Acquisto nuovo iMac 27''

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Mandoline
Posts: 44
Joined: Sun Jul 10, 2011 4:55 pm

Acquisto nuovo iMac 27''

Post by Mandoline »

Ciao a tutti!!
Visto che non sono un gran intenditore di processori e cose varie.. volevo chiedervi un parere riguardo all'acquisto di un nuovo iMac da 27 pollici. I programmi che uso principalmente sono Autocad, Archicad, Photoshop e soprattutto C4d...
Il mio dubbio è quale iMac scegliere tra:

iMac 27''
Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 2GB
Disco Serial ATA da 1TB
AMD Radeon HD 6770M GDDR5 da 512MB

Oppure

iMac 27''
Intel Core i5 quad-core a 3,1GHz (oppure i7)
4GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 2GB
Disco Serial ATA da 1TB
AMD Radeon HD 6970M GDDR5 da 1GB

Spero che qualcuno mi possa consigliare uno dei due... perché non so veramente cosa prendere!!
Ovviamente poi aggiungerei, dopo l'acquisto, una RAM superiore...
Grazie!!
André
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1572
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Acquisto nuovo iMac 27''

Post by cappellaiomatto »

Ciao
io più che investire sulla scheda video che cmq di default non è male investire più su un bel disco a stato solido.
Ho cambiato il disco di recente al mio imac di seconda generazione, quindi parliamo di ben 4 anni fa, e viaggia che è un piacere.
Ne beneficerai a livello generale sul caricamento del sistema operativo e di tutti i programmi in generale
Mandoline
Posts: 44
Joined: Sun Jul 10, 2011 4:55 pm

Re: Acquisto nuovo iMac 27''

Post by Mandoline »

Quindi dici che la scheda video non cambia molto? cioè meglio lasciarla da 512Mb anziché da 1 Gb?
Invece per quando riguarda L'inter core... meglio la 3,1 o la 2,7Ghz?
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1572
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Acquisto nuovo iMac 27''

Post by cappellaiomatto »

ma alla fine la scheda video non fa molta differenza o quantomeno non ti risolve tutti i problemi....ci sono sempre cmq un sacco di colli di bottiglia e quindi è inutile avere un pezzo che va 1000 quando tutto il resto va a 100.
Quello che recuperi su una particolare operazione lo perdi poi con il resto

La velocità si assesta sempre sull'anello più debole della catena e come ti dicevo il disco fisso è un bell'anello debole

pfiu

per il processore tra due i5 solo il clock non ti fa fare il passo di qualità....quello che fa la differenza è la classe
un i7 viaggia di più rispetto a un i5 almeno in teoria, lato pratico probabilmente i software in commercio sfruttano il 10 % della reale potenza dei processori.
E' inutile avere tanti core nel processore se poi il software che utilizzi non è stato scritto per sfruttare al 100% parallelizzazione (cosa assolutamente non banale e ne so qualcosa...)
Generalmente se apri il task manager o qualche utility per vedere l'uso del processore c'è sempre il primo processore che lavora e tutti gli altri che dormono sonno beati e tranquilli.

:shock:

Questa cmq è una mia opinione poi sta a te la scelta....io con il disco a stato solido non stavo credendo ai miei occhi....ero a un passo dal cambiare imac e prenderne uno nuovo e ora invece mi sa che cambio il disco fisso anche sul pc e ne metto uno a stato solido.
Credimi c'è un abisso e ne trarrai vantaggio per tutto
User avatar
ilgioma
Posts: 444
Joined: Mon May 19, 2008 8:19 am

Re: Acquisto nuovo iMac 27''

Post by ilgioma »

Quoto pienamente il discorso del disco a stato solido.
Ho preso da qualche mese un iMac 27 in configurazione massima (max processore, max ram, max scheda video) ma ciò che lo fa andare davvero nell'utilizzo quotidiano è l' SSD.
Per le prestazioni di rendering la mia macchina è veloce come un Mac Pro 8core di 4/5 anni fa (te lo dico perchè li ho tutti e 2).
Per farlo lavorare a ritmi serrati con lavori pesanti e cotture di immagini da 7/8 ore l'una per diversi giorni non c'è iMac che tenga.... prima o poi esplode!! Per il lavoro vero solo Mac Pro!!

Leo
astaldo
Posts: 817
Joined: Thu Feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Acquisto nuovo iMac 27''

Post by astaldo »

verissimo per uso intenso del processore meglio un mac pro
Mandoline
Posts: 44
Joined: Sun Jul 10, 2011 4:55 pm

Re: Acquisto nuovo iMac 27''

Post by Mandoline »

Quindi voi mi consigliate di comprare:

iMac 27''

Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 2GB (da aumentare poi)
Unità a stato solido da 256GB
AMD Radeon HD 6770M GDDR5 da 512MB

Secondo voi così potrebbe andare bene come configurazione?
User avatar
ilgioma
Posts: 444
Joined: Mon May 19, 2008 8:19 am

Re: Acquisto nuovo iMac 27''

Post by ilgioma »

Mandoline wrote:Quindi voi mi consigliate di comprare:

iMac 27''

Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 2GB (da aumentare poi)
Unità a stato solido da 256GB
AMD Radeon HD 6770M GDDR5 da 512MB

Secondo voi così potrebbe andare bene come configurazione?
Secondo dovresti partire da un i7 e almeno 8GB di RAM.
Il processore ti serve per il calcolo, e la RAM per gestire scene complesse.
Ok per i dischi.

;)

Leo
User avatar
SOTT
Posts: 651
Joined: Tue Oct 25, 2011 2:43 pm
Location: Mantova/Brescia/Verona

Re: Acquisto nuovo iMac 27''

Post by SOTT »

Come già ti è stato consigliato da ilgioma... Ok per l'unità a stato solido da 256 gb... ho provato i nuovi macbook pro retina e con gli ssd hanno una velocità sbalorditiva... ma di questa velocità ne giovi "solamente" all'accensione spegnimento del computer... nell'apertura dei programmi e dei file... poi quando devi renderizzare con c4d non cambia assolutamente niente perchè la differenza la fa principalmente il processore...

Io escluderei a priori i5 perchè ha 4 core fisici e basta... nn conosco il motore di rendering di c4d perchè utilizzo vray... ma con vray quando si renderizza una cosa molto importante è avere un processore con più core possibile... quando vedi vray renderizzare ogni quadratino che vedi all'opera equivale ad un core... quindi con i5 avresti solamente 4 quadratini all'opera... con un i7 invece hai 4 core fisici ma 8 core virtuali... quindi quando renderizzerai vedrai ben 8 quadratini all'opera invece di 4 e la differenza di tempo si nota parecchio... ;)

Scheda video da 512 mb anche questa la scarterei perchè ormai secondo me è obsoleta... se ne hai la possibilità minimo 1 gb... se il budget è ridotto piuttosto di un'unità a stato solido investi sulla scheda video... perchè con il ssd apri velocemente l'applicazione... ma poi con una scena pesante e una scheda video da 512 mb vedresti tutto a scatti perdendo inevitabilmente tempo... mentre con una scheda video da 1 gb vedresti tutto più fluido senza perdite di tempo e con minori incazzature... 8-)

Mentre per la ram 4gb sono pochi... quando il computer renderizza difficilmente riesci a fare altro... soprattutto ad utilizzare ArchiCAD... te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle... almeno 8gb per iniziare e se poi ne avrai bisogno fai sempre in tempo ad aumentare...

In conclusione processore i7... scheda video da almeno 1gb e memoria ram almeno 8gb... se poi ti avanzeranno dei soldini l'untà a stato solido è veramente deliziosa... :!:
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: Acquisto nuovo iMac 27''

Post by flowbox »

magari fai un pensierino ad un PC montato in un bel case Full Tower con i7, scheda video ultima generazione, 12 o piu Gb di ram ...certamente piu ingombrante ma secondo me l'imac non è adatto per renderizzare
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
  • Advertising
Post Reply