando in play dovresti vedere il cubo seguire il percorso che hai disegnato.
Una volta presa dimestichezza con la faccenda, puoi animare tutto quello che vuoi. Magari per disegnare meglio il percorso puoi andare in Vista Sopra e zoomare avanti o indietro......

Ghico
Posts: 5
Joined: Wed Mar 23, 2005 6:43 pm

Post by Ghico »

grazie mille, proverò quanto prima!!
Per caso sai come si può far apparire un oggetto solo da un determinato frame in poi, facendolo apparire "dal nulla"??

User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3969
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

Ciao Ghico,

per animare la visibilità di un oggetto, devi applicargli un Display tag che trovi cliccando con il tasto destro del mouse (mela+clic per Mac) sul nome dell'oggetto e scegliendo il Display tag dal menu contestuale.

Seleziona il tag e negli attributi attiva la voce Use Visibility... a questo punto non ti resta che animare il valore percentuale che trovi sulla destra del parametro Visibility... a 0% è completamente trasparente, a 100% completamente visibile.

Se hai dei dubbi chiedi pure ;)

Ciao

Arkimed

Ghico
Posts: 5
Joined: Wed Mar 23, 2005 6:43 pm

Post by Ghico »

grazie ancora, siete stati tutti molto chiari e precisi, e infatti son riuscito a fare quello che avevo in mente, più o meno, ma sto all'iniziò,migliorerò...almeno spero... :lol:

  • Advertising
Post Reply