Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigliate?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
finalrender
Posts: 91
Joined: Thu Apr 01, 2010 5:53 pm
Location: Sicilia

Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigliate?

Post by finalrender »

Salve a tutti ragazzi
Per favore, desidero tantissimo un consiglio da gente esperta per sapere quali requisiti acquistare.
Basandomi appunto su processore e ram, pensavo una intel i7 3,60 ghz, 16 gb di ram, pero' se avete particolari, versioni specifiche e altro vorrei saperlo immensamente.

Modifico il testo per aggiungere una cosa.
Anzi scusate se non avevo puntualizzato prima.
Naturalmente ho letto qualche consiglio, solo alcune cose gia' le conoscevo, ma oltre cio' alcuni requisiti non mi interessano. Mi spiego meglio:
avevo un intel core i5 2,80 GhZ, 8 GB di RAM
Molte cose, fra lettori, scheda video, case e altre cose gia' le ho e non c' e' bisgno di fare chissa' cosa, quindi la spesa dovrebbe interessare esclusiamente sui RAM, che sicuramente saranno 16 GB, intel core i7 3,60 GhZ. Poi mi chidevo pure se acquistare un dissipatore... insomma quelle 4 cose ma fondamentalissime per dare un valore ai miei progetti e a tutte quelle lunghissime infinite ore di lavorazioni 3D.

Spero gentilmente qualche piccolo consiglio.
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
User avatar
postmaster1
Posts: 168
Joined: Mon May 19, 2008 12:59 pm

Re: Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigli

Post by postmaster1 »

Io come primo parametro quando penso ad un pc destinato a rendering oltre ovviamente alla potenza guardo all'affidabilità... sarebbe noioso vedersi riavviare il pc dopo 5/6 ore di rendering perchè qualcosa si è surriscaldato.

Quindi i miei consigli sono:

- Case bello grande e ben areato
- Un buon dissipatore per la cpu ad esempio un Silverstone Heligon HE-01 o un Noctua (e ovviamente ottima pasta termica)
- Alimentatore di qualità (corsair, enermax) e direi di almeno 100W/150W superiore al tuo sistema in full-load (non è il massimo trovarsi sempre l'alimentatore a pieno regime)

Per la ram prendi quelle con latenze più basse.
La scheda madre se puoi prendine una che supporti bene eventuali overclock.. magari tra qualche anno ti permetterà di tirar su il processore e guadagnare quel 10/20% di prestazioni in più che ti permetteranno di posticipare per un po' un eventuale upgrade.

;)
User avatar
finalrender
Posts: 91
Joined: Thu Apr 01, 2010 5:53 pm
Location: Sicilia

Re: Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigli

Post by finalrender »

Grazie tante per il tuo consiglio :) . A questo punto un' ultima domanda: oltre cio', se dovessi fare un progetto pesante, potrei anche "navigare" nel mio progetto senza rischiare lag e crash?
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
User avatar
postmaster1
Posts: 168
Joined: Mon May 19, 2008 12:59 pm

Re: Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigli

Post by postmaster1 »

per navigare immagino tu intenda muoverti all'interno della viewport del progetto.... per quello dipende dalla scheda video che monti.
User avatar
finalrender
Posts: 91
Joined: Thu Apr 01, 2010 5:53 pm
Location: Sicilia

Re: Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigli

Post by finalrender »

postmaster1 wrote:per navigare immagino tu intenda muoverti all'interno della viewport del progetto.... per quello dipende dalla scheda video che monti.
Mi sembra strano che possa dipendere dalla scheda video. La scheda video puo' accomodare una facile lettura di spazio e profondita', ma se non e' buona, processore e ram dovrebbero svolgere il loro compito (almeno per una buona parte), a volte facevo lavori che mi crashavano il pc, peggio ancora nel dual core che comprai anni fa. Quindi se non mi sbaglio la scheda video puo' semplicemente aiutare ad evitare problemi di lettura durante la navigazione in tempo reale. Stessa cosa presumo... valga ancora di piu' per l' uso di quei plug-in che renderizzano in tempo reale.

Naturalmente, se questa osservazione e' sbagliata ti prego di correggermi. Ma comunque, intanto ti ringrazio per l' aiuto :)
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
rinop
Posts: 6
Joined: Mon Feb 25, 2013 1:33 pm

Re: Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigli

Post by rinop »

Anche io penso che bisogna guardare non solo la potenza, ma anche l'affidabilita'. Per quanto riguarda la potenza, passando da una 6800 ad una 9800gtx qualche anno fa non ho notato una grossissima differenza. Per l'alimentatore: se il pc finira' a macinare rendering 24/7 o giu' di li' un corsairs AX 650 dovrebbe ripagarsi nel tempo grazie alla migliore efficienza. Come secondo hard disk non prendere un green ma piuttosto un WD blue o un seagate barracuda. Inutile prendere un hard disk piu' lento quando piu' o meno con la stessa cifra puoi prendere un hd piu' veloce. Quello ch consiglio e' di non utilizzare l'ssd per salvare i rendering, la tecnologia ha un numero di riscritture limitata. In effetti con i programmi che creano file temporanei a botte di svariati GB e non hanno un gran bisogno di velocita', conviene spostare le cartelle temporanei sull'hd tradizionale: questo l'ho letto su un blog inglese.
User avatar
finalrender
Posts: 91
Joined: Thu Apr 01, 2010 5:53 pm
Location: Sicilia

Re: Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigli

Post by finalrender »

In tutto questo si puo' giungere ad una sola verita' piuttosto triste, o si hanno soldi a bonta' oppure bisogna accomodarsi.
Intanto ho provveduto a scegliere i requisiti e cercando di non strafare con i soldi, ma malgrado cio' e' scontato che questi nuovi requisiti battono senza dubbio quelli della intel i5 2,80 ghz con 8 gb di ram.

Ecco i nuovi requisiti:
- Case thermaltake "V4 Black Edition" USB 2.0 Audio 1 Fan con LED Blu. No alimentatore BLACK - Raee Assolto
- MB ASUS P8H77-M H77 LGA1155 4DDRIII VGA+PCIe- 16x 2* SATA3 4*SATA2 RAID uATX
- DDR3 KINGSTON 8GB 1600Mhz CL9 HiperX Blu - "numero di serie"/8G
- CPU INTEL CORE i7-3770 (ivy Bridge) 3.40 Ghz GPU HD 4000 - 8MB 1155
- Alimentatore 1050W WUP Media

Requisiti che gia' ho:
Scheda video non e' chissa' cosa, e' un' ATI Radeon HD 5600 Series
L' hard disk invece e' un samsung da 500 GB attacco SATA
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigli

Post by ciciolo »

Se metti i prezzi, ti si può consigliare meglio...
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigli

Post by FofoC4D »

ciciolo wrote:Se metti i prezzi, ti si può consigliare meglio...
Quoto
finalrender wrote:Alimentatore 1050W WUP Media
Ammazza, che è un microonde!? :shock:
pocket
Posts: 317
Joined: Tue Oct 16, 2012 5:14 pm

Re: Siamo nel 2013, quali requisiti per pc fisso mi consigli

Post by pocket »

ciciolo wrote:Se metti i prezzi, ti si può consigliare meglio...
pure io quoto, cosi' mi faccio un'idea di quanto devo mettere da parte per sostituire il mio microonde.... :lol:
  • Advertising
Post Reply